Chi ha dei risparmi o delle somme da investire sicuramente conosce bene questi due termini, Borsa e Bitcoin, entrambi uniti da un altro sinonimo che è (possibile) guadagno o trading.
In ogni caso investire in Borsa vuol dire anche investire in Bitcoin, perché comunque questa moneta virtuale è un asset come molti altri, anzi, diciamo che è uno di quelli dove molti hanno puntato negli ultimi mesi del 2017, contribuendo a far raggiungere quasi la soglia dei 20.000 dollari la valuta digitale. Stiamo quindi attraversano una nuova fase per la Borsa, nuovi prodotti come appunto le criptovalute, stanno guadagnando consensi sempre più ampi tra gli investitori.
Di fatto, questa nuova fase “rivoluzionaria” della Borsa, è sostenuta dalla grande domanda che arriva da una sempre più folta schiera di investitori privati, che grazie alle nuove tecnologie possono gestire i loro capitali piccoli e grandi attraverso il trading online. Alla domanda; “giocando in borsa si può guadagnare o è truffa?”, la risposta è molto semplice, fosse una truffa, avrebbe già chiuso i battenti da molti lustri. Quel che dovrebbe essere compreso, è che la Borsa italiana, o meglio tutte quelle del mondo, oggi rappresentano il polmone dell’economia globale, seppur distante da quella reale, gli investimenti fatti in azioni, obbligazioni ecc … tengono in vita il nostro sistema mondo.
I Bitcoin non sono altro che la rappresentazione dell’evoluzione dell’uomo, che dopo la ruota, il fuoco e le banconote, oggi abbiamo le cripto valute, strumenti frutto dello sviluppo tecnologico che sta cambiando ogni aspetto delle nostre vite, non capirlo, vuol dire restare indietro e perdersi in una vita che ha un’altra dimensione rispetto a quella reale.
Insomma, è arrivato il momento di cominciare a comprare Bitcoin.
Il Bitcoin come strumento per diversificare
Come abbiamo detto, la prima criptovaluta al mondo ha avuto il suo momento di grande popolarità, che tra alti e bassi ora si trova a circa metà del valore toccato solo pochi mesi fa, tuttavia ancora molto elevato, in questo momento siamo sui 7.200 Euro, e sempre che stia ricominciando a salire di nuovo. Questo vuol dire che, nonostante il tonfo fatto del 50% rispetto alla sua quotazione massima, ci sono ancora molti investitori che credono nel Bitcoin, interpretando la Borsa questo vuol dire che il suo “spread” tra la cripto valuta e le valute nazionali potrebbe allargarsi ancora.
Secondo alcuni analisti di Borsa, le criptovalute come Bitcoin, in futuro non lontano potrebbero dominare gli investimenti online, basti pensare che già oggi possiamo contare non meno di 100 criptovalute e molte altre arriveranno nei prossimi mesi e anni, la tecnologia e la blockchain consentono di rendere il tutto più sicuro e anche facile da realizzarsi. Infatti, la criptovaluta non è altro che programmazione e potenza di calcolo, quindi chiunque abbia conoscenze e risorse può realizzare una nuova moneta digitale. Al momento quelle quotate in Borsa sono solo alcune, ma vista la velocità di crescita di tutte, non è difficile pensare che presto altri asset come il Bitcoin faranno comparsa negli indici delle borse mondiali.
Investire in Bitcoin per molti è stato come aver vinto il superenalotto, immagina di aver acquistato la cripto valuta quando valeva poche decine di Euro solo qualche anno fa, e pensate quanto ha reso anche solo con la quotazione attuale. Solo 10 Bitcoin oggi valgono oltre 70.000 Euro, a fronte per molti di un investimento di qualche centinaio di Euro, non male no?
Leggi anche: Vivere di Rendita
Lo scenario futuro della Borsa
Se come dicono gli analisti, le criptovalute continueranno a crescere, non è neppure sbagliato pensare che di investire in alcune di quelle emergenti, quelle che offrono maggiori possibilità di crescita e quindi di apprezzamento sui listini di Borsa. Certo, oggi l’offerta è più ampia, non è detto che si arrivi a performance come quelle dei Bitcoin, ma investire 10 per ricavarne 1000 è pur sempre un ottimo investimento, quindi occorre porre attenzione su quelle che stanno crescendo in popolarità, perché saranno queste poi le prossime valute digitali a esser quotate in Borsa.
Oggi abbiamo una vita digitalizzata, usiamo ogni strumento che elabora dati e ci offre innumerevoli possibilità, pensiamo allo smartphone, una fonte di informazioni che possiamo usare in qualunque momento. Il futuro quindi è segnato, di certo non possiamo tornare indietro, questo per dire che sul fronte delle cripto valute come Bitcoin siamo solo all’inizio, oggi contiamo 100 valute diverse, ma solo 10 anni e per molti meno non sapevamo neppure che esistessero, ora la domanda è quante potranno essere le valute digitali tra altri 10 anni?
Appunto, in questi casi avere un po’ di lungimiranza, vedi quelli che hanno comprato i Bitcoin a pochi Euro e oggi valgono più dell’oro, di sicuro certe dinamiche si potranno ripetere anche con altre cripto valute, per cui prima che vadano in Borsa e raggiungano cifre impensabili, forse qualche Euro vale la pena investirlo.
Cosa conviene quindi?
Il Bitcoin sta dando prova di essere vitale e pronto a nuove sfide, la Borsa anche se tra alti e bassi non sembra soffrire di alcun male, certo per entrambi la buccia di banana potrebbe essere dietro l’angolo, ma chi nella vita può sapere quando scivolerà sulla buccia di banana? A questo punto Borsa o Bitcoin? Non c’è una risposta unilaterale, ma è giusto invece sfruttare entrambi gli asset per avere una panoramica di copertura totale, come è ragionevole fare in questi casi, del resto se le previsioni sono buone perché non accordare un po’ di fiducia a entrambi, magari le performance di uno potrebbe compensare le eventuali perdite dell’altro, in questo modo è difficile perdere!
Giocare in Borsa comunque sarà sempre più alla portata di tutti, i nuovi strumenti e la tecnologia già in uso oggi, consenti a chiunque di gestire in modo autonomo e semplice i propri investimenti online, che siano poi i Bitcoin o le azioni di una grande compagnia sta nelle decisioni e valutazioni del trader. Investire grazie alle nuove piattaforme è diventata una pratica sempre più comune, molte persone si avvicinano al trading online proprio perché è semplice e soprattutto anche le soglie di rischio si sono notevolmente ridotte, questo perché oggi si possono investire da poche decine di Euro fino a decine di migliaia, ma si può fare senza intermediazione.