Libretto smart conviene? Sono più i vantaggi o gli svantaggi?

Il libretto di risparmio è un cavallo di battaglia che Poste italiane ha fatto diventare negli anni un vero e proprio “classico”. Il Libretto smart è ovviamente la versione evoluta di questo libretto, che non si presenta più come un “quadernino” con tutte le operazioni eseguite, ma come un servizio legato al conto del gruppo Poste Italiane.

Sappiamo bene che Poste Italiane è molto più di un servizio di spedizioni, si tratta di una vera e propria banca, con tutti i servizi annessi. Il fatto che offra una serie di strumenti di pagamento supplementari, pone questo istituto in una posizione di vantaggio rispetto a tutte le altre banche, principalmente per la mancanza di competitors diretti e per l’enorme numero di utenti che devono in un modo o nell’altro utilizzare i suoi servizi.

In questa guida cercheremo di spiegare cos’è Libretto smart, come funziona, quanto rende e quali sono le migliori alternative sul mercato.

Libretto smart – Riepilogo

🏛 Cos’è Libretto di risparmio
📈 Difficoltà di utilizzo Bassa
💰 Deposito minimo Senza limitazioni
⭐ Licenza Banca d’Italia
💡 Conto Demo No

Se i rendimenti di questo libretto di risparmio non vi soddisfano vi consigliamo di valutare delle opzioni d’investimento più redditizie, che però comportano anche maggiori rischi per gli investitori. Una di queste è il Copy Trading di eToro, un sistema che copia le operazioni di altri investitori (scelti da voi sulla piattaforma), replicandone i rendimenti.

Ecco il link ufficiale per registrarvi:

Clicca qui per registrarti su eToro

Libretto smart online

Il libretto di risparmio è un conto deposito con pochissime funzionalità, che oramai rende davvero pochissimo e non ha dei reali vantaggi rispetto al conto corrente.

Il Libretto smart di Poste Italiane è un’evoluzione del vecchio libretto di risparmio, si basa su una carta di debito che permette di spendere il denaro che si trova su questo conto e una serie di soluzioni tecnologiche per renderlo più “attraente”.

Ma tenete presente che il rendimento medio che potete ottenere da questo conto deposito non permette neanche di sconfiggere l’inflazione.

Spesso il Libretto smart è un fondo che accompagna una persona per anni o per decenni, senza che questo veda dei sostanziosi incrementi di capitale.

Possiamo definirlo un investimento sicuro perché è privo di rischi, il capitale è protetto e garantito fino a 100.000 euro dalla Banca d’Italia, ma rende poco più che tenere i soldi in cassaforte o sotto al materasso.

Potete attivare il Libretto smart in qualsiasi ufficio postale ma anche online dal sito delle Poste.

Libretto postale smart svantaggi e vantaggi

Pro del Libretto Smart:

  • Nessun costo di mantenimento.
  • I fondi sono garantiti.

Contro del Libretto Smart:

  • Rendimenti molto bassi.
  • Pochissime funzionalità.

Libretto smart accedi e registrati

Vediamo adesso come aprire un Libretto smart direttamente online:

  1. Accedete alla pagina di registrazione e compilate il form con i vostri dati personali.
  2. Proseguite accettando termini e condizioni.
  3. Inviate i documenti richiesti per la conferma della vostra identità.

A questo punto avrete accesso al vostro Libretto smart.

Libretto smart come funziona

Il Libretto smart è un conto deposito che offre un piccolo rendimento sul denaro che vi conservate all’interno. La parola “smart” rende bene l’idea moderna di questo prodotto finanziario, a cui potete accedere tramite l’App BancoPosta, dal sito Web ufficiale di Poste Italiane e dai Postamat (gli ATM di Poste Italiane).

Abbiamo visto come aprire un libretto direttamente online , ma ricordatevi che potete farlo anche direttamente allo sportello. I versamenti possono essere effettuati tramite App o sito Web, mentre se volete depositare dei contanti sul Libretto smart, lo potete fare solo allo sportello.

Per aumentare i rendimenti di questo conto deposito potete attivare l’offerta Supersmart o sottoscrivere un Buono Fruttifero Postale.

Si tratta comunque di investimenti a lunghissimo termine, che rendono poco ma sono estremamente sicuri.

Libretto smart app

L’App BancoPosta gestisce tutta l’offerta di questo istituto finanziario, compreso il Libretto smart, perciò dovrete usare questa applicazione per smartphone se volete gestire digitalmente il vostro libretto di risparmio.

Le funzionalità dell’App, disponibile gratuitamente sugli store iOS e Android, sono complesse e riescono ad offrire un’ampia scelta di servizi, senza farvi rimpiangere il sito Web.

Libretto smart interessi

Gli interessi del Libretto Smart oscillano dallo 0,05% al 3% lordi annui ma quest’ultimo è raggiungibile solo con un vincolo o con l’offerta Supersmart.

Anche il solo 1,5% annuo lordo necessita di un vincolo di almeno 1000 euro per 1 anno!

