DEGIRO è una Truffa? Opinioni, Recensioni, Pro e Contro

Proponiamo oggi la recensione su Degiro, ossia un broker di fama internazionale, che ha avuto la capacità di aumentare in modo esponenziale la sua quota di mercato, ottenendo migliaia di iscrizioni nel giro di pochi anni. È conosciuto per le sue ridotte commissioni, per la possibilità di investire in ETF, l’assistenza professionale ed i tanti servizi integrativi. Oltre ad esaminare il funzionamento, andremo alla ricerca delle opinioni e recensioni degli utenti.

⬇️INDICAZIONE INIZIALE⬇️

Nel corso della guida, confronteremo Degiro con altri broker professionali, come ad esempio eToro. Citiamo lui perché è un broker regolamentato, con un conto demo senza alcun limite di tempo, un deposito minimo a partire da appena 50 euro e la possibilità di poter selezionare altri trader reali (tramite il Copy Trading), ottenendo le loro stesse strategie, dopo aver scelto l’importo da voler investire.

Clicca qui per registrarti su eToro

Degiro – Riepilogo

📍Broker: Degiro
💰Commissioni: Competitive
💵Deposito minimo: Non richiesto
🏆Opinioni: Positive
🟢Recensioni: 4,4 su 5 stelle
📄Licenze:

Presenti

Cos’è Degiro?

Degiro è un rinomato broker online, con diversi anni di attività e con un grande seguito, soprattutto in Europa. Permette a chiunque si registri di investire su diversi mercati finanziari, come ad esempio azioni, materie prime, indici di Borsa ed anche ETF, ossia exchange traded fund. È stato fondato da Bart Kaper, Gijs Nagel, Kaj Dolman e Erik Muetstege nel 2008 ed in pochi anni ha aggiunto tantissime funzionalità integrative e di supporto. L’acquisto del gruppo Flatex Bank AG, avvenuto nel 2020, ha permesso al broker di acquisire più notorietà, anche in Italia.

Degiro è sicuro?

Sì, Degiro è un broker sicuro e non può di certo considerarsi una truffa, soprattutto dopo l’acquisizione di Flatex Bank che, essendo una banca a tutti gli effetti, è soggetta a rigidi controlli da parte delle autorità europee più importanti. In ambito sicurezza, è bene ricordare:

  • Regolamentazione – Degiro è regolamentato dall’Autorità olandese per i mercati finanziari (AFM) e dalla Banca Centrale dei Paesi Bassi (DNB), ossia due enti importantissimi che verificano continuamente il pieno rispetto delle regole e delle direttive locali.
  • Sicurezza online – il broker opera da sempre utilizzando diverse procedure di verifica, crittografia dei dati e l’autenticazione a due fattori (2FA), per proteggere gli account dei clienti.
  • Eventuale compensazione dei fondi – essendo membro dell’olandese Investor Compensation Scheme (ICS), offre una protezione aggiuntiva ai clienti in caso di insolvenza del broker, fino a un determinato importo.
  • Separazione dei fondi – in caso di eventuale insolvenza da parte della società, o di situazioni debitorie della stessa con creditori, i fondi dei clienti sono tenuti custoditi e ben distaccati rispetto a quelli del gruppo che gestisce il broker.

Degiro: pro e contro

È a questo punto possibile scendere subito nel dettaglio sui punti di forza, ossia i vantaggi ed i punti di debolezza, ossia gli eventuali svantaggi del broker Degiro.

Vantaggi:

  • Ampio database di strumenti finanziari: è un aspetto molto importante e da tenere in considerazione, perché permette di attuare strategie di diversificazione più ampie, investendo su diversi mercati finanziari.
  • Modalità ECN: essendo un broker ECN, Degiro mette il cliente direttamente in contatto con il mercato, garantendo in questo modo uno scambio fluido, con alta liquidità ed operazioni che possono essere attuate in poco tempo.
  • Bassi costi: il broker è riconosciuto per applicare una politica sulle commissioni molto bassa ed in linea con altri operatori del mercato (questo aspetto permette anche a chi è agli inizi di partire senza grosse somme).
  • Gestione semplificata: la piattaforma risulta user friendly ed alla portata di tutti (esperti e principianti), sia tramite la modalità web desktop, sia tramite l’applicazione.

