Il settore farmaceutico sembra essere in una posizione vantaggiosa per un’ulteriore espansione grazie alla crescente domanda, alla maggiore disponibilità di fondi per la ricerca e lo sviluppo, nonché alla crescita del commercio elettronico attraverso canali digitali. Gli investitori si chiedono dunque se comprare azioni Novartis possa essere vantaggioso e se ci sono delle solide prospettive di crescita per il prossimo futuro.
L’acquisto di azioni di aziende farmaceutiche come Johnson & Johnson (JNJ), AbbVie (ABBV) e Novartis (NVS) sembrano attirare l’attenzione di parecchi investitori e in questa guida vedremo se ci sono delle solide basi per operare in questo ambito.
In aggiunta all’analisi dei dati di Novartis, saremo in grado di assistervi nella valutazione della vostra strategia d’investimento e vi aiuteremo a scegliere gli intermediari più idonei per operare sui mercati finanziari.
Novartis – Riepilogo
🏛 Cos’è | Società farmaceutica svizzera |
📈 Fatturato | 51,83 miliardi di dollari |
💸 Utile netto | 6,95 miliardi di dollari |
⭐ Settore | Farmaceutico |
🖥️ Migliore piattaforma di trading | eToro |
SUGGERIMENTO: Se desiderate acquistare azioni Novartis, è essenziale acquisire competenze di trading. Una strategia semplice per cominciare consiste nel seguire le azioni dei trader più esperti. Con il Copy Trading di eToro, potete facilmente replicare le operazioni e i risultati dei trader più performanti presenti sulla piattaforma del Broker. Per accedere alla piattaforma, vi invitiamo a cliccare sul seguente link:
Clicca qui per registrarti su eToro
Indice
Come comprare azioni Novartis
Per effettuare l’acquisto di azioni Novartis, è necessario seguire una serie di passaggi che consentiranno di investire in modo consapevole e sicuro:
- Scegliere il Broker adeguato: Si consiglia di valutare attentamente le diverse opzioni di brokeraggio, privilegiando quelli specializzati in CFD per comprare azioni Novartis, in quanto possono offrire maggiori opportunità di investimento rispetto ai broker tradizionali.
- Registrarsi presso il Broker scelto: Una volta individuato l’intermediario più adatto alle proprie esigenze, è necessario registrarsi inserendo le informazioni personali richieste nel modulo di registrazione e completando la verifica dell’identità.
- Effettuare un primo deposito: Una volta effettuata la registrazione, è possibile effettuare un primo deposito di denaro presso il Broker per iniziare a investire. Ad esempio, su piattaforme come eToro è possibile investire con un deposito minimo di soli 50 euro.
- Selezionare il titolo Novartis: Accedendo alla piattaforma di trading, è possibile cercare le azioni Novartis e stabilire l’importo che si desidera investire.
- Acquistare le azioni Novartis: Infine, potete procedere all’acquisto delle azioni Novartis sulla piattaforma di trading del Broker scelto cliccando sul pulsante “Acquista”.
Dove comprare azioni Novartis
Per comprare azioni Novartis, ci sono diverse tipologie di intermediari finanziari tra cui scegliere. Eccone alcune:
- Broker tradizionali: Questi intermediari permettono di acquistare azioni a fronte di una commissione per ogni operazione eseguita. Sebbene siano ritenuti un po’ obsoleti, i broker tradizionali sono comunque una scelta valida per chi cerca una soluzione semplice e a lungo termine.
- Broker CFD: Questi intermediari offrono lo stesso livello di sicurezza e affidabilità dei Broker tradizionali, ma permettono di scambiare i Contratti per Differenza (CFD) che replicano l’andamento dei titoli azionari senza pagare commissioni di trading. In questo modo, si possono effettuare operazioni di acquisto e vendita in modo più flessibile e rapido.
- Broker “ibridi”: Questi broker CFD offrono anche soluzioni tradizionali, come l’acquisto diretto delle azioni. Questa opzione può essere utile per chi desidera un approccio di investimento più completo e personalizzato.
Dopo aver valutato attentamente queste opzioni disponibili sul mercato, vi suggeriamo un Broker ibrido come eToro che vi permette si l’acquisto diretto del titolo Novartis, che il trading del relativo CFD.
eToro
eToro è un Broker rinomato, leader del mercato, con una base di oltre 25 milioni di utenti registrati sulla sua piattaforma di trading.
Offre diverse opzioni di trading, come l’acquisto diretto di azioni o la negoziazione di CFD, che consentono di sfruttare la leva finanziaria per scambiare azioni, indici, materie prime, forex e criptovalute sia al rialzo che al ribasso.
Sulla piattaforma di eToro, il titolo Novartis è visualizzato così:
Per comprare azioni Novartis su eToro, è necessario seguire questi 3 semplici passaggi:
- Registrarsi su eToro
- Effettuare un deposito minimo di 50€ sul conto reale
- Selezionare “Novartis” e fare clic su “Acquista”
Clicca qui e registrati su eToro
eToro è famoso per il suo innovativo servizio di Copy Trading, che consente di copiare le operazioni eseguite dai trader più esperti selezionati sulla piattaforma, replicando i loro rendimenti in modo semplice e immediato.
