Come Comprare Cardano [ADA]: come e dove farlo nel 2024

Comprare Cardano è un modo interessante per diversificare un portafoglio di criptovalute. ADA è una delle altcoin più seguite al momento, anche grazie alle caratteristiche innovative della blockchain di Cardano.

Oggi vedremo insieme come comprare Cardano in modo conveniente e sicuro, anche senza essere degli esperti e senza averlo mai fatto prima.

Per cominciare, scopriremo se convenga comprare ADA usando un broker online o un exchange di criptovalute. Poche persone conoscono questa differenza quando fanno il loro primo investimento sulle crypto, ma è molto importante.

Vedremo le migliori piattaforme in un caso e nell’altro e poi spiegheremo step-by-step il processo per comprare Cardano con eToro. Al momento si tratta del nostro servizio preferito per investire su tutte le crypto principali, dal momento in cui unisce i vantaggi di un exchange e di un broker mantenendo anche una piattaforma estremamente intuitiva e costi minimi.

Clicca qui per registrarti su eToro

Cos’è Blockchain per DeFi e smart contracts
Dove investire Broker di CFD o Exchange di criptovalute
🎯 Scelta consigliata Broker online autorizzati Consob
💡 Migliori broker Cardano eToro, XTB
💻 Migliori exchange Cardano Coinbase, Binance, Crypto.com
📜 Alternative a Cardano Ethereum, Algorand, Terra Luna
Comprare Cardano – Riepilogo
come comprare cardano guida completa
Cardano, con la sua blockchain a tre livelli, è uno dei progetti crypto più avanzati tecnologicamente

Cos’è Cardano (ADA)

Cardano è uno dei progetti più promettenti all’interno del mercato delle criptovalute. La sua struttura è quella di una piattaforma decentralizzata, pensata per supportare trasferimenti programmabili complessi in modo sicuro e soprattutto scalabile.

Fulcro di questa blockchain è la sicurezza, perché Cardano è stato sviluppato con il linguaggio di programmazione Haskell. In maniera simile ad Ethereum, Cardano ha una piattaforma di gestione degli smart contracts, che per lungo tempo è stata una delle più performanti.

Ciò che ha portato l’interesse degli investitori verso Cardano è il fatto che questa criptovaluta sia stata quasi pionieristica, dal momento che siamo davanti ad una delle prime ad essere sviluppate attraverso la peer review tipica del mondo accademico.

Ciò significa che le revisioni sono state condotte da collaboratori indipendenti, che hanno così permesso una crescita portata avanti con criteri assolutamente obiettivi.

ADA, invece, cos’è?

Con questa sigla indichiamo il token legato al progetto Cardano, quindi tecnicamente parlando sarebbe più corretto parlare di acquisto di ADA. Nel linguaggio comune, però, i due nomi vengono usati come sinonimi, pertanto è diventato frequente sentire le espressioni “comprare Cardano” o “vendere Cardano”.

Come comprare Cardano?

La prima cosa da decidere per comprare Cardano è il tipo di piattaforma con cui farlo. Ci sono due scelte possibili: i broker online e gli exchange di criptovalute.

Gli exchange di criptovalute sono società specializzate solo ed esclusivamente in crypto. Offrono ampia varietà di altocoin negoziabili e spesso ti permettono di accedere a funzionalità avanzate come swap decentralizzati o lending pools. La loro caratteristica principale, però, è quella di permetterci di comprare criptovalute vere e proprie da poter mantenere sul nostro wallet.

Il problema principale degli exchange, invece, è il fatto di non essere regolamentati dalla legge. Esistono letteralmente all’interno di una bolla, almeno per il momento, dal momento in cui né l’Italia né l’Unione Europea hanno deciso come legiferare in materia. Non sappiamo se saranno ancora legali tra un anno, non possiamo contare sulla vigilanza delle autorità di Borsa, possiamo solo fidarci dell’exchange a cui ci rivolgiamo.

I broker online, per contro, sono più semplici da utilizzare e sono anche società regolamentate. Per operare in Italia un broker deve ottenere un’apposita licenza all’interno dell’Unione Europea, dopodiché deve essere autorizzata da Consob a operare in Italia. Questo significa totale trasparenza nella gestione del conto, nella protezione dei fondi, nel modo in cui vengono gestite le transazioni e i prezzi. In più puoi utilizzarli per comprare qualunque tipo di strumento finanziario: azioni, ETF, obbligazioni, indici, materie prime e criptovalute.