Svantaggi:

  • Nessun servizio di Copy Trading: contrariamente da altri broker, come ad esempio lo storico eToro, con Degiro non è possibile accedere a servizi che permettono di replicare le strategie di altri trader.
  • Formazione limitata: il broker mette a disposizione una sezione formativa per chi si registra, anche se risulta meno fornita rispetto a quella di altre piattaforme.
  • Assenza del conto demo: è forse il punto di debolezza più grande di Degiro, che non permette di testare la piattaforma con un account di prova.

Degiro: commissioni e costi

Per rendere l’investimento accessibile a tutti, Degiro utilizza una politica di costi e commissioni molto competitiva. La registrazione e l’apertura dell’account non richiedono alcun costo. Quanto alle attività di investimento, è invece possibile ricordare:

  • commissioni sulle azioni per operazione: 1 euro + 1 euro di gestione sia per la Borsa Italiana che per quella USA;
  • commissioni sugli ETF: 0 euro + 1 euro di gestione per gli exchange traded fund della Core Selection e 2 euro + 1 euro di gestione per il mercato globale;
  • costi sui derivati: 0,75 euro di commissioni sia per i futures che per le opzioni.

Non sono infine presenti costi per leggere le quotazioni in tempo reale, per depositare, per prelevare, per convertire le valute, o per tenere i fondi in deposito. Degiro non applica inoltre costi per inattività (che invece altri broker applicano).

Degiro Vs eToro

Prima di entrare nel dettaglio sugli aspetti operativi e funzionali di Degiro, è opportuno aprire un rapido confronto tra la piattaforma oggi esaminata ed uno dei broker più famosi al mondo, utilizzato da milioni di persone, ossia eToro. Ecco subito una tabella di confronto.

  eToro Degiro
Conto demo: Disponibile
Copy Trading:
Formazione: Completa Limitata
Investimenti in criptovalute:

Dalle informazioni esposte, si evincono subito notevoli differenze, pur considerando che entrambi i broker richiedono un deposito minimo molto più basso rispetto ad altre piattaforme. La prima differenza importante riguarda gli asset negoziabili.

Solo su eToro, è ad esempio possibile investire in modo diretto sulle criptovalute e procedere anche ad un loro acquisto reale (con possibilità di conservale anche all’interno di un comodo wallet multivaluta). Solo su questo broker, è inoltre presente un conto demo illimitato.

La politica delle commissioni utilizzata da eToro è altresì molto competitiva, con spread davvero bassissimi sugli scambi. Degiro non ha inoltre nessun sistema di Copy Trading, che è invece presente su eToro e che ti permette – in modo del tutto autonomo – di:

  1. aprire un account sulla piattaforma in meno di 4 minuti;
  2. caricare un deposito iniziale;
  3. scegliere altri trader reali;
  4. avviare il Copy Trading ed ottenere le stesse strategie di mercato avviate dai trader scelti.

Clicca qui per registrarti su eToro

Come aprire un conto su Degiro?

Quali sono i passaggi per aprire un conto su Degiro? Eccoli a seguire:

  1. Recati sulla pagina ufficiale del broker e clicca sulla voce di apertura del conto, o di registrazione, che trovi nella parte in alto;
  2. Seleziona il conto più adatto alle tue esigenze operative (avremo modo di scoprirli nel dettaglio a seguire);
  3. Inserisci i dati personali, ossia il nome, il cognome e l’indirizzo di posta elettrica, procedendo successivamente alla verifica dell’indirizzo;
  4. Accetta i termini e le condizioni, procedendo con la verifica dell’identità (è sufficiente caricare un documento di riconoscimento in corso di validità);
  5. Aggiungi un deposito iniziale, con uno dei tanti sistemi di pagamento disponibili ed inizia a fare trading.

