Non occorre essere un esperto per avere interesse nei titoli tecnologici: la tecnologia informatica infatti, rappresenta una fetta importante dell’economia mondiale. Una delle aziende tecnologiche più avanzate, la Advanced Micro Devices Inc. (nota anche come AMD), produce semiconduttori impiegati nei computer e compete con società come Intel e Samsung. Ma comprare azioni AMD conviene?
Prima di rispondere a questa domanda è sempre opportuno esaminare i recenti rapporti sugli utili della società, l’andamento del titolo e dell’intero settore, che forniscono un quadro dettagliato delle prestazioni recenti.
Ma in questa guida andremo ben oltre e vi aiuteremo a valutare le azioni AMD rispetto alla vostra strategia d’investimento, aiutandovi a scegliere l’intermediario più adatto ad operare sul mercato.
Advanced Micro Devices – Riepilogo
🏛 Cos’è | Multinazionale tecnologica americana |
📈 Fatturato | 23,6 miliardi di dollari |
💸 Utile netto | 1,2 miliardi di dollari |
⭐ Settore | Semiconduttori |
🖥️ Migliore piattaforma di trading | eToro |
Se avete intenzione di comprare azioni AMD, è importante che acquisiate esperienza. Un modo semplice per iniziare è imitare le mosse dei trader più esperti. Il Copy Trading di eToro è appositamente progettato per questo scopo: basta un solo clic per replicare i risultati dei trader che avete selezionato sulla piattaforma del broker. Ecco il link ufficiale:
Clicca qui per registrarti su eToro
Indice
Come comprare azioni AMD
Per comprare azioni AMD dovete semplicemente seguire questa procedura guidata, che passo per passo vi mostrerà come fare:
- Scegliete il Broker più adatto all’operazione: Per comprare azioni AMD è consigliabile utilizzare dei Broker CFD. Sono intermediari che offrono numerosi vantaggi rispetto ai Broker tradizionali e in seguito vedremo anche quali sono.
- Registratevi al Broker scelto: Inserite i vostri dati nel form di registrazione e proseguite con la verifica dell’identità personale.
- Effettuate un primo deposito: Se sceglierete un Broker come eToro, vi basteranno solo 50 euro per iniziare ad investire.
- Selezionate il titolo AMD: Aprite la piattaforma di trading, cercate il titolo AMD e valutate la cifra che volete destinare a questo singolo investimento.
- Comprate azioni AMD: Cliccate su “compra” per comprare azioni AMD sulla piattaforma di trading.
Dove comprare azioni AMD
Per comprare azioni AMD avete a disposizione principalmente 3 tipologie di intermediari finanziari:
- I Broker tradizionali che permettono di investire in azioni a fronte del pagamento di una commissione su ogni operazione eseguita.
- I Broker CFD, che pur avendo lo stesso livello di sicurezza e affidabilità di quelli tradizionali, permettono di negoziare i Contratti per Differenza e non fanno pagare commissioni di trading.
- I Broker online “ibridi”, che offrono sia l’acquisto di titoli direttamente a mercato che il trading dei CFD e fra questi il più popolare è senza dubbio eToro.
Avendo testato a fondo tutti questi intermediari finanziari, ci sentiamo di suggerirvi quello più adatto a comprare azioni AMD, sia per sicurezza che per convenienza e servizi offerti:
eToro
eToro è un broker di eccellente livello, un leader incontrastato del mercato con più di 25 milioni di utenti registrati sulla sua piattaforma di trading.
Questo intermediario finanziario offre la possibilità sia di acquistare azioni direttamente sul mercato, sia di negoziarle tramite i CFD, sfruttando la leva finanziaria. Grazie alla flessibilità dei CFD, potrete negoziare azioni, indici, materie prime, forex e criptovalute, sia puntando al rialzo che al ribasso.
