Coinmama è un exchange che permette di acquistare Bitcoin e altre criptovalute utilizzando metodi di pagamento come carte di credito, trasferimenti SWIFT o bonifici SEPA.
L’attenzione all’esperienza dell’utente e al servizio clienti, rende le transazioni rapide e semplici (la verifica dell’account richiede solo 30 minuti) ma in questa recensione dettagliata andremo ben oltre, analizzando ogni aspetto di questo sito web e valutando eventuali alternative.
Per coloro che si avvicinano per la prima volta al mondo delle criptovalute, Coinmama può essere una scelta semplice ma se avete intenzione di fare trading e di risparmiare sulle commissioni di transazione, probabilmente dovreste guardare altrove, optando per un Broker regolamentato.
Coinmama – Riepilogo
🏛 Cos’è | Exchange di criptovalute |
📈 Criptovalute disponibili | 18 |
💸 Acquisto minimo | $50 |
⭐ Regolamentazione | Assente |
🖥️ Migliore piattaforma alternativa | eToro |
Se volete investire in criptovalute, fare trading e allo stesso tempo sentirvi al sicuro non potete usare un exchange, come sapete sono tutto fuorché affidabili. Per fortuna eToro è uno dei pochissimi Broker regolamentati che offrono anche funzionalità da exchange e rappresenta la migliore alternativa a Coinmama presente sul mercato:
Clicca qui e registrati su eToro
L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non è regolamentato in alcuni paesi della UE. Nessuna tutela del consumatore. Possono essere applicate tasse sui profitti.
Indice
Cos’è Coinmama?
Coinmama è un exchange di criptovalute che consente agli utenti di acquistare Bitcoin e altre crypto con carta di credito o bonifico bancario.
La nascita di Coinmama risale al 2013 in Israele, e da allora ha visto una crescita esponenziale arrivando a servire più di 3,1 milioni di utenti in 200 paesi nel mondo. Attualmente ha sede a Dublino, Irlanda, e viene gestita da Cmama Ltd, una sussidiaria di New Bit Ventures Ltd.
L’exchange si distingue per il suo focus sull’esperienza utente e sul servizio clienti e per la sua semplicità d’uso.
Coinmama è sicuro?
Coinmama è regolamentata come Money Service Business dalla FinCEN ma questo non basta a definirla “sicura”.
Si tratta di una società affidabile e il loro supporto è soddisfacente. L’azienda non ha mai accesso ai fondi in criptovalute dei propri clienti e non memorizza le informazioni di pagamento, di conseguenza, le vostre valute digitali e i vostri dati finanziari personali non sono vulnerabili su questo sito web.
Tuttavia, la compagnia ha dichiarato nel 2019 che circa 450,000 indirizzi e-mail e password hash sono stati rubati in una violazione dei dati, questo potrebbe preoccupare parecchio.
C’è anche da dire che Coinmama non è un Broker, quindi non deve aderire ai classici fondi di garanzia a tutela degli utenti, ai quali aderiscono i principali intermediari finanziari come eToro.
Coinmama recensioni e opinioni
Le recensioni reali lasciate dagli utenti che hanno effettivamente testato questo exchange sono positive. Su trustpilot, come potete vedere dallo screenshot, il punteggio medio raggiunto da Coinmama è di 4,2 stelline su 5.
Noi vogliamo andare oltre i numeri e quindi riportiamo integralmente due di queste recensioni, fra le più recenti, ma non le commenteremo:
Iren scrive:
Ottimo servizio, supporto e velocità in tutto. Molto soddisfatta. Consiglio a tutti di provare almeno una volta.
Enzo scrive:
Coinmama mi ha rubato i soldi . Fino a oggi non vedo un soldo anche se chiedo tutto il tempo necessario a darmi i miei soldi. Coimama tutti bugiardi e ladri.
Coinmama login e registrazione
Per registrarsi su Coinmama, è necessario seguire questi semplici passaggi:
- Accedete al sito web di Coinmama e cliccate sul pulsante “Sign Up” nella parte superiore della pagina.
- Inserite le vostre informazioni personali, come nome, indirizzo e-mail e numero di telefono.
- Create una password forte e sicura e accettate i termini e le condizioni della piattaforma.
- Verificate la vostra e-mail, cliccando sul link di conferma inviato da Coinmama.
- Caricate una copia di un vostro documento d’identità (passaporto, carta d’identità o patente di guida) per completare la verifica dell’account.
- Dopo aver completato la verifica dell’account, potete effettuare l’accesso al vostro account Coinmama e iniziare ad acquistare o vendere criptovalute.
Nota: La verifica dell’account può richiedere pochi minuti ma anche qualche ora, in base alla disponibilità del team di supporto di Coinmama.
Coinmama servizi offerti
Questo exchange di criptovalute si occupa di offrire un servizio di acquisto diretto di Bitcoin e altre criptovalute, a differenza di una piattaforma di scambio dove le monete vengono “scambiate con altri utenti”.
