Investire nel Metaverso: come, perché e su cosa farlo

Investire nel metaverso oggi può essere un ottimo modo per posizionarsi in anticipo sulla crescita di un settore molto promettente, con aziende del calibro di Facebook e Google che si contendono lo sviluppo degli universi paralleli in 3D.

I progetti che riguardano il metaverso sono tutti estremamente ambiziosi. Facebook ha cambiato il nome della società in “Meta”, proprio per sottolineare quanto lo sviluppo di questo filone sia la nuova frontiera del gruppo. Ma non saranno soltanto le società che creeranno visori e metaversi a guadagnare da questo nuovo trend: sviluppatori di videogiochi, software house specializzate in sviluppo 3D e persino i grandi e-commerce potrebbero tutti trarre un grande vantaggio da questa nuova realtà.

Nella guida di oggi scopriremo come investire nel metaverso, perché dovresti valutare di inserire gli asset collegati a questo mondo nel tuo portafoglio investimenti e quali sono le principali opportunità in termini di azioni collegate al metaverso.

Dal punto di vista operativo, prenderemo in esame piattaforme come quella di eToro. Se guardiamo con ottimismo al mondo virtuale, infatti, non dobbiamo dimenticare le insidie di quello reale: per questo motivo dobbiamo operare esclusivamente con piattaforme sicure e regolamentate, meglio ancora se estremamente convenienti e adatte quindi anche a chi inizia con piccoli capitali.

Tra l’altro eToro è l’unica piattaforma che consente di copiare gli investitori che hanno ottenuto in passato i migliori risultati. In questo modo anche un principiante riesce ad ottenere da subito gli stessi rendimenti di un investitore con esperienza e può persino imparare osservando quello che fanno i migliori.

Clicca qui per registrarti su eToro

Investire nel metaverso – riepilogo:

❓ Cos’è: Realtà virtuale parallela
📊 Su cosa investire: Azioni, ETF, NFT
📍 Dove investire: eToro / XTB / Pepperstone
💶 Capitale per iniziare: 100-200 €

 

azioni su cui puntare per investire sul metaverso

Come investire nel metaverso

Andiamo con ordine: cos’è il metaverso?

Il concetto di realtà virtuale accompagna l’immaginario delle persone da alcuni decenni ma mai come ora sembra essere alla portata di tutti. Il metaverso è una piattaforma online interattiva che collega mondo reale e mondo digitale. Al suo interno le persone possono socializzare, giocare, creare e addirittura lavorare.

Capiamo quindi che con questi presupposti, il margine per avviare e portare avanti un business collegato a questo mondo è elevato. Investire nel metaverso, allora, potrebbe essere la scelta giusta: come fare?

Potresti guardare con interesse agli NFT, i non-fungible token che possiamo definire come la controparte virtuale degli oggetti reali, presenti sul mercato in maniera più o meno scarsa (esattamente come i beni reali). Potrebbe essere un quadro virtuale, ad esempio, e nel passato recente abbiamo visto NFT di questo tipo arrivare a valutazioni altissime.

Gli NFT però sono un investimento ad alto rischio e soprattutto indecifrabili dal punto di vista dell’andamento. Molto meglio fare riferimento alle società il cui business è strettamente legato allo sviluppo e allo sfruttamento del metaverso.

Al momento non esiste un ETF che traccia precisamente le società collegate al metaverso. La strada più diretta è comprare singolarmente i vari titoli delle aziende coinvolte nello sviluppo di visori, universi 3D, progettazione di videogiochi compatibili e altri contenuti con cui popolare il metaverso.

Per farlo, è sufficiente disporre di un PC o di uno smartphone (o tablet), di una connessione internet e seguire questi step.

1. Scegliere la piattaforma

La piattaforma di investimento deve essere sicura e regolamentata, disponendo quindi di una licenza rilasciata da organi di vigilanza come la CySec o la nostra Consob. Ti consigliamo, inoltre, di inserire anche l’aspetto commissioni tra i tuoi criteri di scelta: dal momento che molte piattaforme ti permettono di investire senza commissioni, infatti, dovresti verificare che la tua scelta rientri tra queste.