Ecco come appare il titolo AMD sulla piattaforma eToro:
Come si acquistano le azioni AMD su eToro? Ecco i 3 passaggi necessari:
- Registratevi su eToro
- Accedete al conto reale depositando almeno 50€
- Selezionate “AMD” e cliccate su “investi”
Clicca qui e registrati su eToro
Fra i servizi che hanno reso popolare questo broker online, ce n’è uno in particolare che è stato addirittura brevettato e si chiama Copy Trading. Con questo strumento potrete copiare le operazioni effettuate dai trader più esperti, scelti da voi su eToro, e replicare i loro rendimenti con un semplice clic.
Clicca qui e prova subito il Copy Trading
Cos’è AMD ?
AMD è stata fondata nel 1969 da Walter Jeremiah Sanders e altri esperti informatici. Ha lanciato il suo primo prodotto nel 1970 ed è diventata pubblica due anni dopo.
- Negli anni ’70 ha iniziato a produrre chip per computer e a fornire chip secondari per Intel.
- Nel 1991 AMD ha rilasciato il Famiglia di microprocessori Am386 e ha stipulato un contratto con Compaq per la produzione di chip compatibili con Intel.
- Nel 2000 ha introdotto il processore Athlon e ha acquisito NexGen. Nel 2006 ha assorbito ATI Technologies.
- Nel 2008 ha annunciato la divisione dell’azienda in due parti con una parte che progettava microprocessori e l’altra che li produce.
- Nel 2009 la Commissione europea ha multato Intel per pratiche anticoncorrenziali che violavano le leggi antitrust dell’UE.
- Nel 2014 l’azienda è stata ristrutturata in due parti: informatica e grafica e aziendale, embedded e semi-personalizzato.
Ora AMD è sicuramente uno dei leader del mercato dei semiconduttori ed esporta prodotti in tutto il mondo.
Azioni AMD Quotazione in tempo reale
AMD Dati finanziari
Ecco i dati finanziari ed economici di Advanced Micro Devices:
- Capitalizzazione (giornaliera) 142.39B
- Valore d’impresa 139.40B
- P/E 12 mesi prec. 100.76
- P/E (forward) 22.42
- Rapporto PEG (previsione 5a) 1.12
- Prezzo/Vendite (ttm) 5.63
- Prezzo/Libro (mrq) 2.49
- Valore d’impresa/Ricavi 5.91
- Valore d’impresa/EBITDA 41.34
Redditività
- Margine di profitto 5,59%
- Margine operativo (ttm) 6,17%
- Efficacia della gestione
- Rendimento delle attività (ROA) (ttm) 2,28%
- Rendimento del cap. proprio (ROE) (ttm) 4,24%
Conto economico
- Ricavi (ttm) 23,6B
- Ricavi per azione (ttm) 15,12
- Crescita dei ricavi trimestrali (yoy) 16,00%
- Utile lordo (ttm) 12,24B
- EBITDA 4,71B
- Utile netto disponibile agli azionisti ordinari (ttm) 1,32B
- EPS diluito (ttm) 0,95
- Crescita degli utili trimestrali (yoy) -97,80%
Bilancio
- Liquidità totale (mrq) 5,86B
- Liquidità totale per azione (mrq) 3,62
- Debiti totali (mrq) 2,86B
- Totale debiti/cap. proprio (mrq) 5,23
- Quoziente di liquidità (mrq) 2,36
- Valore contabile per azione (mrq) 33,84
Azioni AMD ISIN
Il codice ISIN di Advanced Micro Devices (AMD) alla borsa del Nasdaq è US0079031078.
AMD dividendi
Negli ultimi anni Advanced Micro Devices non ha pagato dividendi agli azionisti ma sta reinvestendo gli utili in azienda. L’ultimo dividendo erogato risale al 1995.
