Metatrader è stata per tanti anni, e in parte è ancora oggi, il punto di riferimento per le piattaforme di trading online. La versione più recente è MT5, ma molti trader utilizzano ancora Metatrader 4 per abitudine o per scelta deliberata.
Sviluppata da MetaQuotes Software Corp, Metatrader 4 è stata lanciata nel 2005 e in pochi anni ha conquistato il settore. Non è una piattaforma esclusiva di un singolo broker, il che significa che tutti gli intermediari autorizzati possono ottenere una licenza e offrire il software ai loro clienti.
Il fatto che tanti broker utilizzino o abbiano utilizzato Metatrader ha contribuito a creare una community molto grande di utenti affezionati. Questo rende semplice trovare tutorial e guide, indicatori da scaricare, o altro materiale utile. Senza considerare il numero di feedback ricevuti da MetaQuotes che hanno consentito uno sviluppo continuo dell’esperienza e delle funzionalità.
Piattaforma: | MetaTrader |
❓ Cos’è: | Software di trading online |
💸 Quanto costa: | Download gratuito, i costi dipendono dal broker scelto |
🤖 Bot di trading: | Disponibili e programmabili |
📈 Segnali di trading: | Sì |
🖥 Disponibile su: | Trade.com / AvaTrade |
Oggi Metatrader 4 e Metatrader 5 affrontano una crescente concorrenza, ma rimangono due garanzie di qualità per i trader. Sono disponibili sia per Mac che per PC equipaggiati con Windows, e vantano tra i partner dei broker di primo livello come Trade.com.
Clicca qui per scaricare MetaTrader da Trade.com
Indice
Cos’è Metatrader?
Metatrader è una pura piattaforma di trading. Ciò significa che si limita a disporre graficamente delle informazioni sugli strumenti finanziari, ma non dà alle persone la possibilità di comprarli o venderli.
In pratica Metaquotes, la società creatrice di Metatrader, ha creato il “terreno di gioco” su cui i trader si possono muovere. Sono i broker poi a definire come e quando i trader possono muoversi al suo interno, proponendo ognuno la propria versione o, meglio, le proprie condizioni.
Per investire con questa piattaforma è dunque necessario utilizzare un broker compatibile con Metatrader: ne esistono di diversi e i migliori li menzioneremo anche all’interno della guida.
Di base Metatrader offre un software e i suoi clienti sono proprio i broker. Ogni broker paga un abbonamento per offrire MT4 e/o MT5 ai suoi clienti.
Ad essere particolarmente apprezzati, da tutti gli utenti di Metatrader, sono la velocità di caricamento delle pagine della piattaforma e l’impaginazione grafica e l’esperienza durante l’utilizzo del software
Il bello di usare Metatrader è anche che, se in seguito tu decidessi di cambiare broker, non dovresti abituarti da capo a una nuova piattaforma.
Migliori broker con Metatrader
Sicuramente Metatrader è un’ottima piattaforma di trading, in qualunque versione. Ma per ottenere i migliori risultati è essenziale utilizzarla con un broker altrettanto di livello, per avere a disposizione tutti gli asset che ti interessa negoziare e degli spread contenuti.
Nel corso del tempo abbiamo provato e recensito molti broker, escludendo i peggiori e consigliando i migliori. A oggi, i migliori broker compatibili con Metatrader secondo la nostra redazione sono:
Trade.com
- Broker: Trade.com
- Piattaforma: MT4 – MT5 (anche per MacOS)
- Licenza: CySEC e Consob
- Conto demo: Si
- Leva: Max 1:30
- Deposito minimo: € 100
- App: iOs – Android
Un broker internazionale, nato nel Regno Unito e autorizzato da Consob già da anni. Offre la possibilità di fare trading su oltre 100.000 strumenti finanziari, sia sui CFD che sugli strumenti sottostanti. Inoltre mette a disposizione di ogni cliente un account manager dedicato, assicurando un’assistenza puntuale e familiare per qualunque problema.
Clicca qui per investire con Metatrader su Trade.com
Avatrade
- Broker: Avatrade
- Piattaforma: MT4 – MT5 (anche per MacOS)
- Licenza: CySEC
- Conto demo: Si
- Leva: Max 1:30
- Deposito minimo: € 100
- App: iOs – Android
Uno dei pionieri del social trading con Metatrader. Regolamentato in 6 diverse giurisdizioni, tra cui quella europea, è davvero un broker internazionale. Si prende molta cura dei suoi clienti, pubblicando regolarmente un sacco di contenuti gratuiti a fini formativi. Utilizza Metatrader fin dai suoi albori ed è un broker molto serio in generale.