2. Registrare un account

Una volta scelto l’intermediario, non dovrai fare altro che creare un conto di trading. La procedura, solitamente, prevede di inserire alcuni dati personali e di caricare la foto di un documento d’identità per il rispetto della normativa antiriciclaggio.

Fatto ciò, potrai procedere con il deposito minimo o, in alternativa, optare per un conto demo gratuito e illimitato così da prendere confidenza con gli strumenti della piattaforma.

3. Comprare azioni del metaverso

A questo punto sarà sufficiente usare il motore di ricerca interno della piattaforma per cercare le società collegate al metaverso. In pochi click potrai accedere alla pagina di quotazione in tempo reale, dove potrai scegliere quante azioni comprare o il capitale da impiegare.

Una volta confermato l’ordine, avrai completato il tuo investimento. Le azioni comprate saranno disponibili immediatamente sul tuo conto di trading, pronte per essere vendute in qualunque momento.

Clicca qui per comprare azioni del metaverso online

#1 Meta (Facebook)

Il 28 ottobre 2021, Facebook ha presentato la sua nuova frontiera: un web in 3D che ci porterà, attraverso il visore Oculus, direttamente all’interno del metaverso. La presentazione ha lasciato a bocca aperta gli appassionati di tecnologia; ci sono stati tanti commenti favorevoli e tanti commenti negativi, ma è stato impossibile per tutti ignorare questo progetto così ambizioso.

Già ora Facebook è uno dei competitor principali nel settore della realtà virtuale e realtà aumentata. L’Oculus Quest 2 è stato un enorme successo commerciale, grazio al suo prezzo contenuto e alle sue funzionalità avanzate. Magari conosci già giochi come Beat SaberHalf-Life, per fare due esempi di titoli che stanno spopolando tra i proprietari dei visori Oculus.

L’ambizione di Mark Zuckerberg in questo settore è estremamente alta. Meta conta di ricreare un intero universo parallelo in 3D nel quale potremo fare tutto, dal lavoro allo sport, passando per la gestione dei nostri rapporti sociali. Già oggi con Horizon Workrooms è possibile connettersi con altre persone e fare riunioni virtuali del tutto verosimili in 3D con colleghi e clienti che si trovano ovunque nel mondo.

Facebook è l’azienda più direttamente posizionata verso l’espansione nel settore del metaverso. Dalla vendita dei visori Oculus alle commissioni sugli acquisti che avverranno nella sua versione del metaverso, ci sarà ogni genere di fonte di ricavi possibili per la società. Le azioni sono attualmente negoziate a prezzi molto favorevoli rispetto agli utili attuali, per cui non è assolutamente una cattiva idea investire.

#2 Google

Google è la seconda società da guardare quando si parla di realtà virtuale e realtà aumentata. Al momento l’azienda ha già diffuso molto materiale legato al Google Project Glass, che appare in realtà molto diverso rispetto al metaverso di Facebook. In questo caso non si tratta di un universo parallelo popolato da avatar e da ambienti totalmente virtuali; piuttosto si tratta di realizzare una “realtà mista“, che aiuta l’utente a navigare il mondo reale attraverso il potere della tecnologia.

Questa scelta di focalizzarsi sulla realtà aumentata, anziché su un universo totalmente virtuale e parallelo, è decisamente più realizzabile da un punto di vista tecnologico nel breve-medio termine. La presentazione di Meta è sicuramente più impattante, ma considerando che spesso non si riesce nemmeno a fare una videochiamata su Whatsapp senza andare a scatti, lo scetticismo riguardo alla realizzabilità è scontato.

Google ha già una serie di servizi legati al web tradizionale che aiutano i suoi utenti a essere informati, trovare percorsi ideali, collaborare in ambienti di lavoro e interagire con altre persone. Portare tutto questo sempre con sé, attraverso un paio di occhiali, può davvero essere una rivoluzione.