Comprare azioni AMD: Fatturato e crescita
Il fatturato di AMD è cresciuto del 44% raggiungendo i 23,6 miliardi di dollari nell’ultimo anno, tuttavia, gran parte di questa crescita è dovuta all’acquisizione del produttore di chip programmabili Xilinx avvenuta lo scorso febbraio. In seguito a questa operazione, AMD ha esteso i suoi due segmenti (Computing and Graphics e Enterprise, Embedded e Semi-Custom) a quattro segmenti (Data Center, Client, Gaming e Embedded) nel secondo trimestre dell’anno.
Il segmento Data Center di AMD, che vende CPU, GPU e chip Xilinx per server, ha rappresentato il 26% del fatturato. Il ramo Client, che vende CPU per PC, ha generato un altro 26% dei ricavi. Il settore Gaming, che vende GPU Radeon per PC e APU personalizzate per console di gioco, ha rappresentato il 29%. Il 19% restante proviene dal segmento Embedded, che vende i chip di Xilinx per i mercati non server insieme ad altri chip di AMD.
La crescita dei segmenti Data Center e Embedded di AMD (entrambi sostenuti dall’acquisizione di Xilinx) ha compensato la flessione delle attività Client e Gaming a seguito della pandemia scoppiata nel 2020.
E’ un buon momento per comprare azioni AMD?
Durante i blocchi causati dalle direttive Covid19, le vendite di nuovi PC sono aumentate rapidamente poiché sempre più persone hanno aggiornato i propri sistemi per la didattica a distanza, il lavoro da remoto e i giochi. Tuttavia, con la fine dei blocchi, la domanda si è ridimensionata e il mercato dei PC sta ora affrontando una flessione ciclica. Inoltre, l’inflazione sta scoraggiando ulteriormente gli acquisti.
Questa pressione ha anche colpito il mercato dei giochi, che durante la crisi aveva prosperato mentre più persone erano a casa. Le vendite di GPU di gioco per PC sono diminuite e hanno compensato le vendite più robuste di APU personalizzate (che uniscono CPU e GPU) per le console PS5 e Xbox Series S e X. Anche le condizioni macroeconomiche hanno ostacolato la crescita del mercato dei data center, poiché le grandi aziende hanno frenato la loro spesa.
Per fortuna di AMD, l’acquisizione di Xilinx ha coperto una buona parte di quella pressione. Ciò l’ha protetta anche dalla crisi totale del mercato dei PC e dei centri dati, che ha fatto registrare a Intel un calo delle entrate del 16% nel 2022.
Benché AMD si attenda ancora un calo delle entrate del 10% a causa della debolezza dei mercati dei PC e dei giochi, ciò è decisamente migliore rispetto alla previsione di Intel, che prevede un calo delle entrate compreso tra il 37% e il 43% per lo stesso periodo.
Comprare azioni AMD conviene?
Indipendentemente dalla performance di AMD o qualsiasi altro titolo, il grado di rischio che si corre nel comprare azioni AMD dipende anche dai vostri obiettivi di investimento, dalla diversificazione del vostro portafoglio e dalla tempistica.
Per minimizzare i rischi e puntare ad investimenti speculativi, è importante prima di tutto avere una buona conoscenza dei mercati finanziari e un portafoglio diversificato prima di iniziare a fare trading.
Se avete già diversi titoli ad alto rischio e ad alto potenziale di crescita, è importante considerare attentamente se sia opportuno aggiungerne un altro. In seguito, considerate se avete un obiettivo di lungo termine o se volete realizzare profitti sul breve periodo. In quest’ultimo caso dovreste valutare il trading online più che gli investimenti “tradizionali”.
Il grafico qui sotto mostra l’andamento dal titolo AMD nel corso degli anni, con una crescita costante fino al 2022 e una flessione nell’ultimo periodo, dovuta ai fattori che abbiamo esaminato nel paragrafo precedente.
Se avete valutato tutti questi fattori e AMD si adatta alla vostra strategia di trading, il passo successivo è scegliere il Broker.
