Le previsioni Bitcoin ci aiutano a definire le nostre strategie di investimento, fornendoci indicazioni chiare sull’andamento atteso del prezzo del token BTC.
Per farle è necessario possedere alcuni rudimenti di analisi tecnica e di analisi fondamentale, oppure cercare quelle elaborate da analisti professionisti ed esperti di mercato.
Previsioni Bitcoin – riepilogo:
🎯 Come fare previsioni su Bitcoin | Analisi tecnica e fondamentale |
💡 Miglior corso per iniziare | xStation Academy |
₿ Fattori di influenza | Halving, adozione economia reale, competitor |
📉 Miglior strumento per principianti | Segnali di Trading di AvaTrade |
Non sempre, però, è facile trovare le fonti giuste per trovare previsioni Bitcoin che siano affidabili. Ecco perché nella nostra guida vedremo non solo come puoi fare per analizzare in prima persona il mercato delle crypto ma anche dove puoi trovare delle previsioni fatte da veri e propri professionisti.
I Segnali di Trading di AvaTrade sono l’esempio migliore: attivando gratuitamente il servizio riceverai, giornalmente, previsioni sull’andamento atteso di Bitcoin e consigli sulle strategie da seguire, oltre a delle utilissime notifiche in tempo reale che ti avviseranno dei momenti migliori per entrare a mercato.
Clicca qui per iscriverti su AvaTrade
Indice
Previsioni Bitcoin oggi
Anche se il prezzo di Bitcoin è stato molto volatile nel corso degli anni, fino a questo momento è evidente che nel lungo termine il suo valore sia aumentato. Le cose sono certamente cambiate dal celebre aneddoto del 2010, quando per la prima volta una pizza fu comprata con 10.000 Bitcoin. Oggi paradossalmente siamo nella situazione opposta: circa 10.000 pizze sarebbero necessarie per comprare un Bitcoin.
Nel mezzo abbiamo avuto bolle speculative, drastici cali di prezzo e periodi di ripresa. Sono nate intere industrie intorno alle crypto e alla blockchain, addirittura casi come quelli di Coinbase che hanno portato alla quotazione in Borsa dell’exchange stesso. La domanda rimane sempre la stessa: dov’è diretto il prezzo di Bitcoin nei prossimi anni? La risposta non è così immediata.
Da una parte, il settore delle criptovalute è sicuramente cresciuto nel corso del tempo. Dall’altra parte, “Bitcoin” non è più un sinonimo di “crypto”. Anche se ancora oggi rimane di gran lunga la crittomoneta più capitalizzata, la sua quota di mercato sta calando nel corso del tempo e sono ormai nati molti progetti che tecnologicamente sono superiori a BTC.
Previsioni Bitcoin: fattori di influenza
Da cosa dipende il prezzo di Bitcoin? Il prezzo delle criptovalute è influenzato da molti fattori, non sempre quantificabili o semplici da controllare.
Nel caso di Bitcoin possiamo riassumerli così.
Halving Bitcoin
Da qui al 2030 ci saranno due halving di Bitcoin, cioè per altre due volte verrà dimezzata la ricompensa che ricevono i miners per il loro lavoro. Questo è un aspetto molto importante: come abbiamo avuto modo di vedere, il prezzo di BTC tende ad avere dei picchi poco prima o poco dopo gli halving. Inoltre al momento le ricompense sono ancora piuttosto significative, se le confrontiamo all’offerta complessiva di 21.000.000 di monete.
Al momento i miners ricevono 6,25 Bitcoin per ogni blocco e un nuovo blocco viene formato ogni 10 minuti. Quando arriveremo nel 2030, la ricompensa sarà poco più alta di 1,5 Bitcoin per blocco e il passo successivo sarà persino meno di 1 BTC. Sarà molto più percepibile che l’offerta è limitata e il tasso di espansione della base monetaria sarà molto basso.
Nel frattempo anche l’economia mondiale sarà cresciuta: 10 anni sono ormai più che sufficienti per un ciclo economico o addirittura due. Di conseguenza anche il dollaro americano si sarà svalutato nei confronti di Bitcoin per effetto dell’inflazione, portando la cifra di 1 milione per Bitcoin su un piano molto meno impensabile di quanto lo percepiamo oggi.
Il ciclo di halving di Bitcoin rimane l’elemento fondamentale per la struttura di questo mercato. Mano a mano che sarà più percepibile la difficoltà nel trovare Bitcoin sul mercato, diventerà anche più percepibile la loro scarsità. Di conseguenza il prezzo tenderà ad aumentare, quantomeno nella nostra ipotesi, anche trainato da un aumento della domanda.