Dal punto di vista degli azionisti, non solo questo permetterà a Google di vendere molti dei suoi occhiali AR/VR. La società potrà trovare nuovi modi per permettere alle aziende di fare pubblicità, potrà permettere lo sviluppo di nuove applicazioni per i suoi visori e potrà ulteriormente espandere la sua gamma di servizi.

#3 Tencent

Le aziende cinesi non stanno a guardare mentre nella Silicon Valley inizia la corsa al metaverso. Tencent, la società a capo di WeChat e di molti altri celebri servizi online nati in Cina, ha già espresso la sua volontà di seguire le orme di Facebook per investire nel metaverso.

A novembre del 2021, il CEO di Tencent è uscito allo scoperto con i piani dell’azienda per lo sviluppo in questa direzione. Anche nell’epoca dei social media e della messaggistica istantanea, è stato subito chiaro che in Cina nascono delle alternative a tutti i servizi Occidentali. Il governo locale è ben felice di sapere che i dati dei cittadini non vengono raccolti da società rivali con sede negli Stati Uniti.

Come vedremo una corsa Occidentale al metaverso, ne vedremo anche una per la conquista dell’enorme mercato interno cinese. Tencent è decisamente ben posizionata all’interno di questo mercato e ha già i capitali per investire in questa direzione per pareggiare i progressi di Facebook e Google.

Malgrado il metaverso sia un universo parallelo, avremo ancora certi elementi geopolitici che influenzeranno l’uso di questi spazi. Se credi in questa nuova tecnologia e sei interessato a investire, allora dovresti considerare la possibilità di diversificare per includere anche dei titoli non americani o europei. A nostro avviso le azioni Tencent sono un ottimo modo per esporsi all’avanzamento del metaverso in Cina, dove tra l’altro le nuove tecnologie vengono adottate molto velocemente.

#4 Unity Software

Unity è lo standard di riferimento per chi vuole creare dei modelli animati in 3D e videogiochi adattabili al contesto della realtà virtuale. Usando Unity si possono realizzare tutti gli oggetti e tutte le esperienze che possono essere integrate all’interno di un metaverso. Se vuoi costruire un ufficio virtuale in 3D, ad esempio, ti serviranno dei lampadari e un desk per la reception: per programmare questi oggetti virtuali, normalmente si usa Unity.

La società attira molti giovani sviluppatori grazie al suo piano gratuito, che si può utilizzare per piccoli progetti personali. Quando si arriva a livelli più alti, però, le licenze costano 2.000$ all’anno per ogni sviluppatore aggiuntivo che si inserisce nel team. Ci vuole poco a realizzare la potenzialità del metaverso per un’azienda che offre l’infrastruttura di base con cui realizzare tutte le sue componenti.

Se dall’aumento della popolarità della realtà virtuale dovessero nascere 100.000 nuovi posti di lavoro nei prossimi cinque anni, ognuno con un abbonamento Enterprise, questo porterebbe 200 milioni di dollari di ricavi extra alla società. Dalla prospettiva di un azionista di Unity, è la tempesta tecnologica perfetta.

Uno degli aspetti interessanti di Unity è che trova grande applicazione nel mondo della programmazione di software per i videogiochi, che sono alla base del modello di espansione di Meta. Già oggi questo settore genera espansione continua per Unity Software, una società che potrà cavalcare al massimo tutto il percorso di crescita della realtà aumentata e della realtà virtuale.

#5 YDX Innovation

Questa società è davvero poco conosciuta, ma allo stesso tempo è estremamente interessante. Si tratta di un’azienda di pionieri nel mondo degli e-sports in realtà virtuale, esibizioni ed eventi di settore in 3D, videogiochi e esperienze collegate alla realtà aumentata. YDX è ancora molto piccola, al punto che al momento le sue azioni vengono negoziate nei mercati americani OTC.