Clicca qui per provare il Copy Trading
Cos’è Novartis ?
Novartis (NVS) è un’azienda farmaceutica con sede a Basilea, in Svizzera, che opera a livello globale nella ricerca, sviluppo, produzione e commercializzazione di farmaci.
La Novartis International AG è una multinazionale che ha acquisito una notevole porzione di mercato diventando la seconda società a capitalizzazione più elevata al mondo. Novartis è nata dalla fusione di due aziende e ha una struttura di holding che controlla filiali impegnate nella produzione di medicinali, insetticidi, farmaci da banco e prodotti per l’automedicazione.
Il modello di business si basa sulla differenziazione dei prodotti e sulla gestione di aziende specializzate in settori specifici. Novartis ha una forte presenza in America e in Europa e si concentra sulla produzione di farmaci da banco, prodotti per la cura della vista, prodotti per animali di taglia piccola e grossa, nonché farmaci brevettati e prescrivibili, con ricerche e studi in diversi ambiti come quello ontologico, dermatologico, cardiaco e respiratorio.
La società si divide in due segmenti: farmaci innovativi e Sandoz.
Recentemente Sandoz, la divisione di NVS specializzata in farmaci senza brevetto e leader mondiale del settore, ha annunciato che la FDA (Food and Drug Administration) degli Stati Uniti ha approvato la sua richiesta di licenza biologica (BLA) per il denosumab biosimilare, un farmaco pianificato per il trattamento di disturbi come l’osteoporosi postmenopausale.
L’azienda sta creando un portafoglio di biosimilari per offrire ai pazienti accesso a trattamenti di alta qualità e per aumentare la sostenibilità del sistema sanitario.
Azioni Novartis Quotazione in tempo reale
Novartis Dati finanziari
Il margine di profitto lordo di Novartis (NVS) è del 70,90%, superiore del 27,6% rispetto alla media del settore (55,55%). Inoltre, il margine EBITDA di NVS è del 34,74%, superiore dell’823,4% rispetto alla media del settore (3,73%).
Il reddito operativo principale di Novartis nel quarto trimestre dello scorso anno è stato di 4,03 miliardi di dollari, con un aumento del 5,5% su base annua. Il reddito netto di base è aumentato del 3,7% su base annua a 3,25 miliardi di dollari. Inoltre, il suo core EPS (Utile per azione) è aumentato dell’8,6% su base annua a 1,52 dollari.
Ecco i principali dati finanziari di Novartis:
- Capitalizzazione (giornaliera) 168.21B
- Valore d’impresa 176.79B
- P/E 12 mesi prec. 27.16
- P/E (forward) 13.32
- Rapporto PEG (previsione 5a) 5.22
- Prezzo/Vendite (ttm) 3.65
- Prezzo/Libro (mrq) 3.08
- Valore d’impresa/Ricavi 3.41
- Valore d’impresa/EBITDA 10.79
Redditività
- Margine di profitto 13,42%
- Margine operativo (ttm) 24,81%
- Rendimento delle attività (ROA) (ttm) 6,45%
- Rendimento del cap. proprio (ROE) (ttm) 10,93%
Conto economico
- Ricavi (ttm) 51,83B
- Ricavi per azione (ttm) 23,76
- Crescita dei ricavi trimestrali (yoy) -3,20%
- Utile lordo (ttm) 36,74B
- EBITDA 18B
- Utile netto disponibile agli azionisti ordinari (ttm) 6,95B
- EPS diluito (ttm) 2,93
- Crescita degli utili trimestrali (yoy) -91,00%
Bilancio
- Liquidità totale (mrq) 18,73B
- Liquidità totale per azione (mrq) 8,84
- Debiti totali (mrq) 27,96B
- Totale debiti/cap. proprio (mrq) 47,06
- Quoziente di liquidità (mrq) 1,29
- Valore contabile per azione (mrq) 28,00
- Flusso di cassa operativo (ttm) 14,24B
- Flusso di cassa disponibile netto (ttm) 9,69B
Azioni Novartis ISIN
L’ISIN (International Securities Identification Number) delle azioni Novartis è CH0012005267.
Novartis dividendi
Novartis ha distribuito dividendi per 25 anni consecutivi. Negli ultimi tre anni, i pagamenti dei dividendi di NVS sono aumentati del 5,5% CAGR.
Il rendimento medio del dividendo quadriennale di NVS è del 3,58%, mentre il suo dividendo attuale corrisponde a un rendimento del 4,04%.
Ecco i dati relativi ai dividendi Novartis:
- Tasso di dividendo su base annua (forward) 3.2
- Rendimento del dividendo su base annua (forward) 4,01%
- Tasso del dividendo su base annua (12 mesi prec.) 3,46
- Rendimento del dividendo su base annua (12 mesi prec.) 4,29%
- Rendimento del dividendo medio a 5 anni 3,57
- Payout Ratio 105,92%
- Ultimo rapporto di frazionamento 40:1
Comprare azioni Novartis conviene?