Adozione nell’economia reale
Questo è un tema di cui si parla da anni in merito alle criptovalute. L’adozione di massa rimane il vero traguardo di lungo termine per l’economia decentralizzata, per diversi motivi. Tanto per cominciare, ovviamente, più le persone utilizzano Bitcoin per i loro pagamenti e più ci saranno persone intenzionate ad avere questa crypto nei loro wallet. In secondo luogo, una maggiore capitalizzazione rende più grande la base monetaria e dunque più bassa la volatilità.
Gli scossoni che il prezzo di Bitcoin ha avuto nel corso degli anni sono in parte dovuti proprio alla capitalizzazione più bassa di quella attuale, ricordando che la capitalizzazione è data dal valore di un singolo BTC moltiplicato per il numero di coin in circolazione. Ecco perché ci aspettiamo che nel corso del tempo, con l’aumento del valore dei Bitcoin, i cicli di bolla e crollo di questo mercato saranno meno estremi rispetto al passato.
Al crescere dell’adozione delle crypto nell’economia reale, crescerà anche l’interesse degli investitori istituzionali. Fino a questo momento abbiamo visto come la maggior parte dei fondi e degli hedge funds abbiano tenuto le distanze dal settore. Solo alcuni fondi molto orientati all’innovazione, come ARK, si sono esposti ma indirettamente. Lo hanno fatto, ad esempio, comprando azioni Coinbase o futures su Bitcoin. Le azioni Coinbase non fanno crescere il valore di Bitcoin, mentre i futures sono solitamente detenuti in modo speculativo.
Ci aspettiamo che nel corso dei prossimi anni la popolarità di Bitcoin e il suo utilizzo nell’economia reale aumenteranno molto. Sempre più persone riescono a comprendere il valore della finanza decentralizzata e sempre più broker autorizzati, come XTB (trovi il sito ufficiale qui), offrono Bitcoin sulle loro piattaforme.
Bitcoin come alternativa all’oro
Bitcoin sta diventando una riserva di valore ampiamente accettata come alternativa ai beni rifugio e i metalli preziosi. Lo abbiamo visto in passato durante la crisi dell’Eurozona; mentre aumentava l’incertezza per l’affidabilità dell’euro come Moneta Unica, aumentava il prezzo di Bitcoin. Dopodiché è successo di nuovo durante la pandemia, in pieno tempo di crisi e incertezza; il prezzo dell’oro è aumentato in quel periodo, ma il prezzo di Bitcoin è aumentato ancora di più.
Pensandoci, ci sono diversi motivi per cui Bitcoin funziona bene come bene rifugio. L’oro è pesante, va conservato in caveau sicuri pagando i relativi costi, va assicurato e non è semplice utilizzarlo per comprare beni o servizi. Invece Bitcoin è totalmente digitale, basta un wallet per poterlo conservare al sicuro ed è una valuta a tutti gli effetti che si può cambiare facilmente con altre valute o scambiare per beni o servizi.
I Bitcoin non vanno trasportati, non si deteriorano nel tempo e si può investire tanto o poco per ottenere comunque la stessa esposizione alla crescita del prezzo. Anche questo è diverso da ciò che avviene nel mondo dell’oro, dove ad eccezione dei lingotti il resto dei tagli è difficilmente commerciabile a un prezzo vicino a quello di mercato. Considerando che un singolo lingotto ha un prezzo nell’ordine delle centinaia di migliaia di euro, non è facile accedere a questo mercato per un investitore al dettaglio.
Da ultimo, Bitcoin è una valuta a inflazione decrescente. Questo significa che comprando un Bitcoin oggi, possiamo essere certi del fatto che nel lungo termine diventerà un bene più raro. Questo è un riflesso del ciclo dell’halving di cui parlavamo prima e si addice molto bene a un asset che vuole diventare un bene rifugio.
Bitcoin come alternativa alle valute tradizionali
Bitcoin può anche essere considerata un’alternativa alle valute tradizionali e nel corso del tempo questo aspetto sta emergendo sempre di più. Nel mondo Occidentale, dove abbiamo delle valute solide, non ci accorgiamo di alcuni problemi che invece sono molto pesanti nelle economie dilaniate da crisi e problemi inflattivi. Possiamo pensare ad esempio al Venezuela, al Libano, allo Zimbabwe, ma anche a paesi dove la libertà di circolazione della moneta è limitata -specialmente online- come la Cina.