Una società molto piccola implica un investimento speculativo, ma dall’altra parte apre la porta alla possibilità di ottenere un ritorno estremamente alto nel caso in cui i suoi numeri di bilancio dovessero crescere. La capacità di creare tecnologia di valore, indubbiamente, c’è. L’azienda ha già lanciato molte iniziative interessanti e si è assicurata il supporto degli investitori. Deve soltanto iniziare a scalare i suoi risultati.

Bisogna sempre ricordare che il metaverso non è e non può essere uno spazio interamente realizzato da una società. C’è troppo lavoro necessario per costruire un mondo così integrato. Grandi aziende come Facebook, Google e Tencent forniranno i visori e l’infrastruttura tecnologica necessaria per poter costruire un ecosistema. Saranno però tante altre realtà più piccole a popolare il metaverso con progetti, videogiochi, spazi, oggetti, eventi virtuali e così via.

I contenuti e i creatori saranno fondamentali per il successo del metaverso. Questo significa che YDX e le aziende simile sono in prima linea per popolare una nuova economia virtuale che potenzialmente può essere scalata all’infinito.

#6 Nvidia

Le azioni Nvidia sono nel posto giusto al momento giusto per approfittare del trend del Metaverso. Tutto il mondo della realtà virtuale e della realtà aumentata, in qualunque modo venga declinato, ha un punto di contatto: necessita di potenza di calcolo e schede grafiche molto avanzate. Chi fornisce attualmente il miglior standard di mercato per il mondo delle schede grafiche? Esatto, Nvidia.

Le schede grafiche di Nvidia sono già oggi molto apprezzate nel mondo del gaming, del montaggio video e della grafica. Con tutto il rispetto che nutriamo per AMD, è oggettivo che le GPU di Nvidia siano molto più avanti in questo momento.

La realtà è che ci sono molte sfide tecniche legate al metaverso. Sfide che riguardano anche e soprattutto la parte di hardware, perché bisogna trovare il modo di stipare un supercomputer all’interno di un piccolo visore ottico che non può pesare troppo e deve allo stesso tempo essere comodo. Ecco perché Nvidia in questo momento è un partner di estremo valore per qualunque società interessata a creare dei visori VR.

L’altro aspetto molto interessante legato alle potenzialità di Nvidia nel Metaverso sono proprio i computer da gaming. Attualmente il mercato della realtà virtuale è fatto soprattutto di persone che accedono alla realtà virtuale o aumentata attraverso i loro dispositivi. I visori non sono l’unico modo per fruire di questa tecnologia e al momento hanno, in realtà, una quota di mercato molto piccola. Un altro motivo per cui considerare Nvidia in un portafoglio legato al metaverso.

#7 Microsoft

Microsoft sta già lavorando da tempo sulla sua interpretazione della realtà virtuale e del metaverso. Una società così grande, da sempre associata al mondo dei sistemi operativi, non può rimanere indifferente di fronte a quello che potrebbe essere il cambiamento tecnologico più significativo dei prossimi anni.

Il prodotto di punta di Microsoft nel mondo della realtà virtuale sono le HoloLens®. Si tratta di un visore totalmente in grado di competere con il mondo di Facebook Meta. La cosa migliore di questo prodotto è che si integra perfettamente con tutti gli altri prodotti Microsoft: se hai un computer Windows, le HoloLens possono sfoggiare molte funzionalità compatibili interessanti già oggi.

A novembre 2021 è diventata pubblica la notizia che Microsoft sta iniziando a introdurre una versione 3D del suo servizio Microsoft Teams. In questo modo le aziende potranno iniziare a collaborare all’interno di una versione embrionale del metaverso, dove ogni persona avrà già un suo avatar. Può essere un ottimo indizio dei piani di espansione della società di Bill Gates all’interno di questo settore.

L’altra cosa interessante di comprare azioni Microsoft è che si tratta di una società ottima su cui investire anche a prescindere dal destino del metaverso. Ha margini molto alti sui suoi prodotti, attraverso Microsoft Azure sta scalando il mondo dei servizi in cloud e ha dati di bilancio ottimi. Per cui si tratta di un investimento interessante a prescindere, ma reso più entusiasmante dalle prospettive del metaverso.