Clicca qui per investire con Metatrader su Avatrade
Come funziona Metatrader?
Per utilizzare Metatrader è necessario eseguire il download, che si può fare gratuitamente direttamente dal sito ufficiale. In alternativa la si può scaricare dopo essersi registrati su uno dei broker compatibili, ad esempio Trade.com.
Ogni broker compatibile dà ai suoi clienti un nome utente e una password con cui accedere a Metatrader. La piattaforma riconoscerà in automatico il profilo associato e su quale broker è stato registrato.
Utilizzando soltanto Metatrader, avrai la possibilità di operare con denaro virtuale e di usare la piattaforma come un simulatore di Borsa. Abbinando un broker, invece, potrai anche fare operazioni concrete sui mercati finanziari e utilizzare denaro reale.
Scaricando la piattaforma senza aver creato alcun account ti darà semplicemente accesso a:
- La visualizzazione dei grafici
- Gli strumenti di analisi tecnica
Accedendo con un account registrato presso un broker, invece, definirà:
- Gli strumenti finanziari disponibili per la negoziazione
- Spread, commissioni e altri costi di gestione o investimento
- Commissioni e metodi di pagamento per depositare o prelevare sul tuo conto
- Condizioni di esecuzione degli ordini
- Assistenza al cliente
Al contrario di quello che potresti pensare, MT4 e MT5 non sono difficili da utilizzare. Normalmente, dopo un paio di giorni di pratica, si ha già una buona dimestichezza nell’uso delle funzionalità principali. A fini puramente dimostrativi, ci concentreremo solo sull’utilizzo della piattaforma. Per questo useremo il conto demo al posto del conto reale, ma le istruzioni non cambiano.
Come imparare a usare Metatrader
Non appena entrato nel tuo account su Metatrader ti ritroverai in una specie di simulatore di Borsa. Si chiama “conto demo” ed è un account analogo a quello reale, ma tutto ciò che farai al suo interno avverrà in valuta virtuale. Per cominciare, ogni trader riceve 10.000 $ virtuali che può utilizzare come preferisce.
Con questo denaro virtuale potrai esercitarti ad aprire e chiudere posizioni di trading, potrai provare le tue strategie preferite e investire in borsa senza il minimo rischio.
Gli strumenti e i grafici che avrai a disposizione sono esattamente gli stessi che troverai nel tuo conto reale; ciò che può cambiare, invece, sono gli spread e gli strumenti disponibili. Il motivo, come dicevamo prima, è che questi dipendono dal broker e non dalla piattaforma.
Il nostro suggerimento è quello di utilizzare il conto demo liberamente, finché non ti sentirai a tuo agio nel passare a quello reale.
Come posizionare take profit e stop loss su Metatrader
Diamo uno sguardo alla piattaforma per capire quali siano le sue funzionalità essenziali da conoscere.
Saltano subito all’occhio tre elementi principali:
- Il grafico dello strumento selezionato appare grande nella parte centrale della schermata. Puoi anche aggiungerne più di uno alla volta o visualizzarli su monitor diversi (multicharts) se hai una postazione di trading professionale
- Sulla sinistra c’è un menu di navigazione diviso in due parti: quella più alta ti permette di navigare tra i vari strumenti finanziari, mentre quella più in basso contiene tutte le risorse installate sul nostro PC e relative a Metatrader. Le prenderemo meglio in esame tra poco
- In basso c’è un altro menu che ci permette di visualizzare informazioni sul nostro conto: le operazioni in corso, quelle chiuse, le notizie e così via
Per investire su qualunque strumento finanziario basta cliccare sui pulsanti “Buy” o “Sell” posizionati in alto a sinistra. In mezzo si trova anche un selettore della quantità di asset che vogliamo acquistare.
Tuttavia, il nostro suggerimento è quello di utilizzare il tasto “Nuovo Ordine” che si trova nella parte alta della schermata. In questo modo avremo maggiori opzioni a disposizione, tra cui la possibilità di impostare un livello di take profit e stop loss. Questi possono anche essere aggiustati in un secondo momento per adattare le posizioni alle oscillazioni di mercato.
Metatrader 4 e Metatrader 5 download
Come scaricare Metatrader 4 o Metatrader 5?