Competitors AMD
- Intel
- NVIDIA
- Qualcomm
- Broadcom
- Texas Instruments
- Mediatek
- Samsung
Azioni AMD situazione attuale
Gli esperti prevedono un aumento del 5% nelle entrate e del 2% negli utili rettificati di AMD per quest’anno, con una stabilizzazione del mercato dei chip nella seconda metà dell’anno. Nonostante queste prospettive, che dovrebbero essere prese con cautela, AMD viene scambiata a un rapporto prezzo/utili futuro di 20, leggermente superiore al 18 di Intel.
Le azioni di AMD stanno attraversando un periodo di ritracciamento ciclico, ma la situazione della società è decisamente migliore rispetto a quella di Intel, il principale competitors di Advanced Micro Devices. Potrebbe esserci un ristagno nel valore delle azioni di AMD durante la prima metà dell’anno a causa della debolezza del mercato dei semiconduttori, ma una ripresa nella seconda metà, grazie alla stabilizzazione dei mercati dei PC e dei giochi.
Nonostante questo, le azioni di AMD sono volatili e questo è un vantaggio non da poco se fate Day trading o scalping. In questo caso infatti non vi deve interessare il trend del titolo sul lungo periodo ma solo il fatto che oscilli.
Grazie ai CFD infatti, potete comprare azioni AMD puntando al rialzo ma anche vendere questo titolo puntando al ribasso. In entrambi i casi, se la previsione è corretta otterrete un rendimento.
Azioni AMD previsioni
Per quel che riguarda le previsioni sul titolo AMD, non dovete andarle a cercare in rete. Le previsioni sono strettamente legate alla vostra strategia d’investimento e, per essere davvero utili, devono essere personalizzate e adattate alle vostre esigenze.
Dovete dedicare tempo ed energie alla creazione di previsioni attendibili, basate su una solida strategia. Diventare un trader di successo richiede costanza e un impegno costante nello studio dell’analisi tecnica.
Se non avete molto tempo a disposizione vi consigliamo di iniziare copiando ciò che fanno i trader più esperti, copiando le loro operazioni a mercato. Come abbiamo già detto, il Copy Trading eToro serve proprio a questo e con un click vi permette di replicare i rendimenti dei migliori trader disponibili sulla piattaforma del famoso Broker.
Clicca qui e registrati su eToro
Altre azioni per investire
Conclusioni
Comprare azioni AMD può essere una buona opportunità per gli investitori che cercano di diversificare il loro portafoglio. La società è leader nella produzione di microprocessori e GPU ed ha registrato una crescita significativa negli ultimi anni. Tuttavia, è importante considerare che il mercato delle azioni è volatile e che i prezzi possono subire fluttuazioni imprevedibili.
Prima di prendere qualsiasi decisione di investimento, è sempre consigliabile fare una ricerca approfondita, valutare la propria situazione finanziaria e gli obiettivi di investimento a lungo termine.
Infine dovete scegliere il Broker più adatto alle vostre esigenze, che vi permetta sia di investire a lungo termine che di fare trading online sul breve periodo. Iniziate con dei test in Demo su eToro per valutare la piattaforma ed ottimizzare la vostra strategia operativa:
Clicca qui e prova il conto Demo eToro
FAQ
È possibile acquistare azioni AMD attraverso un intermediario finanziario, come una banca o un broker online.
I costi associati all’acquisto di azioni AMD possono includere commissioni di acquisto, costi di intermediazione e spread bid-ask.
Il mercato azionario è volatile e non esiste una garanzia di sicurezza. Tuttavia, è possibile diversificare il proprio portafoglio azionario per ridurre il rischio.
È possibile monitorare le prestazioni delle azioni AMD tramite l’analisi delle notizie e delle performance finanziarie dell’azienda e del settore, oltre a utilizzare strumenti di monitoraggio del mercato come grafici e quotazioni in tempo reale.