#8 Apple

In passato abbiamo fatto una nostra analisi completa per chi sta pensando di comprare azioni Apple. Non è un caso che questa sia la società più presente nel portafoglio di Berkshire Hathaway, la celebre società di Warren Buffett.

Apple non ha ancora ufficialmente presentato un suo prodotto legato alla realtà aumentata o alla realtà virtuale. Questo significa che possiamo soltanto affidarci alle (tante) indiscrezioni già diffuse sui piani della società di Cupertino. La realtà è che Apple ha creato o ha partecipato a ogni grande rivoluzione tecnologica, specialmente nel mondo dell’hardware, da quando è nata.

Pensando con un po’di visione strategica, è davvero molto improbabile che Apple voglia lasciar passare questo trend senza partecipare. Specie dal momento che i visori VR/AR e il metaverso minacciano le vendite di iPhone, iMac e iPad. Questi oggetti diventeranno via via meno importanti se inizieremo a dare più spazio alla realtà virtuale nel nostro uso quotidiano di internet.

hololens realtà virtuale e metaverso sviluppato da microsoft
Le HoloLens di Microsoft migliorano l’esperienza degli utenti di Windows

Inoltre Apple ha un altro grande vantaggio competitivo: un’enorme fan base intorno al mondo. Ci sono milioni di persone che comprerebbero ad occhi chiusi un visore di Apple senza nemmeno confrontarlo con le altre offerte sul mercato, solo perché si fidano ciecamente del marchio. Se le persone vogliono comprare gli headset VR per il metaverso e Apple non vuole farsi sfuggire un’opportunità enorme, è facile capire che anche la Mela firmerà un visore nei prossimi anni.

#9 HTC

L’abbiamo tenuta verso il fondo, ma HTC è una delle aziende che già oggi sono più avanti nel mondo della ricerca e della produzione di visori VR. Con i suoi nuovi occhiali Vive Flow e con i suoi celebri Vive Focus 3, possiamo già parlare di immersione nel metaverso.

Anziché presentarsi sul mercato come HTC, la sezione dell’azienda dedicata ai prodotti VR è stata brandizzata Vive. La linea di prodotti già in vendita è piuttosto estesa e include funzionalità per tutti i tipi di attività: Vive Flow è pensato soprattutto per la meditazione e per immergersi all’interno di mondi immaginari; la serie Vive Focus è invece dedicata al mondo del lavoro e della produttività.

investire sul metaverso di htc vive
Il Vive Focus 3 è uno strumento pensato per la produttività con funzionalità estremamente avanzate

Immagina di poterti mettere un visore e iniziare la tua sessione di meditazione mattutina in cima al monte Everest o su una spiaggia di Bali. Immagina di arrivare al lavoro e di studiare il nuovo prototipo di prodotto della tua azienda, mettendo un visore e analizzandolo in 3D come se fosse realmente davanti a te. Queste non sono ambizioni per HTC: sono tutte funzionalità già accessibili attraverso i visori Vive.

Anche se nel mercato degli smartphone non è mai realmente riuscita a sfondare, l’azienda si è dedicata intensamente alla ricerca sui visori per la realtà virtuale in modo da guadagnare un vantaggio competitivo da pioniere. Deve soltanto convincere il mercato della bontà del suo progetto.

#10 Twitch (Amazon)

La frontiera più ovvia per l’aumento della popolarità della realtà aumentata sono i videogiochi. Pensaci: sta già succedendo. Il trend del gaming è in fortissima crescita e il metaverso lo farà soltanto crescere di più. Sicuramente possono guadagnarne le aziende che sviluppano videogiochi, ma come fai a sapere quali giochi andranno di moda nel metaverso?