I broker online sono più semplici e più sicuri, ma di solito non ti permettono di comprare criptovalute vere e proprie. Quando investi su Cardano usando un broker, nella maggior parte dei casi stai comprando un CFD su Cardano. I CFD sono strumenti finanziari derivati che replicano in ogni momento l’andamento di un altro strumento. Un CFD su ADA, ad esempio, ha sempre e in ogni momento lo stesso valore di un ADA. Non devi conservarlo su un wallet, non devi preoccuparti dei furti informatici, ma non puoi nemmeno usare la crypto per i tuoi acquisti veri e propri.

Exchange di criptovalute

Normalmente comprare Cardano attraverso un exchange è la scelta migliore quando non stai puramente investendo. Magari hai intenzione di usare i tuoi ADA per fare acquisti online, oppure di creare degli smart contracts o ancora di creare delle app decentralizzate. In questo caso ti serve essere proprietario della crypto vera e propria, mentre con i CFD stai puramente investendo sul valore di ADA.

In questo caso devi anche sapere cosa stai facendo: comprare la crypto vera e propria non è la scelta ideale per un principiante. Quando compri Cardano attraverso un exchange dovresti avere un hardware wallet per conservare le tue crittomonete al sicuro, scollegate dalla rete. Devi anche assicurarti di sapere come funziona il sistema di chiavi pubbliche e private che ti permettono di accedere alle tue crypto, inviarle oppure riceverle.

Possiamo definire gli exchange una scelta ideale per utenti avanzati che hanno più intenzione di usare la crypto che di investire. In questo caso le piattaforme migliori da utilizzare sono:

  • Coinbase – Malgrado gli exchange non siano autorizzati da Consob, il fatto che questa società sia quotata sul NASDAQ le impone comunque alcuni parametri di trasparenza verso il pubblico;
  • Binance – Un exchange molto famoso, che nel 2020 è arrivato a essere il più grande al mondo per volumi di scambio, con costi relativamente contenuti;
  • Kraken – Un exchange americano che storicamente ha avuto una buona reputazione presso la community delle criptovalute intorno al mondo.

Per essere totalmente trasparenti, dobbiamo ricordare che Binance è stato vietato negli Stati Uniti dopo essere diventato l’exchange più grande al mondo. La sua attività è anche stata limitata molto nel Regno Unito, mentre l’Eurozona ancora non ha stabilito le sue regole. Bisogna tenere conto di questi avvenimenti non solo quando si sceglie di comprare Cardano con Binance, ma anche con qualunque altro exchange. Sono i rischi di operare con delle piattaforme che teoricamente non sono autorizzate a offrire servizi di intermediazione finanziaria.

Lista completa degli exchange dove si può comprare cardano:

  1. Kucoin
  2. Upbit
  3. AAX
  4. Gate.io
  5. Digifinex
  6. Bithumb
  7. OKX
  8. Bitvavo
  9. Huobi
  10. BitGlobal
  11. Exmo
  12. Bybit
  13. Bitstamp
  14. WazirX
  15. CEX.io
  16. Korbit
  17. LifeBit
  18. Nami
  19. BKEX
  20. WhiteBit
investire sulle criptovalute con i broker o con gli exchange
Gli exchange di criptovalute al momento non sono soggetti a nessuna normativa precisa, per cui gli utenti devono fidarsi del servizio sulla parola

Piattaforme di trading CFD

Un broker online è la scelta ideale per un investitore. Il processo di acquisto è decisamente più semplice, perché ti permette di avere subito la crypto sul tuo portafoglio titoli sotto forma di CFD. I derivati sono strumenti finanziari regolati dalla legge, a differenza delle criptovalute. Non ti serve un wallet, né digitale né un hardware wallet. Puoi comprare e vendere i tuoi derivati in ogni istante e sei al sicuro in ogni passo del procedimento.

Sei al sicuro, tanto per cominciare, perché stai operando con piattaforme regolamentate. Puoi contare sulla protezione dei tuoi fondi in caso di insolvenza del broker; sei sicuro che i tuoi depositi verranno mantenuti in conti correnti di banche europee e che non potrai mai avere un saldo negativo. Sei anche sicuro che il tuo broker online sia una società che opera secondo le norme di legge e non potrà chiudere da un giorno all’altro.

Un altro vantaggio tipico dei broker online è che ti permettono di risparmiare sui costi. Di solito un exchange trattiene lo 0,2-0,4% di ogni transazione come provvigione. A seconda delle piattaforme possono esserci anche dei costi di fissi. I broker online che noi raccomandiamo, invece, trattengono lo 0,1-0,2% di ogni transazione.