Nel 2021, tra l’altro, El Salvador ha deciso di introdurre Bitcoin come valuta ufficiale all’interno della nazione. Questo proprio in risposta ai problemi che si sono venuti a creare nel corso del tempo legando il conio ufficiale del paese al prezzo del dollaro americano, che ha un tasso di inflazione e dei tassi di interesse centrali molto diversi.
Bitcoin è utilizzato in tutto il mondo, generando un effetto di bilanciamento. L’utilizzo nelle economie più sviluppate conferisce stabilità al sistema e trasferisce parte di questa stabilità alle economie in crisi. In questo modo chi vive in una nazione segnata da pesanti problemi sociali o restrizioni alla circolazione del denaro rimane libero di condurre la propria vita finanziaria. Nel corso degli anni il sistema crescerà da questo punto di vista, probabilmente, specie se altre nazioni decideranno di seguire l’esempio di El Salvador.
Competitor di Bitcoin
Sebbene Bitcoin sia la regina di mercato, non possiamo tralasciare il ruolo che i progetti alternativi hanno nell’influenzare il prezzo della criptovaluta.
In realtà oggi, più che di progetti alternativi, sarebbe giusto parlare di progetti più convincenti. Non esiste, infatti, una reale alternativa a Bitcoin così come è stata pensata alle origini. La maggior parte dei progetti di successo è fortemente orientata agli smart contracts, sulla scia del successo ottenuto da Ethereum.
Il fatto che ETH abbia numerosi campi di applicazione nel mondo reale e non si ponga solamente come una valuta digitale ha portato molte altre crypto a seguire il suo esempio.
Proprio Ethereum, negli anni, si è posta come principale alternativa e principale “minaccia” al trono di Bitcoin, quindi sicuramente possiamo inserirla tra i fattori di influenza.
Tutto ciò senza dimenticare che, attualmente, le dinamiche in gioco ci mostrano un mercato fortemente correlato con Bitcoin, quindi in realtà è il suo andamento a influenzare i movimenti di prezzo di Ethereum, Dogecoin e delle altre altcoin.
Come fare previsioni su Bitcoin?
Abbiamo visto i fattori di influenza e le motivazioni che ci impongono di monitorarli con attenzione. Indipendentemente da quello che pensiamo noi, puoi formulare tu stesso le tue previsioni su Bitcoin. Ci sono due fondamentali strategie per farlo: l’analisi tecnica, che sfrutta la matematica e la statistica, e l’analisi fondamentale che invece sfrutta le notizie e la psicologia dei mercati.
Qui vogliamo analizzare i pilastri di entrambi gli approcci. Lo faremo, visto il contesto, analizzando in modo specifico il modo in cui si adattano a Bitcoin.
Analisi tecnica
L’analisi tecnica, solitamente, viene utilizzata per prevedere il prezzo di Bitcoin nel breve termine. Infatti è difficile che tra oggi e domani esca una notizia estremamente importante in grado di modificare completamente gli equilibri tra domanda e offerta; nella maggior parte dei casi, le singole giornate sono segnata da una continua alternanza tra trend rialzisti e trend ribassisti.
L’analisi tecnica, sfruttando strumenti statistici, ti permette di capire quando un trend ha la potenzialità per continuare e quando, invece, è probabile che ci sia un’inversione. Questo lo si può fare, ad esempio, studiando il comportamento del prezzo in prossimità di supporti e resistenze. Supporti e resistenze sono i livello intorno al quale il prezzo tende a rimbalzare, mentre se vengono oltrepassati lanciano ulteriormente il trend verso la continuazione.
Il cuore dell’analisi tecnica sono gli indicatori e gli oscillatori. Si tratta di strumenti che calcolano particolari valori statistici (medie, deviazione standard, ecc.) da utilizzare poi per interpretare la forza delle tendenze di mercato. Bitcoin è uno strumento che tende a rispondere particolarmente bene agli indicatori di analisi tecnica, comportandosi spesso in modo più prevedibile rispetto al Forex o alle azioni.
Analisi fondamentale
L’analisi fondamentale si basa su avvenimenti e notizie in grado di modificare la domanda e l’offerta nel mercato di Bitcoin nel corso del tempo. Per fare un esempio, quando il governo cinese ha deciso di mettere al bando gli exchange di criptovalute il prezzo di Bitcoin ha subito un rapido crollo che ha messo fine alla corsa rialzista di inizio 2021. Al contrario, quando Elon Musk annunciò che Tesla aveva investito 1 miliardo di dollari in Bitcoin, il prezzo di BTC è rapidamente schizzato verso l’alto.
Il mondo delle crypto può anche essere influenzato da eventi che sono totalmente slegati dal settore. Abbiamo menzionato ad esempio il ruolo di Bitcoin come bene rifugio: se una nazione affronta un periodo difficile, come una recessione o una fase di instabilità politica, probabilmente una parte dei suoi cittadini vorrà comprare Bitcoin aumentando la domanda.