Novartis è uno dei maggiori produttori di farmaci al mondo, con una capitalizzazione di mercato di 209 miliardi di dollari, ha un portafoglio di dozzine di medicinali soggetti a prescrizione, tra cui 14 “blockbuster”, ovvero farmaci che hanno generato vendite nette di almeno 1 miliardo di dollari.
Sebbene le vendite nette di Novartis nel quarto trimestre dello scorso anno siano diminuite del 4,1% rispetto all’anno precedente, le vendite nette neutrali rispetto alla valuta sono aumentate del 3% su base annua, il che indica una performance positiva. Inoltre, otto dei suoi primi 14 farmaci hanno registrato una crescita delle vendite piatta o positiva, tra cui Entresto per l’insufficienza cardiaca e Kesimpta per la sclerosi multipla.
Nel quarto trimestre, Novartis ha registrato un EPS core di 1,52 dollari, con un aumento dell’8,6% rispetto all’anno precedente, grazie alla gestione dei costi che ha portato ad un aumento del margine netto non GAAP dell’azienda del 25,6%. Ciò spiega perché la crescita dell’EPS core è stata superiore rispetto alla crescita delle vendite nette per il trimestre.
Qui sotto potete vedere il grafico del titolo Novartis fin dalla sua quotazione in borsa:
Novartis ha una pipeline di oltre 150 progetti, tra cui il farmaco iptacopan, che gli analisti ritengono genereranno una crescita annua dell’EPS (Earnings per Share ovvero utile per azione) core del 5,7% nei prossimi cinque anni, in linea con la prospettiva media di crescita degli utili dell’industria farmaceutica del 6,9%. In definitiva, l’azienda sembra pronta per una solida crescita dell’EPS in futuro.
Competitors Novartis
- Novavax
- Pfizer
- Moderna
- Johnson & Johnson
- Gilead
- AstraZeneca
- AbbVie
- Sanofi
- GlaxoSmithKline (GSK)
- Merck
Comprare azioni Novartis previsioni
Secondo gli analisti di settore le entrate di Novartis dovrebbero aumentare del 3,4% su base annua a 52,26 miliardi di dollari quest’anno, mentre il suo EPS (Utile per Azione) dovrebbe aumentare del 7,2% su base annua a 6,56 dollari. La società ha superato le stime di EPS in tutti e quattro i trimestri finali.
NVS ha una valutazione complessiva di A, che corrisponde a un punteggio A per la stabilità e un punteggio B per il valore, il sentiment e la qualità, ed è al terzo posto nel suo settore.
Se non avete le idee chiare riguardo l’acquisto di azioni Novartis potete iniziare seguendo le indicazioni e l’operatività dei trader più esperti. Grazie al Copy Trading potete addirittura replicare le loro operazioni a mercato.
Il Copy Trading di eToro consente proprio di fare questo, permettendovi di copiare facilmente gli investimenti e i rendimenti dei trader di maggior successo disponibili sulla piattaforma del noto Broker. Il processo è estremamente semplice e richiede solo pochi clic.
Per testare il Copy Trading potete registravi su eToro seguendo questo link:
Clicca qui e registrati su eToro
Altre azioni per investire
Conclusioni
Gli investitori che cercano rendimenti a lungo termine apprezzeranno il tasso di dividendo del 4% di Novartis, che supera di gran lunga il rendimento dell’1,6% dell’indice S&P 500. Inoltre, non c’è motivo di preoccuparsi della sostenibilità dei pagamenti dell’azienda svizzera, che gode di ottima salute.
Il payout ratio di Novartis è previsto per meno del 50%, il che significa che l’azienda ha un margine di manovra con gli utili non distribuiti per migliorare la sua crescita e la sua salute finanziaria. Negli ultimi 12 mesi, il valore del titolo Novartis è sceso solo dell’1%, superando ampiamente i mercati finanziari.
Il rapporto prezzo/utili (P/E) di Novartis a termine di 12,3 è significativamente inferiore al rapporto P/E medio dell’industria farmaceutica a termine di 14,1. Nonostante la possibilità di una crescita più modesta rispetto ai suoi concorrenti, il multiplo di valutazione di Novartis è sufficientemente scontato da renderlo un’opzione interessante per gli investitori.
Prima di mettere a rischio il vostro denaro però, vi consigliamo di ottimizzare la vostra strategia in Demo, per poi passare al denaro reale solo una volta che vi sentirete pronti ad affrontare i mercati. Ecco il link ufficiale del conto Demo eToro:
Clicca qui e prova il conto Demo eToro
FAQ
Novartis è l’ottavo produttore di farmaci più grande al mondo, con una capitalizzazione di mercato di circa 209 miliardi di dollari.
Novartis ha una pipeline di oltre 150 progetti di sviluppo farmaceutico in corso, che includono farmaci per il cancro, le malattie cardiache e le malattie rare.
Il rendimento dei dividendi di Novartis è del 4%, che è più del doppio rispetto all’indice S&P 500.
Il rapporto prezzo/utili (P/E) di Novartis è di 12,3, che è significativamente inferiore al rapporto P/E medio dell’industria farmaceutica di 14,1.