Per effettuare il login su Degiro è sufficiente accedere sul broker tramite browser ed inserire le credenziali ottenute al momento della registrazione. Puoi effettuare la stessa procedura descritta sia dal computer, sia tramite l’applicazione per smartphone.

Degiro: tipologie di conto

Come esposto, Degiro permette agli utenti di scegliere diversi conti di trading, ognuno con specifiche caratteristiche ed adatto a diverse modalità operative. Vediamo di esaminarli, così da capire quale possa meglio adattarsi alle proprie esigenze.

Basic

Il conto Basic è la tipologia di account standard di Degiro. Offre l’accesso ai mercati azionari e ai prodotti di investimento base. È adatto a investitori occasionali che desiderano semplicemente negoziare su strumenti finanziari. Garantisce in ogni caso l’accesso a grafici in tempo reale, possibilità di iniziare da piccole somme, assistenza garantita in caso di necessità e possibilità di beneficiare dei servizi formativi del broker.

Active

Il conto Active è progettato per investitori più attivi e offre funzionalità aggiuntive rispetto al conto Basic. Per passare a questo conto, come esposto all’interno della pagina ufficiale, è sufficiente effettuare un upgrade istantaneo. Questo profilo garantisce tutte le funzionalità di quello precedente, con l’aggiunta del servizio di scoperto (la possibilità di fare trading utilizzando il margine di DEGIRO), di prestito titoli e della negoziazione di prodotti derivati.

Trader

Dal conto Active, o semplicemente dal Basic, è possibile passare al conto Trader. Si tratta di un profilo utilizzato essenzialmente da trader che hanno esperienza e che accettano solitamente un grado di rischio maggiore rispetto al conto standard. Anche in questo caso si ha accesso alla vendita allo scoperto, al prestito di titoli ed alla negoziazione con derivati, tuttavia con un margine maggiore rispetto al profilo esposto in precedenza.

Day Trader

In ultimo, il profilo Day Trader di Degiro ti permette di fare trading in modo molto più attivo quando i mercati sono aperti. Tra le ore 8:00 e le 21:30 CET si applicano limiti e condizioni differenti sulle attività svolte. In questo caso, la componente del rischio viene calcolata in modo diverso ed a parità di collaterale è possibile esporsi maggiormente. Ne deriva l’utilizzo di questo conto da parte di investitori con conoscenza e che accettano i rischi.

Degiro: depositi e prelievi

Uno dei tanti punti di forza di Degiro è l’assenza del deposito minimo, che invece su altri broker può essere anche superiore ai 100 euro. In questo caso, è invece possibile iniziare ad investire a partire da 0,01 euro (somma quindi adatta a chi non ha grossi capitali).

I sistemi di deposito e di prelievo più utilizzati sono:

  • bonifico, o accredito bancario – può richiedere alcuni giorni rispetto ad altri sistemi;
  • deposito con carta, o accredito sulla stessa – le tempistiche sono molto più ridotte ed è possibile utilizzare carte appartenenti ai circuiti internazionali più famosi, come Visa, MasterCard e cosi via.

Leggi anche: Migliori Broker per Azioni

Degiro: asset finanziari negoziabili

Degiro garantisce, a chi decide di investire, l’accesso ad un database di asset finanziari molto ampio (aspetto valido per diversificare le proprie strategie, puntando sui mercati di proprio interesse). Il broker permette di investire su:

  • Azioni: è possibile negoziare su titoli azionari di diverse Borse mondiali, su mercati europei, nord americani, in Asia ed in Oceania;
  • ETF: è la sezione degli exchange traded fund, ossia fondi che integrano al loro interno un paniere di asset molto diversificato, accomunato solitamente dallo stesso settore, o mercato di appartenenza;
  • Prodotti a leva: sono garantite negoziazioni su asset a leva di specifiche Borse mondiali;
  • Obbligazioni: è un segmento che pochi broker mettono a disposizione e che può risultare utile per diluire l’esposizione delle proprie strategie su più tipologie di strumenti finanziari;
  • Opzioni e Futures.