Insomma i rendimenti sono davvero esigui e anche se sono sicuri, non soddisfano gli investitori più esigenti, che vanno in cerca di numeri più “sostanziosi”.

L’inflazione è in crescita e comunque raramente scende al di sotto del 2% annuo, perciò se non volete perdere potere d’acquisto vi suggeriamo degli investimenti più redditizi, che vedremo meglio in seguito, quando parleremo delle alternative al Libretto smart.

Ecco i rendimenti che potete ottenere con il vostro libretto di risparmio:

  • 1,50% annuo lordo per Il Buono 3 anni Plus (3 anni)
  • 2,00% annuo lordo per Il Buono 3×2 (6 anni)
  • 2,50% annuo lordo per Il Buono 3×4 (12 anni)
  • 3,00% annuo lordo per Il Buono 4×4 (16 anni)
  • 2,50% annuo lordo per Il Buono ordinario (20 anni)

Come funziona l’offerta Supersmart

Come funziona l'offerta Supersmart

L’offerta Supersmart di 270 giorni offre un tasso di interesse annuo lordo alla scadenza del 3%.

Si tratta di una promozione disponibile solo per un breve periodo (fra il 10 novembre al 20 dicembre 2022) che va a sostituire la promozione precedente, che necessitava di un vincolo di almeno 360 giorni.

Per aderire a questa offerta dovrete versare nuova liquidità sul Libretto smart nel periodo di tempo in cui l’offerta è attiva.

Dopo tale periodo potrete comunque accedere alla classica offerta Supersmart 360 che prevede un interesse annuo lordo del 1,5% alla scadenza dei 360 giorni.

Libretto smart costi

Non ci sono costi di gestione del Libretto smart, le operazioni sono gratuite e anche la carta di debito è senza canone.

Tenete presente però che neanche il Libretto smart può sfuggire all’imposta di bollo, che ricade su ogni conto con oltre 5.000 euro depositati.

Questa tassa è di 34,20 euro/anno e anche se può sembrare poca cosa, rende qualsiasi Libretto smart con depositati più di 5000 € e meno di 11.600 €, dei conti in perdita!

Ecco perché abbiamo detto che il Libretto smart non è molto più conveniente che tenere i soldi in cassaforte o sotto al materasso, infatti se non investite almeno 11.600 euro, l’imposta di bollo ridurrà i profitti a zero o andrà addirittura ad intaccare il capitale.

Libretto smart cointestato

Il Libretto smart può anche essere cointestato ad un massimo di 4 persone ma con la firma disgiunta, pertanto ognuno degli intestatari potrà disporre del denaro depositato sul libretto di risparmio a proprio piacimento.

Questa tipologie di libretto cointestato è molto utile in ambito familiare, ma non ha dei reali vantaggi rispetto all’utilizzo di conti separati.

Alternative a Libretto smart

Vi proponiamo delle alternative a Libretto smart per chi va alla ricerca di investimenti con caratteristiche differenti dal classico “libretto di risparmio”, ovvero:

  • La possibilità di ottenere rendimenti più elevati
  • La mancanza di vincoli
  • La possibilità di creare un portafoglio diversificato
  • La possibilità di investire anche a breve e brevissimo termine.

Tutte queste caratteristiche ci portano alle piattaforme di trading online, intermediari che permettono di investire in maniera molto personalizzata, utilizzando strategie più o meno redditizie a fronte di rischi più o meno elevati.

Ecco le migliori piattaforme per investire online sul mercato:

eToro

eToro offre una piattaforma di trading sicura e regolamentata, che permette di investire in azioni, materie prime, indici, ETF, valute e criptovalute, il tutto partendo da soli 50 euro di deposito minimo.

Ovviamente questi investimenti non sono “garantiti” come quelli del Libretto smart, ma si tratta di operazioni finanziarie molto diverse, che mirano a rendimenti a breve termine.

Uno dei servizi più interessanti proposti da eToro si chiama Copy Trading e permette di replicare le operazioni a mercato di altri investitori (scelti da voi sulla piattaforma), ottenendo i loro medesimi rendimenti (in base a quanto avete investito).

Ecco alcuni utenti eToro con i loro risultati passati:

trader etoro

I risultati passati non garantiscono rendimenti futuri

Clicca qui e registrati su eToro

XTB

XTB è un Broker sicuro e regolamentato, la cui società è quotata in Borsa, proprio come Poste Italiane e l’offerta complessiva è una delle più complete sul mercato.

La xStation 5 (la piattaforma proprietaria) vi permette di negoziare su azioni, indici, materie prime, Forex, ETF e criptovalute senza pagare commissioni di trading. Questi strumenti vi permettono di creare un portafoglio molto diversificato , con un ottimo rapporto rischio/rendimento.

Clicca qui e registrati gratis su XTB

Se non sapete come muovervi nel mondo degli investimenti finanziari XTB vi viene in aiuto proponendovi un Corso di Trading gratuito, realizzato per spiegare in maniera esaustiva tutte le possibilità di investimento che è possibile fare con una piattaforma come quella di XTB.