Pensa fuori dalla scatola: qualunque gioco possa diventare popolare, alla fine sarà sempre a vantaggio di Twitch. Nel caso non lo conoscessi, si tratta di un sito di proprietà di Amazon che permette a tutti di guardare video in diretta di persone che giocano ai videogames. La sua popolarità è in fortissima crescita e già ora è possibile seguire stream in VR.

Inoltre si tratta di un investimento che va, anche in questo caso, ben oltre il solo metaverso. Comprando azioni Amazon, di fatto stai investendo su una delle società più grandi e più in crescita al mondo. Twitch rappresenta solo una parte dei vari business della società, ma comunque una parte interessante e senza dubbio destinata a crescere con o senza il metaverso.

Una delle cose che potrebbero fermarti dall’idea di comprare le azioni Amazon è che singolarmente hanno un prezzo piuttosto alto. Magari non vuoi esporti per migliaia di euro a questa società, ma questo nel mondo broker tradizionali significa che non potresti comprare nemmeno un titolo.

investire nel metaverso

Note finali

Le 10 società di cui abbiamo appena parlato sono in prima fila per poter approfittare dell’espansione del settore del metaverso. La domanda a questo punto rimane una sola: la realtà virtuale diventerà davvero la rivoluzione tecnologica di questo decennio? Purtroppo trovare una risposta non è affatto facile. Sicuramente questa tecnologia ha molto potenziale, ma le sfide tecniche sono davvero grandi.

Per limitare i rischi, quindi, a quelli insiti nell’attività di investimento, il consiglio rimane quello di appoggiarsi esclusivamente a piattaforme sicure e regolamentate. Per trovare quella più adatta a te, puoi usare i conti demo gratuiti messi a disposizione di tutti i nuovi iscritti e testare così gli strumenti presenti in maniera illimitata:

Piattaforma:
Deposito Minimo: 200€
Licenza: Cysec
  • Conto Demo Gratuito
  • Zero Costi di apertura
  • REGISTRATI
    1star 1star 1star 1star 1star
    Piattaforma: xStation
    Deposito Minimo: 0.00€
    Licenza: Cysec
  • Corso Trading Gratuito
  • Conto Remunerato
  • 6.300 Financial Instruments
  • REGISTRATI
    1star 1star 1star 1star 1star
    Piattaforma: Proprietaria
    Deposito Minimo: 50€
    Licenza: Cysec
  • Copy Trading
  • Conto Remunerato
  • Azioni Frazionate
  • REGISTRATI
    1star 1star 1star 1star 1star
    Il 51% dei conti CFD al dettaglio perde denaro.
    Piattaforma: Metatrader
    Deposito Minimo: 100€
    Licenza: Cysec
  • DupliTrade
  • ZuluTrade
  • Ebook in PDF Gratuito
  • REGISTRATI
    1star 1star 1star 1star 1star
    Piattaforma:
    Deposito Minimo: 100€
    Licenza: Cysec
  • Specialista a disposizione
  • Metatrader 4
  • REGISTRATI
    1star 1star 1star 1star 1star
    74.90% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro

    FAQ

    Come posso investire sul metaverso?

    Al momento non esiste un ETF che traccia precisamente le società collegate al metaverso. La strada più diretta è comprare singolarmente i vari titoli delle aziende coinvolte nello sviluppo di visori, universi 3D, progettazione di videogiochi compatibili e altri contenuti con cui popolare il metaverso.

    Quali aziende stanno lavorando sul metaverso?

    Le tre principali società che hanno annunciato i loro piani di entrare nel settore del metaverso sono Meta (Facebook), Microsoft e Tencent. Sono interessanti anche HTC e Google, che hanno dei loro progetti molto validi sulla realtà aumentata.

    Esiste un ETF sul metaverso?

    Esiste il Roundhill Ball Metaverse ETF, un prodotto che traccia tutte le principali società connesse al settore della realtà virtuale e della realtà aumentata. Non tutte queste, però, sono realmente intenzionate a costruire un metaverso: un visore con cui giocare o fare videochiamate non è un universo parallelo.

    Click to rate this post!
    [Total: 0 Average: 0]

    Lascia un commento