Degiro: piattaforme di trading

Così come molti altri broker online, anche Degiro permette di investire utilizzando più piattaforme di trading. Possono essere scelte sulla base delle proprie necessità operative e garantiscono tutte elevata rapidità di esecuzione e gestione altamente semplificata. Scopriamole a seguire.

WebTrader

La WebTrader di Degiro è la piattaforma proprietaria del broker. Non ha alcun costo di gestione e ti permette di accedere a tutti i mercati ed a tutte le funzionalità più importanti. Puoi studiare sui comodi grafici in tempo reale, utilizzare strumenti di analisi, studiare tramite le sezioni formative e gestire tutte le opzioni di deposito e di prelievo in modo agevole. Per accedere non bisogna scaricare alcun software, perché è sufficiente utilizzare il proprio browser di fiducia, così da poter effettuare il login da qualsiasi dispositivo dotato di connessione ad Internet.

App Degiro

L’applicazione di Degiro semplifica maggiormente l’accesso ai mercati finanziari e permette di investire anche in mobilità. È in questo modo possibile tenere sempre sotto controllo le posizioni del proprio portafoglio, modificarle in caso di necessità, oppure approfittare di eventuali momenti favorevoli del mercato. Utilizzando il Touch, o il Face ID, puoi inoltre proteggere l’accesso del tuo account. È possibile scaricare l’applicazione sugli store online, sia per device iOS che per device con sistema operativo Android.

Formazione con Degiro

Degiro tiene molto alla formazione dei propri clienti e per questo mette a disposizione una sezione molto interessante, che prende il nome di “Conoscenza”. È una risorsa indispensabile per chi vuole diventare trader e conoscere il mondo della Borsa e degli investimenti a tutto tondo. Ecco cosa comprende:

  • Accademia dell’investitore: integra contenuti per capire che tipo di trader sei, cosa determina i prezzi di un titolo, cos’è un broker di trading e molto altro ancora;
  • Indici e quotazioni: puoi ottenere informazioni rilevanti su cosa sono gli indici di Borsa, quali sono i più importanti e come negoziare con gli stessi;
  • Prodotti finanziari: è una sezione unica nel suo genere, ottima per capire le differenze tra i diversi mercati finanziari e per capire quale possa meglio adattarsi alle proprie necessità operative;
  • Strategie: con questa sezione è possibile scoprire le strategie più utilizzate dagli investitori ed in che modo operare nel concreto sui mercati;
  • Video e blog: contiene video molto interessanti che espongono concetti di trading e del mondo degli investimenti, spiegati in modo chiaro e dettagliato da veri esperti in materia.

Leggi anche: Migliori App di Trading

Degiro: opinioni

Per comprendere cosa gli utenti pensano di Degiro, è bene approfondire da vicino le recensioni e le opinioni presenti sul web. È così possibile constatare con mano le esperienze reali di altri trader, che hanno avuto a che fare con la piattaforma. In modo del tutto imparziale, presentiamo alcune opinioni positive e negative, lasciate sul sito autorevole TrustPilot.

Opinioni positive

Ecco alcune recensioni ed opinioni positive su Degiro:

Recensione #1

Con Degiro ho scoperto come fare trading per la prima volta in maniera sicura e acquisendo sempre maggior consapevolezza sugli strumenti finanziari e sulla facilità di investire in maniera autonoma e responsabile.

Recensione #2

Mi dispiace non dare le 5 stelle il servizio è impeccabile facile e intuitivo. Unico neo (non da poco) non è possibile andare short sui titoli americani.

Opinioni negative

A seguire, alcune recensioni ed opinioni negative su Degiro:

Recensione #1

A parte aver aumentato le commissioni in modo spropositato, comunicavano che il 25.09 avrebbero trasferito gli ETF dalla borsa di Milano ad altra borsa. Ad oggi ancora nulla, dal call center non sanno darti risposte esaustive, risultato: operatività bloccata.

Recensione #2

Avevo acceso il conto su Degiro attratto dalle commissioni basse e dall’affidabilità. ma, ahimè, nel giro di 2 anni le premesse iniziali sono state totalmente disattese.