I broker che consigliamo al momento sono:

  • eToro (visita il sito ufficiale) – Si tratta della piattaforma più popolare in Italia, sia per investire in criptovalute che in azioni. La sua fama è dovuta in gran parte al fatto che puoi investire sia sui CFD che sulle crypto vere e proprie;
  • XTB (visita il sito ufficiale) – XTB è un broker online che si è fatto rapidamente largo tra gli investitori italiani, specialmente nella community delle crypto. Il suo mix vincente è fatto da una piattaforma molto intuitiva da usare, un’ampia gamma di crypto negoziabili e costi molto bassi di transazione.

Infine dobbiamo menzionare un ultimo vantaggio importante dei broker online. Si tratta del fatto di poter investire sia a rialzo che a ribasso, cioè di scegliere se comprare o vendere allo scoperto i CFD sulle criptovalute. In questo modo puoi essere sempre nel mercato, sia quando pensi che sia destinato a salire che quando pensi sia destinato a scendere.

Come comprare Cardano su eToro

Abbiamo già accennato al fatto che eToro -qui trovi il sito ufficiale- sia la nostra piattaforma preferita per comprare criptovalute, incluso Cardano. Vogliamo mostrarti interamente il processo di acquisto di ADA su eToro e le nostre motivazioni per scegliere questo broker.

Tanto per cominciare, è l’unico servizio che unisce i vantaggi di un broker e un exchange. Usando eToro puoi comprare la criptovaluta vera e propria, oppure puoi investire sui CFD e approfittare delle oscillazioni di prezzo. Puoi anche investire sia a rialzo che a ribasso, in modo da essere sempre nella condizione di investire quando si presenta l’occasione.

Per quanto riguarda la sicurezza, ricordiamo che eToro è un broker regolamentato CySEC e autorizzato a offrire i suoi servizi in Italia. Offre un’assicurazione gratuita fino a 1.000.000 € su tutti i depositi in caso di insolvenza della società, oltre che la protezione garantita contro il saldo negativo.

A questo si aggiungono altri vantaggi estremamente importanti per il crypto trading:

  • Puoi comprare Cardano (ADA) veri e propri in modo conveniente;
  • La piattaforma è estremamente semplice da utilizzare anche per chi non lo ha mai fatto;
  • Puoi aprire un conto demo sul sito ufficiale e esercitarti a investire senza rischi con denaro virtuale.

Nel caso volessi delegare i tuoi investimenti sulle crypto a un trader con maggiore esperienza, eToro ti permette di fare anche questo. Grazie al Copy Trading, puoi analizzare il rendimento e il portafoglio di migliaia di trader iscritti alla piattaforma e puoi iniziare a copiarli con una parte del tuo capitale. Ogni volta che loro fanno un’operazione, la stessa cosa sarà fatta con il tuo capitale.

Step #1 – Registrazione

La prima cosa da fare per comprare Cardano su eToro è registrarsi. Lo puoi fare da questa pagina dedicata sul sito di eToro, semplicemente scegliendo un’email e una password da associare al tuo account. Otterrai immediatamente accesso completo alla piattaforma e al conto demo.

come aprire un conto demo su etoro
Una volta creato il tuo account potrai iniziare a investire sui tuoi titoli preferiti

A questo punto puoi iniziare a usare il conto demo. Non appena registrato, infatti, eToro ti regalerà 100.000$ virtuali che puoi usare per allenarti comprando crypto o qualunque altro strumento finanziario. Il conto demo ha gli stessi prezzi in tempo reale e le stesse funzionalità del conto reale, per cui si tratta di una simulazione completamente realistica di quello che puoi fare con il conto reale.

Step #2 – Depositare i fondi

Una volta che sei soddisfatto di come ti sei allenato con il conto demo, è tempo di passare al conto reale. Per passare al conto reale dobbiamo chiaramente iniziare aggiungendo dei fondi al nostro account, in modo da poter comprare ADA veri e propri o i CFD sulla crypto.

Per iniziare, clicca sul pulsante “Deposita fondi” in basso a sinistra. Vedrai comparire uno specchietto all’interno del quale puoi impostare tutti i vari parametri del tuo deposito: quanto depositare, che metodo di pagamento utilizzare e così via. Attualmente il deposito minimo accettato su eToro è di 50 euro.