L’analisi fondamentale tende ad avere effetto soprattutto sul lungo termine. Infatti è probabile che in una nazione dove si affronta un periodo di instabilità, non tutti i cittadini corrano immediatamente a comprare Bitcoin. Questo effetto sarà graduale e protratto nel tempo. Lo stesso è vero al contrario quando ci sono notizie positive, ad esempio una nazione che decide di regolamentare gli exchange e dare un quadro normativo alle crypto. Nel tempo creerà le basi istituzionali per dare slancio al settore, ma nell’immediato gli effetti saranno marginali.
Imparare a fare analisi tecnica e fondamentale non è difficile, soprattutto se puoi contare su degli insegnanti di alto livello. Il nostro consiglio è quello di approfittare del corso gratuito di XTB, un broker di trading online sicuro e regolamentato, che ti insegnerà le basi analisi tecnica e fondamentale per elaborare in prima persona le tue previsioni su Bitcoin.
All’interno di xStation Academy (questo il nome del corso) troverai infatti dei moduli dedicati, sviluppati con un linguaggio semplice e numerosi esempi pratici per facilitare il tuo apprendimento anche se non hai alcuna esperienza nel settore.
Clicca qui per iscriverti su xStation Academy
Dove trovare previsioni Bitcoin affidabili?
Se non ti senti del tutto a tuo agio con l’idea di fare tu stesso delle previsioni sull’andamento di Bitcoin, puoi semplicemente scegliere di seguire quelle fatte da qualcun altro.
Nel corso del tempo si sono moltiplicati i siti web che pubblicano le loro previsioni e gli spazi social dove si parla di BTC. Tuttavia riteniamo che in questo momento ci siano forse troppe voci che si pronunciano sul futuro di un settore fortemente speculativo come quello delle criptovalute.
Per questo motivo è molto meglio affidarsi, quando possibile, a dei professionisti certificati.
Il migliore strumento che tu possa usare, quando si parla di previsioni Bitcoin, sono i Segnali di Trading di AvaTrade.
Andiamo con ordine: AvaTrade è un broker regolamentato che ha stretto una partnership con Trading Central, prestigiosa società di analisi finanziaria, per offrire gratuitamente i suoi servizi a tutti gli utenti. Questi servizi si basano su elaborazioni effettuate da analisti qualificati, i cui risultati vengono inviati direttamente ai trader.
Potrai scegliere fino a 7 asset da seguire, per i quali riceverai:
- previsioni sull’andamento giornaliero
- consigli sulle strategie da seguire
- valori rilevati di massimo e di minimo giornaliero
- notifiche in tempo reale sui momenti migliori per entrare a mercato
Ciò significa che potrai avere un set completo di indicazioni per investire su Bitcoin, monitorando al tempo stesso anche i suoi competitor per costruire un portafoglio diversificato e bilanciato.
Solitamente i Segnali di Trading sono venduti in abbonamento ma, come detto, per tutti gli utenti di AvaTrade sono gratis.
Clicca qui per ricevere i Segnali di Trading di AvaTrade
Previsioni Bitcoin domani
Le previsioni su Bitcoin tendono a mutare, spesso in maniera repentina. Sarebbe molto utile, allora, integrare le tue fonti con un notiziario che ti aggiorni costantemente sulle ultime novità di settore, prendendo in considerazione anche i fattori di influenza esterna.
Sarebbe ancora più utile se questa trasmissione si occupasse di fornire proiezioni elaborate da esperti, dandoti così degli spunti utili per orientare le tue strategie.
Ebbene, tutto ciò di cui hai bisogno, allora, sono i webinar di XTB. Durante queste trasmissioni settimanali, infatti, viene fatto il punto su Bitcoin e sul mondo delle crypto, analizzando in maniera obiettiva cosa è successo e cosa potrà succedere, grazie anche agli interventi di analisti ed esperti di settore.
XTB è un broker sicuro e regolamentato e i suoi webinar sono accessibili anche con una semplice registrazione in modalità demo gratuita.
Clicca qui per registrarti su XTB
Previsioni sul cambio tra Bitcoin e altre crypto
Fino a qui ci siamo limitati a considerare il cambio tra Bitcoin e le valute tradizionali. Da tempo, però, sia i broker che gli exchange di criptovalute hanno introdotto i cambi crypto-to-crypto. Questi cambi sono interessanti per due motivi, a nostro avviso. Il primo motivo è che solitamente le criptovalute tendono a muoversi in blocco, salendo o scendendo insieme: il loro cambio nei confronti delle valute fiat è molto volatile, mentre quello tra crypto e crypto lo è di meno. In secondo luogo, è relativamente facile per un investitore che capisce le crittomonete capire come possono evolvere i loro rapporti di forza nel tempo.