Opinioni dai forum

Molte testimonianze sul broker possono essere evinte anche sui forum di Borsa, o attinenti il mondo degli investimenti. In questo caso, ricorda tuttavia di presentare sempre massima attenzione sulle informazioni apprese, soprattutto se esposte da utenti dubbi e senza nome. Potrebbero infatti celarsi informazioni non corrette, fake news, oppure dati non aggiornati sul broker. Fai invece sempre affidamento su guide e recensioni professionali.

Degiro: recensioni

Le opinioni e recensioni su Degiro sono in media molto positive ed alla luce di quanto esposto in precedenza, la maggior parte degli utenti mette in evidenza l’assenza di un deposito minimo, la possibilità di poter investire su un alto numero di ETF, nonché l’accesso diretto al mercato delle obbligazioni (davvero una chicca rispetto ad altri broker).

Di contro, si sottolineano alcuni punti di debolezza importanti, come ad esempio l’assenza di un conto demo (non è quindi possibile prendere dimestichezza con la piattaforma, oppure testare strategie utilizzando capitali virtuali). Tra gli altri svantaggi, non è inoltre possibile investire in modo diretto sul comparto delle criptovalute (ci si può esporre solo tramite alcuni ETF).

Degiro: TrustPilot

Qui in basso, puoi scoprire la valutazione di Degiro su TrustPilot:

Degiro opinioni e recensioni

Come visibile dall’immagine, il punteggio di Degiro sul sito TrustPilot ammonta a 4,2 stelle su 5, ossia una valutazione “molto buona” secondo la piattaforma, sulla base di 816 recensioni al momento di questa stesura.

Contatti e servizio clienti

Il servizio clienti di Degiro offre supporto tramite chat, email e telefono. L’assistenza si concentra sulle questioni relative al trading ed alle transazioni, anche se i consulenti sono sempre a disposizione per risolvere problemi ed eventuali difficoltà operative degli utenti. Le risorse educative e le FAQ sul sito web possono essere utili per ottenere informazioni ed evitare di contattare il servizio di supporto. La qualità dell’assistenza può variare, ma il broker si sforza di fornire aiuti adeguati in base alle diverse necessità.

Altri broker competitor

Proponiamo a seguire l’elenco aggiornato delle migliori piattaforme di trading, ossia di alcuni broker competitor di Degiro:

Degiro

Conclusioni

Con questa recensione su Degiro abbiamo esaminato a tutto tondo uno dei broker più interessanti nell’intero panorama europeo. Ha dimostrato nel corso degli ultimi anni di saper svolgere il suo lavoro, aggiungendo molte funzionalità e diversi servizi integrativi per i trader che decidono di utilizzare la piattaforma.

Da un confronto diretto con il broker eToro, abbiamo tuttavia segnalato alcune mancanze importanti, come ad esempio l’assenza del conto demo, l’impossibilità di poter investire in modo diretto sulle criptovalute e l’assenza dell’ormai noto Copy Trading (presente su eToro), che permette di scegliere altri trader reali e di ottenere le loro stesse esposizioni a mercato.

Clicca qui per aprire un account su eToro

FAQ

Qual è il deposito minimo su Degiro?

Non esiste al momento attuale un deposito minimo su Degiro ed è effettivamente possibile iniziare ad investire anche partendo da 0,01 euro. La presenza di alcuni costi fissi, deve in ogni caso essere tenuta bene a mente.

Quali sono i costi di Degiro?

Come indicato nel nostro articolo, Degiro applica una singolare politica sui costi e sulle commissioni. Le stesse possono tuttavia essere variabili sulla base dell’asset negoziato e dei diversi conti (ossia profili) che si decide di usare.

Degiro è sostituto d’imposta?

Degiro non funge normalmente da sostituto d’imposta ed utilizza quindi un regime dichiarativo e non un regime amministrato. Mette in ogni caso a disposizione dei clienti una modulistica e dei report da poter consegnare facilmente al commercialista per la dichiarazione dei redditi.

Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]

Lascia un commento