Per scaricare Metatrader 4 o Metatrader 5 è sufficiente recarsi sui siti ufficiali delle due piattaforme:
- Per MT4 visita www.metatrader4.com
- Per MT5 visita www.metatrader5.com
Una volta che sei sul sito ufficiale, dovresti visualizzare una schermata come quella che vedi nell’immagine qui sotto.
Di solito il sito riconosce in automatico il tuo sistema operativo e ti indirizza direttamente alla versione corretta.
Non devi fare altro che avviare il download è attendere che questo sia completato, in modo da poter procedere con l’installazione. Il processo è uguale a quello con cui si scarica qualunque altro programma su Windows o Mac.
Dopo aver cliccato “Avanti” dovresti visualizzare una schermata di caricamento mentre il tuo computer completa l’installazione del software.
Dopodiché il programma si aprirà in automatico e potrai incominciare ad utilizzare il tuo conto demo.
Se invece vuoi cominciare utilizzando denaro reale, la cosa migliore da fare è iniziare registrandoti su un broker come Trade.com.
A questo punto potrai scaricare Metatrader, esattamente come abbiamo visto ora, inserendo le credenziali che il broker ti avrà fornito per avere accesso al conto reale.
Metatrader: caratteristiche
Nel corso degli anni Metatrader è cambiata molto rispetto alla sua versione iniziale, aggiungendo funzionalità sempre nuove e interessanti a quella che era già una buona base di partenza. Per esplorare questa piattaforma a fondo non basta un mese di utilizzo intensivo, ma le funzioni principali si possono presentare già in questa guida.
Ci sarebbe davvero tanto di cui parlare, ma abbiamo selezionato gli aspetti più rilevanti che hanno un impatto maggiore sul trading di tutti i giorni.
Indicatori
Metatrader nasce come piattaforma per gli amanti dell’analisi tecnica e del trading sul Forex. Per questo non poteva mancare un vasto assortimento di indicatori, oscillatori e disegni da applicare sui grafici. Qualunque sia la tua strategia di trading, puoi essere praticamente certo che troverai lo strumento che ti serve. Senza considerare che volendo ne puoi scaricare altri rispetto a quelli già presenti nella piattaforma, e puoi persino crearne di nuovi programmandoli da zero.
Ben 38 indicatori di trading, escludendo i disegni sul grafico, sono già presenti quando si installa la piattaforma. Dal marketplace di Metatrader, in ogni momento, è possibile scaricarne di nuovi.
Per aggiungere un indicatore sul grafico, la prima cosa da fare è cliccare in alto su “Inserisci” e poi “Indicatori“. Verrà così visualizzato un menu con tutti gli strumenti disponibili.
La maggior parte degli indicatori e oscillatori di Metatrader può essere personalizzata prima di aggiungerla al grafico. In questo caso, non appena cliccherai sullo strumento che vuoi aggiungere visualizzerai una schermata che ti invita a selezionarne i parametri.
Expert Advisor
Una delle rivoluzioni introdotte da Metatrader riguarda la possibilità di fare trading algoritmico in maniera gratuita, semplice e diretta. I programmi che permettono di fare questo si chiamano Expert Advisor (o semplicemente “EA”) e possono essere sviluppati direttamente all’interno della piattaforma. Grazie a questa possibilità, non è più necessario gestire meccanismi informatici complessi come API e altri sistemi.
Gli Expert Advisor possono essere programmati all’interno dell’ambiente di sviluppo che si trova già installato con il download di Metatrader 4 e Metatrader 5. Puoi anche scaricare degli EA già programmati da altre persone e installarli sulla tua piattaforma: alcuni di questi sono gratuiti, mentre altri sono a pagamento. In ogni caso, li troverai direttamente sul marketplace di Metatrader.
Tutti gli Expert Advisor sono programmati utilizzando un linguaggio specifico, chiamato MQL (MetaQuotes Language). Questo linguaggio, molto simile a C++ e a C#, ti permette di tradurre virtualmente qualunque strategia di trading in un robot automatico che la applica al posto tuo.
Grazie all’enorme base di utenti di Metatrader e al continuo aggiornamento di MQL, costruire i tuoi Expert Advisor non è affatto un’impresa impossibile:
- In giro si trovano tantissimi corsi, di cui alcuni anche gratuiti, che ti insegnano le basi della programmazione e di questo linguaggio
- Grazie al codice già presente nelle librerie di MQL, molti “blocchi” sono già costruiti e pronti per essere riutilizzati
- In caso tu non abbia voglia di programmare da solo, su internet puoi trovare facilmente dei freelance che in cambio di cifre modeste programmeranno il tuo EA (il marketplace di Metatrader e Fiverr sono i posti migliori dove guardare)
VPS
Sia Metatrader 4 che Metatrader 5 offrono la possibilità di noleggiare dei server virtuali, un servizio noto come VPS. Questo serve soprattutto a chi vuole fare trading automatico utilizzando gli Expert Advisor o un servizio di segnali di trading.