Troverete un’insieme di video, lezioni, webinar e articoli molto dettagliati, a cui potete accedere gratis dal link qui sotto:

Clicca qui e accedi gratis al Corso di Trading

Recensioni e opinioni sul Libretto smart

Le recensioni e le opinioni sul Libretto smart si mescolano con tutte le recensioni riguardanti gli altri servizi Banco Posta, ma abbiamo cercato di capire cosa pensano realmente gli utenti di questo servizio offerto da Poste Italiane.

Il principale limite sono i rendimenti, che non tutti sono in grado di calcolare, soprattutto perché è sempre il “lordo” che vedete pubblicizzato, ma poi, ciò che rimane sul conto è molto meno.

Leggendo le opinioni più diffuse abbiamo capito che molti usano questo libretto di risparmio per “parcheggiare” il denaro in attesa di fare qualche investimento più vantaggioso. Sono in pochi a utilizzare il Libretto smart e ad accontentarsi di un 1, 2% netto a fronte di vincoli di 3 o 4 anni.

Ecco dunque alcune delle recensioni più recenti, lasciate degli utenti di Libretto smart che vi accedono tramite App; le riportiamo integralmente senza commentare.

Recensione positiva:

L’app è molto fluida, semplice nell’uso quotidiano, anche se non l’ho provata nella sua interezza. Mi sembra ben fatta. Vedremo in seguito. Spero che non la complichino in futuro. Sono soddisfatto. Aggiornamento: non ricevo alcuna notifica quando faccio acquisti, al contrario della carta Postepay. L’ho disinstallata e installata con tutti i permessi ma non è cambiato nulla.

Recensione negativa:

Passano giornate intere con il messaggio “il servizio non è al momento disponile. Ti preghiamo di riprovare più tardi”. Inaccettabile. Altro punto in cui si può migliorare è l’indicazione completa dell’indirizzo e la ragione sociale completa del luogo in cui si è effettuato un acquisto con c.c. o prepagata. Per il resto funziona in modo abbastanza intuitivo.

Competitors Libretto smart

Libretto smart

Conclusioni

Il Libretto smart di Poste Italiane è un libretto di risparmio senza costi fissi, che vi permette di depositare del denaro e ottenere un piccolo rendimento, che non supera mai il 3% annuo lordo, neanche in caso di vincoli.

Il rendimento netto è spesso sotto il 2% e ovviamente non serve neanche a superare l’inflazione, ma se non volete investire sul serio è comunque meglio di niente.

Se invece vi interessa far fruttare i vostri sodi dovreste andare alla ricerca di strumenti di investimento più redditizi, anche a fronte di rischi più elevati.

Libretto smart non comporta alcun rischio per il capitale depositato, mentre qualsiasi investimento redditizio comporta dei rischi più o meno elevati, che vanno compensati con una grande attenzione agli strumenti usati, alla diversificazione e alla piattaforma, che dev’essere sicura e regolamentata.

Ecco i link ai conti Demo offerti gratis dalle migliori piattaforme d’investimento disponibili sul mercato, potete provarle anche senza fare alcun deposito:

Piattaforma:
Deposito Minimo: 200€
Licenza: Cysec
  • Conto Demo Gratuito
  • Zero Costi di apertura
  • REGISTRATI
    1star 1star 1star 1star 1star
    Piattaforma: xStation
    Deposito Minimo: 0.00€
    Licenza: Cysec
  • Corso Trading Gratuito
  • Conto Remunerato
  • 6.300 Financial Instruments
  • REGISTRATI
    1star 1star 1star 1star 1star
    Piattaforma: Proprietaria
    Deposito Minimo: 50€
    Licenza: Cysec
  • Copy Trading
  • Conto Remunerato
  • Azioni Frazionate
  • REGISTRATI
    1star 1star 1star 1star 1star
    Il 51% dei conti CFD al dettaglio perde denaro.
    Piattaforma: Metatrader
    Deposito Minimo: 100€
    Licenza: Cysec
  • DupliTrade
  • ZuluTrade
  • Ebook in PDF Gratuito
  • REGISTRATI
    1star 1star 1star 1star 1star
    Piattaforma:
    Deposito Minimo: 100€
    Licenza: Cysec
  • Specialista a disposizione
  • Metatrader 4
  • REGISTRATI
    1star 1star 1star 1star 1star
    74.90% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro

    FAQ

    Quale app si usa per libretto smart?

    La stessa app di BancoPosta, Libretto smart si gestisce dall’app principale.

    Come accedere a Libretto smart?

    Allo sportello, tramite il sito WEB di Posta Italiane e con l’app Banco Posta.

    Quanto rende Libretto smart?

    I rendimenti di questo libretto di risparmio oscillano fra l1% e il 3% annuo lordo.

    Libretto smart quanto costa?

    Non ci sono costi di gestione di questo libretto di risparmio, tranne l’imposta di bollo per depositi superiori ai 5.000 €.

    Click to rate this post!
    [Total: 0 Average: 0]

    Lascia un commento