I metodi di pagamento accettati sono PayPal, carta di credito e debito, principali portafogli elettronici e bonifico bancario. Il nostro consiglio è di usare una carta oppure PayPal per velocizzare le operazioni: usando questi strumenti i fondi saranno aggiunti istantaneamente al tuo conto, mentre usando il bonifico bancario serviranno 3-5 giorni lavorativi.

come fare un deposito su etoro
Puoi depositare utilizzando carte di credito o di debito, PayPal o bonifico bancario

Step #3 – Comprare Cardano

Siamo pronti per passare all’azione e comprare i nostri ADA. Per farlo ti basta cercare “Cardano” nella barra di ricerca in alto. eToro ti suggerirà il simbolo e il nome della criptovaluta e cliccandoci sopra potrai accedere alla schermata da cui impostare le tue operazioni.

Da qui puoi cliccare sul pulsante “Investi” in alto a destra. Vedrai comparire uno specchietto con tutte le impostazioni che puoi scegliere, tra cui:

  • Se investire a rialzo o a ribasso
  • Se usare la leva finanziaria oppure no
  • Quanto vuoi investire

Una volta che sarai soddisfatto di come hai impostato tutti i parametri, non devi fare altro che cliccare su “Apri posizione” per confermare la tua operazione. Vedrai comparire la tua posizione all’interno della sezione “Portafoglio“, da cui puoi disinvestire o modificare i dettagli del tuo investimento quando vuoi.

come comprare cardano su eToro
Usa la barra di ricerca indicata dalla freccia in alto per trovare Cardano su eToro

Conviene comprare Cardano oggi?

Cardano è sicuramente un progetto interessante nel mondo della DeFi. La blockchain di Cardano è estremamente avanzata e si basa su un sistema di verifica delle transazioni, chiamato Ouroboros, che convalida le transazioni in un modo estremamente efficiente. Il sistema è interamente basato sul proof-of-stake e questo offre enormi vantaggi sul fronte della scalabilità e delle risorse utilizzate.

Si stima che l’intera rete Cardano, per funzionare, richieda meno dello 0,01% dell’energia elettrica totale utilizzata da Bitcoin per il suo proof-of-work. Le crypto devono diventare sostenibili anche ecologicamente per crescere nel tempo e Cardano ha risolto un grande problema con il suo protocollo di verifica.

Anche la gestione della blockchain è molto efficace, essendo costruita su tre livelli. Il livello di base è quello su cui viaggiano le transazioni in ADA, la crypto ufficiale della rete; il secondo livello è quello computazionale, che riguarda i calcoli necessari per permettere alla rete di funzionare correttamente; il terzo e ultimo livello è quello accessibile dagli sviluppatori per creare smart contracts e app decentralizzate.

Tutto questo crea l’infrastruttura tecnologica giusta per una crypto che può prosperare nel corso del tempo. Dobbiamo aggiungere anche il fatto che Cardano è un progetto molto utilizzato in ambito universitario, soprattutto a fini di ricerca. Questo è doppiamente interessante: da una parte ci dice che il mondo accademico si sta interessando a questa blockchain, e dall’altra parte potrebbe essere la base per lo sviluppo di app DeFi interessanti basate su Cardano.

Siamo convinti che all’interno di un portafoglio crypto ci sia assolutamente spazio per ADA e Cardano. D’altronde il mercato delle crittomonete è molto volatile e diversificare l’investimento è sempre una buona idea, specie su crypto valide come questa.

Comprare Cardano previsioni

Cosa ci si aspetta da Cardano nel prossimo futuro (così come nel lungo termine)?

Il progetto ha perso molto del suo slancio iniziale, mantenendo comunque intatte la propria serietà e la propria ambizione.

Quali sono i vantaggi di comprare Cardano?

  • prezzo, attualmente l’investimento è accessibile, con un prezzo inferiore ai massimi di mercato visti nel passato recente;
  • attitudine green, perché il mining di ADA richiede lo 0,01% dell’energia necessaria per Bitcoin, rendendo quella di Cardano una delle blockchain più ecologiche;
  • correlazione con Bitcoin, differentemente da altre crypto qui è bassa, cosa che permette di diversificare a dovere il portafoglio d’investimenti.

Alcuni dubbi però permangono: a differenza di altre criptovalute, Cardano è soggetta ad una volatilità estrema, causata dal fatto che la maggior parte del capitale circolante sia nelle mani di trader retail. La capitalizzazione quindi è molto frammentaria e in alcune fasi di mercato le quotazioni sono totalmente imprevedibili.

Ciò rischia inoltre di diminuire la fiducia sul lungo termine, proprio perché viene meno l’interesse dei grandi investitori a mantenere i prezzi elevati.