In buona sostanza, normalmente gli Expert Advisor vengono installati direttamente sul computer del trader. Questo significa che se la sua macchina è spenta, il robot non continua a fare trading da solo. Per avere una copertura 24/7 è meglio noleggiare un VPS, cioè un server virtuale che porta avanti le operazioni in autonomia anche quando il tuo computer è spento.
Il costo di un VPS per Metatrader è davvero contenuto: parliamo di 15$ al mese, una cifra abbastanza irrisoria se i tuoi algoritmi e segnali di trading funzionano bene. Non solo, ma questo migliora anche la velocità di esecuzione dei tuoi ordini perché hai più banda che ti connette con il broker.
I VPS possono essere noleggiati direttamente dal sito di Metatrader, ma ci si può rivolgere anche a servizi esterni ottenendo talvolta dei prezzi migliori.
Segnali di trading
I segnali di trading sono stati da sempre parte dell’anima di Metatrader. Questa piattaforma ha reso popolari le interazioni tra trader su chat, forum e più avanti sui social; con le interazioni sono inevitabilmente arrivate anche le prime figure in grado di catalizzare l’attenzione e di offrire segnali alle altre.
Fino a qualche anno fa i segnali di trading su Metatrader non erano altro che notifiche, mail o messaggi con le previsioni di un analista. Poi il social trading di eToro ha rivoluzionato questo sistema, permettendo alle persone di copiare direttamente altri trader.
Ora anche MT4 e MT5 si sono adattate a questa rivoluzione, per certi versi migliorandola ancora.
I servizi di segnali di trading su Metatrader possono essere offerti sia da trader che fanno analisi manuali, sia da chi utilizza algoritmi o da chi fa entrambe le cose. Attraverso il marketplace di Metatrader, o con diari di trading pubblici come Myfxbook, si possono conoscere le performance e le operazioni passate dei vari provider di segnali.
Quando si sceglie di aderire a questo servizio, si può attivare la possibilità di eseguire in automatico tutte le raccomandazioni ottenute dal provider di segnali. In questo modo la piattaforma seguirà da sola il segnale, a patto che il computer sia acceso o che si stia utilizzando un VPS.
AvaTrade è uno dei migliori broker che integrano il servizio di segnali di trading (gratuitamente) con Metatrader, mettendoli a disposizione di tutti gli utenti registrati.
Clicca qui per richiedere i Segnali di Trading su AvaTrade
App
Sembra marginale rispetto a tutto quello che abbiamo appena visto, ma è giusto evidenziarlo. MT4 e MT5 sono disponibili anche come app, sia per Android che per iOS. Si possono scaricare gratis dai relativi store.
L’applicazione non è completa come la versione desktop, ma quasi. Mancano solo alcune funzionalità che sugli schermi più piccoli non avrebbero senso di esserci, come il multicharts. In ogni caso l’esperienza da utenti è più che soddisfacente: ci sono i grafici, il portafoglio delle operazioni in corso, gli strumenti di analisi tecnica e tutte le altre features essenziali.
I broker compatibili con Metatrader, permettono ai trader di fare liberamente trading anche su smartphone e tablet. Non c’è nemmeno bisogno di scaricare l’app del broker: volendo, basta quella di Metatrader.
Differenze tra Metatrader 4 e Metatrader 5
Cosa ha introdotto di nuovo la versione MT5 rispetto a quella precedente?
Le novità di Metatrader 5 rispetto a Metatrader 4 fanno capo alle richieste degli utenti più navigati, che hanno sentito la necessità di limare ulteriormente alcune funzionalità già presenti.
Nelle sue versioni iniziali, MT5 risultava molto più grezza rispetto a come non appaia adesso. Scaricandola oggi, infatti, puoi mettere le mani su una piattaforma stabile, costantemente aggiornata, rifinita sia dal punto di vista prestazionale che da quello dell’interfaccia grafica (la user experience è stata tenuta in alta considerazione).