I vantaggi di questo servizio sono principalmente la semplicità e la rapidità del processo, in quanto non è necessario cercare un venditore o un compratore. D’altro canto, i costi di un servizio di intermediazione sono solitamente più elevati. Coinmama ha però lavorato duramente per ridurre al minimo le proprie commissioni, e confrontandola con altre piattaforme, si può notare come sia al passo con la concorrenza.
Fino a poco tempo fa Coinmama non offriva un proprio wallet per conservare le criptovalute, perciò gli utenti dovevano procurarsi un portafoglio crittografico esterno prima di effettuare gli acquisti sul sito.
Finalmente questo sito ha il proprio crypto wallet, che non è detentivo, il che significa che avete il pieno controllo delle vostre chiavi private. A questo punto potete acquistare, archiviare, inviare e ricevere criptovalute all’interno dell’app.
Coinmama app (wallet)
Coinmama Wallet è un’app che consente di acquistare, vendere, inviare e ricevere criptovalute. Con transazioni istantanee di Bitcoin ed Ethereum e una configurazione semplice ma sicura, potete controllare i vostri fondi con un portafoglio di tipo non custodial.
Inoltre, Coinmama offre un eccezionale supporto clienti disponibile 24/7. Con milioni di utenti in 200 paesi dal 2013, la società offre diverse opzioni di pagamento, tra cui carte di credito, Apple Pay, Google Pay e bonifici bancari, e consente di acquistare criptovalute a partire da $50 o fino a $5 milioni alla volta.
Con Coinmama Wallet, avete il pieno controllo delle chiavi private e delle vostre criptovalute e potete importare facilmente un portafoglio esistente con una frase di recupero di 12 parole.
Alternative a Coinmama
Abbiamo descritto le principali caratteristiche di Coinmama ed è giunto il momento di capire se questo exchange è la scelta migliore per le vostre esigenze.
Vediamo innanzitutto quali sono le criticità di questo sito web:
- Manca un conto Demo
- Commissioni troppo alte
- Regolamentazione insufficiente
- Trading criptovalute molto limitato
- Poche criptovalute disponibili
L’alternativa che proponiamo va a compensare tutte queste mancanze e vi permette di negoziare criptovalute senza temere furti o attacchi informatici: eToro.
eToro
eToro è una delle piattaforme di trading online più popolari, ha conquistato la fiducia di oltre 25 milioni di utenti e l’offerta di strumenti finanziari è davvero immensa.
Una delle sue caratteristiche peculiari è l’offerta di derivati di criptovalute, i CFD, negoziabili anche con leva, ma permette anche l’acquisto diretto di queste valute digitali, proprio come su un exchange, ma con l’affidabilità di un intermediario finanziario regolamentato.
Clicca qui e prova eToro wallet
L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non è regolamentato in alcuni paesi della UE. Nessuna tutela del consumatore. Possono essere applicate tasse sui profitti.
Oltre al trading sulle criptovalute, con eToro avrete la possibilità di negoziare su molti altri asset, come azioni, materie prime e valute tradizionali, il tutto con la medesima piattaforma o app di trading.
Se non vi sentite pronti ad operare in totale autonomia su questa piattaforma potete sfruttare il Copy Trading, un brevetto eToro che permette di copiare le operazioni eseguite da altri trader, scelti da voi fra i più esperti.
In questo modo replicherete i rendimenti dei trader copiati (in base a quanto avete investito), ecco alcuni trader con i loro risultati passati:
I risultati passati non garantiscono rendimenti futuri
Clicca qui e registrati su eToro
Coinmama criptovalute disponibili
Al momento Coinmama supporta solo le seguenti criptovalute:
- BTC (Bitcoin)
- ETH (Ethereum)
- USDT (Tether)
- USDC
- DOGE (Dogecoin)
- XRP (Ripple)
- UNI (Uniswap)
- AAVE (Aave)
- LINK (Chainlink)
- ETC (Ethereum Classic)
- BCH (Bitcoin Cash)
- COMP (Compound)
- EOS (Eos)
- LTC (Litecoin)
- OMG (OMG Network)
- WBTC (Wrapped Bitcoin)
- LRC (Loopring)
- NMR (Numeraire)
Coinmama accetta carte di credito o di debito emesse da Visa o Mastercard, oltre a pagamenti tramite bonifico bancario (SEPA e SWIFT) con spese di elaborazione pari allo 0% (SWIFT, SEPA, Fedwire e FasterPayments) e Apple Pay.
Commissioni Coinmama
Sul sito web di Coinmama potete vedere i prezzi delle criptovalute, che tengono già conto delle commissioni che la società applica, che possono raggiungere il 5,9% per gli acquisti e il 2,9% per le vendite.
Il prezzo viene calcolato sulla base dell’indice XBX di TradeBlock. A questo dovrete aggiungere un ulteriore costo del 5% per l’elaborazione della carta di credito, il che significa che il prezzo di Coinmama può essere fino al 10,9% maggiore rispetto al prezzo di mercato!