Previsioni BTC/ETH
Per quanto riguarda il cambio tra Bitcoin ed Ethereum, siamo piuttosto convinti che nel corso del tempo Ethereum si rafforzerà molto. Si tratta di un progetto nettamente superiore sotto diversi punti di vista:
- A livello ambientale impegna meno risorse, soprattutto parlando di corrente elettrica, per operare la sua blockchain;
- Nel corso dei prossimi anni è previsto che passi a un modello totalmente proof-of-stake deflazionistico;
- Già ora l’offerta di Ether è grossomodo ferma, in quanto con l’aggiornamento estivo del 2021 è stato introdotto un algoritmo che brucia un tot di Ether per ogni blocco e bilancia la ricompensa dei miners;
- Ethereum permette di costruire interi progetti complessi su blockchain, incluse app di finanza decentralizzata e smart contracts;
- Grazie ai token ETC, la blockchain di Ethereum può essere operata anche da servizi esterni facendo da base per il loro funzionamento.
Bitcoin è un progetto più primordiale e limitato. Sicuramente ha dato molto slancio al mondo delle crypto e lo ha rappresentato per tanti anni. Ora, però, a livello tecnologico i suoi limiti sono troppo evidenti. Anche la grande domanda di corrente elettrica per il funzionamento del proof-of-work è un grande problema per BTC, mentre Ethereum si muove verso soluzioni più efficienti.
Vale la pena di menzionare il nostro broker preferito per investire sui cambi crypto-to-crypto. Si tratta di XTB (trovi il sito ufficiale qui), una piattaforma autorizzata Consob con grande varietà sul fronte delle crypto e costi di negoziazione davvero minimi.
Previsioni BTC/LTC
Per quanto riguarda il cambio tra Bitcoin e Litecoin, invece, ci aspettiamo che nel tempo Bitcoin si rafforzi. Questo perché di base, in realtà, Litecoin ha gli stessi limiti tecnologici di Bitcoin. Offre piccoli miglioramenti incrementali, come la maggiore rapidità nel tempo di formazione dei blocchi, ma è pur sempre un progetto limitato. Il fondatore Charlie Lee, tra l’altro, ha venduto tutti i suoi Litecoin nel 2017.
Al momento la capitalizzazione di Litecoin ci pare esagerata rispetto al valore che il progetto porta nel mondo della finanza decentralizzata. Ci vorrebbe decisamente di più per poter stare al passo con la tecnologia di progetti come Polkadot, Ethereum o Algorand.
I leggeri miglioramenti tecnologici di Litecoin non bastano a compensare la reputazione e il ruolo di Bitcoin nel mondo crypto. BTC è considerata la criptovaluta per eccellenza e ha una grande penetrazione nel mercato che la rende molto utilizzata anche come vero e proprio metodo di pagamento. Questo effetto, che nel mondo delle valute è considerato il valore della convenzione, a nostro avviso supera decisamente i piccoli progressi di Litecoin in termini di programmazione della blockchain.
Conclusioni
Abbiamo visto le nostre previsioni su Bitcoin sia nel breve che nel lungo termine, sia contro valute fiat che contro altre crypto, e abbiamo parlato di come fare previsioni su Bitcoin in autonomia. Ora che hai un quadro completo della situazione, sei libero di scegliere se e dove investire. In ogni caso, noi riteniamo che la cosa migliore per un investitore inesperto che si affaccia sul mondo crypto sia affidarsi ad un servizio come i Segnali di Trading.
Il grande vantaggio di questa soluzione è che non devi preoccuparti di passare le ore a studiare i grafici di prezzo e la loro evoluzione. Riceverai delle pratiche notifiche, in tempo reale, che ti avviseranno dei momenti migliori per investire, lasciando a te la scelta finale.
Parliamo di un servizio altamente professionale ma allo stesso tempo completamente gratuito per tutti gli iscritti a AvaTrade.
Clicca qui per investire con i Segnali di Trading di AvaTrade
FAQ
Tra i fattori di influenza più importanti troviamo gli effetti dell’halving, le conseguenze di un’adozione nell’economia reale, il valore di Bitcoin come alternativa all’oro e le capacità dei competitor.
L’applicazione dei principi di analisi tecnica e analisi fondamentale permette di avere un quadro definito sull’andamento futuro della criptovaluta.