Non ci aspettiamo un fallimento del progetto, sia chiaro, anche perché molte delle features di Cardano devono ancora essere “tirate fuori dal cilindro”. Ciononostante ci troviamo in una situazione interlocutoria, da valutare attentamente: la soluzione ottimale potrebbe essere quella di investire sul breve termine approfittando delle oscillazioni del token ADA tramite i CFD, piuttosto che investire a lungo.

Alternative a Cardano

Anche se Cardano è unico per il suo protocollo Ouroboros di convalida delle transazioni, ci sono diversi progetti simili. Poco fa parlavamo di diversificazione, un tema importante nel mondo degli investimenti in generale. Ma ancora più importante quando si parla di investimenti sulle crypto, dal momento che questo comparto è molto volatile e gli equilibri cambiano in fretta.

Per cominciare, sicuramente dobbiamo menzionare Ethereum. La blockchain di Ethereum è meno moderna e meno efficiente di quella di Cardano, ma il vantaggio del pioniere sugli smart contracts e sulle app decentralizzate l’ha già resa molto diffusa. Molto spesso nuovi token e nuove app DeFi vengono sviluppate sulla blockchain di Ethereum semplicemente perché più persone la usano, più sviluppatori sanno come programmare e più utenti posseggono Ether.

Un secondo progetto che si è fatto strada rapidamente è Algorand. Anche in questo caso abbiamo a che fare con una blockchain nata per smart contracts e app DeFi, ma con un livello tecnologico che per certi versi supera anche quello di Cardano. Algorand permette lo sviluppo di smart contracts estremamente complessi, in grado di replicare alcuni meccanismi della finanza tradizionale che per ora non erano stati avvicinati dal mondo crypto.

Quanto ai progetti minori, poi, vale sicuramente la pena di dare un’occhiata a Terra Luna e PancakeSwap per avere in portafoglio due crittomonete diverse per applicazioni e potenzialità. In ogni caso, ti consigliamo sempre di usare un broker regolamentato come eToro o XTB al posto di un exchange per investire in totale sicurezza.

Conclusioni

Cardano è un progetto interessante, nato sotto i migliori auspici ma che ha conosciuto però un rallentamento inaspettato con il passare del tempo. Si tratta comunque di un progetto lontano dalla prospettiva di fallimento, che sta portando avanti i propri piani in maniera costante, sfruttando criteri originali e tipici del mondo accademico.

Il lungo termine è una grande incognita quando si tratta di criptovalute e Cardano non fa eccezione. Per questo motivo abbiamo analizzato le diverse prospettive di investimento, spiegandoti perché in questo caso potrebbe risultare più conveniente guardare al breve termine attraverso strumenti dedicati come i CFD.

Per operare con questi derivati, ti ricordiamo l’importanza di affidarti esclusivamente a broker sicuri e regolamentati, come quelli che abbiamo analizzato nella nostra guida:

Piattaforma: Proprietaria
Deposito Minimo: 50€
Licenza: Cysec
  • Copy Trading
  • Conto Remunerato
  • Azioni Frazionate
  • REGISTRATI
    1star 1star 1star 1star 1star
    Il 51% dei conti CFD al dettaglio perde denaro.
    Piattaforma: xStation
    Deposito Minimo: 0.00€
    Licenza: Cysec
  • Corso Trading Gratuito
  • Conto Remunerato
  • 6.300 Financial Instruments
  • REGISTRATI
    1star 1star 1star 1star 1star

    FAQ

    Conviene comprare Cardano (ADA)?

    Cardano è un progetto che può contare su una blockchain molto valida, interamente basata sul proof-of-stake e scalabile. Vale sicuramente la pena di tenere in considerazione gli ADA per diversificare un portafoglio di crypto.

    Dove conviene comprare ADA?

    Se vuoi investire su Cardano, la scelta più sicura è usare un broker online regolamentato e autorizzato da Consob a operare in Italia. I nostri due broker preferiti sono eToro e XTB; in alternativa puoi rivolgerti a un exchange di criptovalute, ma il livello di sicurezza non è lo stesso.

    Meglio comprare Cardano o Ethereum?

    Cardano e Ethereum sono due progetti simili. Il primo è più avanzato tecnologicamente, mentre il secondo è più grande perché è sul mercato da più anni. La nostra opinione è che la scelta più equilibrata sia suddividere l’investimento su entrambi.

    Cardano funziona attraverso il proof-of-stake?

    Sì, Cardano funziona attraverso un protocollo completamente proof-of-stake con delle sue peculiarità. Il sistema di verifica delle transazioni, chiamato Ouroboros, è scalabile, sicuro e permette lo staking.

    Click to rate this post!
    [Total: 0 Average: 0]

    Lascia un commento