Questo è un altro motivo che ci spinge a proporre eToro, che offre delle condizioni economiche decisamente più vantaggiose!
Coinmama limiti
Il minimo importo di Bitcoin acquistabile su Coinmama è di 50 dollari o l’equivalente in EUR/GBP/AUD/CAD/JPY.
I limiti massimi per gli acquisti dipendono dal livello di verifica del vostro account. Per fare qualsiasi tipo di acquisto, è necessario completare un processo di verifica dell’identità, che include 3 livelli differenti, con limiti di spesa crescenti per ciascuno di essi.
Per il livello di verifica più semplice (Livello 1), gli ordini sono limitati a un massimo di 5.000 dollari per acquisto con carta di credito e 15.000 dollari per bonifico bancario. Inoltre, gli acquisti cumulativi totali di criptovalute alla verifica di livello 1 sono limitati a 15.000 dollari.
- Livello 1 : Richiede 1 documento d’identità valido rilasciato dal governo, un selfie di voi stessi con quel documento d’identità e una nota con scritto “Coinmama” e la data odierna.
- Livello 2 : E’ necessario inviare un altro documento d’identità, oltre ai due documenti di cui sopra, dovraete anche caricare una bolletta recente e completare un questionario KYC.
- Livello 3 : Uguale al Livello 2 ma serve un conto con almeno 50.000 dollari.
Assistenza clienti Coinmama
Coinmama dispone di un’ampia gamma di servizi di assistenza e di un canale di supporto per email. In generale le richieste di supporto vengono risolte entro 24 ore.
Per valutare l’assistenza abbiamo esaminato molte recensioni dei clienti pubblicate online e sappiamo che quando le persone lasciano recensioni online, tendono ad essere negative perché sono arrabbiate per qualcosa. Ecco perché leggiamo attentamente i giudizi per capire di cosa si lamentano gli utenti.
La maggior parte delle opinioni negative su Coinmama non riguardano l’assistenza ma il processo di verifica dell’identità personale: Gli utenti sostengono che Coinmama richieda molte informazioni e in alcuni casi rifiuta le domande senza fornire una giustificazione.
Dalla nostra esperienza diretta possiamo dire che la verifica con Coinmama è stata abbastanza semplice e sì, richiedono molte informazioni. Tuttavia, queste sono solo politiche standard Know Your Customer (KYC) e Anti Money Laundering (AML) alle quali la maggior parte degli exchange deve aderire.
Coinmama referral
Coinmama offre un programma di referral che premia sia il referente che il nuovo utente per l’utilizzo di un codice di riferimento.
Utilizzando un codice referral, gli utenti possono guadagnare un bonus di 15 dollari sull’acquisto di criptovalute come Bitcoin su Coinmama. Condividendo il vostro codice referral con amici potete dunque guadagnare una ricompensa per ogni nuovo utente che si iscrive utilizzando il vostro codice.
ATTENZIONE: Queste condizioni possono variare, quindi verificatele sul sito ufficiale Coinmama.
Coinmama pro e contro
Pro di Coinmama:
- Molte opzioni di pagamento
- Disponibile in molti paesi
Contro di Coinmama:
- Commissioni elevate
- Poche criptovalute disponibili
- Regolamentazione insufficiente
Coinmama competitors
- Uphold
- Binance
- KuCoin
- Huobi Global
- Young Platform
- StormGain
- Gemini
- Coinbase
- Kraken
- Crypto.com
Conclusioni
Coinmama è una piattaforma di intermediazione di criptovaluta particolare, permette di acquistare crypto sul mercato e solo recentemente ha aggiunto un wallet non custodial ai suoi servizi.
Offre un’esperienza di acquisto semplice e veloce, supportando varie opzioni di pagamento tra cui carta di credito, bonifico bancario e Apple Pay. Purtroppo le commissioni sono molto più alte rispetto ad altre piattaforme, l’assistenza clienti è di alta qualità ma la regolamentazione è insufficiente, inoltre offre solo 18 criptovalute!
Se cercate un intermediario finanziario regolamentato, affidabile, con commissioni basse o del tutto assenti, un’ampia scelta di criptovalute e un’app di trading che vi permette di gestire tutti i vostri fondi, dovreste provare eToro, uno dei pochissimi Broker con funzionalità da exchange.
Piattaforma: Proprietaria Deposito Minimo: 50€ Licenza: Cysec |
|
Il 51% dei conti CFD al dettaglio perde denaro.
|
---|
FAQ
Coinmama è un popolare exchange di criptovalute che consente agli utenti di acquistare e vendere varie valute digitali, tra cui Bitcoin ed Ethereum.
Coinmama è disponibile in oltre 200 paesi in tutto il mondo.
Per registrarsi su Coinmama, è necessario fornire informazioni personali come nome, indirizzo e numero di telefono, nonché caricare una copia del proprio documento d’identità.
Coinmama accetta pagamenti tramite carta di credito o debito, bonifico bancario e Apple Pay.