Le differenze di Metatrader 5 con MT4 sono:
- Copertura consentita
- Nessuna regola FIFO
- Calendario economico integrato
- Indicatori esclusivi di prima classe
- Capacità di ordini multipli sul mercato
- Integrazione del plugin MT5 Supreme Edition
A ciò si aggiunge il VPS: abbiamo già detto che il noleggio del server virtuale è disponibile sia per Metatrader 4 che per la sua controparte più recente. Solo Metatrader 5 supporta però la versione più aggiornata di VPS, garantendo un boost delle prestazioni e della sicurezza non indifferente.
Per i trader più smanettoni, infine, il linguaggio MQL5 si propone di semplificare notevolmente la compilazione dei bot di trading automatico ed expert advisors. Con questo aggiornamento, quindi, dovrebbe essere molto più facile creare i tuoi indicatori tecnici per farli lavorare in maniera integrata con quelli già presenti sulla piattaforma.
Metatrader: Pro e contro
Metatrader, per tutti questi anni, ha saputo resistere all’evoluzione del trading online e spesso l’ha guidata. Una piattaforma ampiamente utilizzata dai trader di professione, a cui è difficile trovare dei difetti. Con una valutazione critica, comunque, possiamo trovare pro e contro anche in questo software.
Pro:
- Enorme base di utenti che offre opportunità di formazione, confronto e integrazioni da installare
- Trading algoritmico con gli Expert Advisor, ancora oggi il sistema più semplice per avvicinarsi al trading automatico da investitori privati
- Ottimi strumenti di analisi tecnica e grafici molto chiari
- Applicazione mobile ben strutturata ed efficiente in tutte le sue funzioni
- Tanti broker compatibili in tutte le giurisdizioni
- L’innovazione dei segnali di trading automatici è davvero significativa e utile
Contro:
- Oggi la maggior parte delle piattaforme funziona in cloud, senza bisogno di download
- Oltre alla scomodità di dover effettuare il download, è necessario installare un VPS a parte per mantenere il trading automatico attivo 24/7
Nel complesso i pregi superano sicuramente i difetti, che magari saranno anche migliorati dalle nuove funzionalità a cui MetaQuotes lavora regolarmente.
Alternative a MT4 e MT5
Per chi cerca un’alternativa a Metatrader, oggi esiste davvero l’imbarazzo della scelta. Molti broker hanno iniziato già da tempo a svoltare verso le piattaforme proprietarie. In alcuni casi riescono a reggere il confronto e addirittura a superare Metatrader per certi aspetti. La valutazione finale spetta sempre al trader, in base ai suoi gusti personali e alle sue strategie:
- eToro – il broker ha creato una piattaforma proprietaria reattiva, stabile e intuitiva. Tra i vantaggi troviamo un catalogo di asset enorme, spread competitivi e un servizio di Copy Trading integrato nella piattaforma, perfetto per gli utenti meno navigati che vogliono affidarsi all’esperienza di altri trader per i propri investimenti;
- NinjaTrader – più recente di Metatrader, è sicuramente più moderna nell’interfaccia ma meno ricca di funzionalità nel complesso;
- TradingView – la piattaforma online disponibile gratis per tutti senza registrazione. Anche se non permette di fare trading, è sicuramente utile per il fatto che quota in tempo reale qualunque strumento finanziario nel mondo.
Il nostro consiglio è quello di provare sia Metatrader che alcune delle principali alternative, in modo da poter decidere in base all’esperienza diretta.
Conclusioni
MetaTrader è probabilmente il nome più famoso quando si parla di piattaforme. D’altronde si tratta di un software sicuro, reattivo, stabile e compatibile con pressoché tutti i dispositivi e sistemi operativi.
Se hai deciso di usare MetaTrader per i tuoi investimenti, ricordati che la scelta del broker è cruciale. Abbiamo voluto proporti una lista dei migliori intermediari che offrono il download gratuito di questa piattaforma, scegliendo esclusivamente nomi regolamentati e che permettono di investire alle condizioni più convenienti sul mercato.
Piattaforma: Metatrader Deposito Minimo: 100€ Licenza: Cysec |
|
|
---|
FAQ
Metatrader è una piattaforma di trading disponibile dal 2005 e utilizzata da diversi broker, inclusi molti autorizzati anche a operare in Italia. L’azienda che la gestisce, MetaQuotes Software Corp, vende ai broker le licenze per offrire la piattaforma ai loro clienti.
La versione più recente di Metatrader, MT5, apporta diverse migliorie grafiche. Non sono comunque questioni essenziali, per cui molti trader abituati alla versione precedente continuano ad utilizzarla con soddisfazione. Per chi comincia da zero, invece, Metatrader 5 è la scelta migliore perché permette di abituarsi da subito a un software migliorato.