Quando ci si appresta ad investire in borsa è di fondamentale importanza conoscere quali sono i titoli da tenere in considerazione, in modo da investire massimizzando i guadagni. Capire infatti in primo luogo quali sono i titoli migliori, consente di andare subito a colpo sicuro. In questa mini-guida forniremo la nostra lista dei migliori titoli della borsa.
Ancora prima di investire concretamente sulle azioni, è cruciale ricordarsi che investire attraverso piattaforme regolamentate e attive sui mercati da diversi anni consente di ottenere la buona riuscita del proprio investimento.
In questa mini-guida ci occuperemo di riassumere quali sono i tre migliori titoli in assoluto in borsa. Abbiamo deciso di scegliere esclusivamente titoli che fanno parte del settore della tecnologia, di aziende con sede negli Stati Uniti.
Indice
Comprare Azioni: conviene veramente farlo?
Prima di passare alla rassegna delle migliori tre azioni vogliamo rispondere alla domanda “Comprare Azioni Conviene o no?“.
Al mondo ci sono moltissimi trader i quali grazie alle azioni sono riusciti ad accumulare una vera e propria fortuna. Ci sono invece altri che hanno perso tutto.
Del resto, fare profitti sulle azioni dipende molto dal modo in cui si opera e dal trend delle stesse. Per fare un esempio, basti pensare a quello che è accaduto con le azioni di Microsoft. Quando alla guida c’era Steve Ballmer, l’azienda ha attraversato un momento precario, e le azioni si sono trovate in un momento ribassista. Comprare adesso azioni Microsoft è completamente diverso, perché grazie alla guida di Satya Nadella l’azienda è riuscita a rinnovarsi, tornando nuovamente ai vertici.
Guadagnare con i migliori titoli della borsa anche in caso di crisi
Nonostante il periodo negativo con Ballmer, i trader che investono in borsa sono riusciti a guadagnare anche in quel periodo. Come hanno fatto? È molto semplice: hanno venduto allo scoperto le azioni.
Infatti, i trader più esperti che sanno come muoversi alla perfezione sui mercati, non si limitano a comprare la azioni ma bensì speculano sfruttando gli strumenti messi a disposizione dalla piattaforma, ottenendo un guadagno sia nel caso in cui il valore dell’azienda dovesse salire che scendere.
Questa è la differenza principale che divide il trader intelligente dalla massa (il parco buoi). Un titolo azionario, di qualsiasi tipo, non può salire per sempre. Se si acquista un titolo in caduta libera, si finirà con il perdere il proprio investimento (e se si insiste si andrà molto probabilmente in bancarotta).
Possiamo quindi affermare che l’acquisto di azioni è sbagliato? Ovviamente no. C’è chi investe sul lungo (o lunghissimo) periodo e spesso il proprio investimento diventa profittevole dopo alcuni mesi. Tuttavia se si possiede un investimento esiguo e si desidera guadagnare istantaneamente, investire in Borsa modalità “cassettista” non è sempre una buona idea.
Le azioni che consiglieremo di seguito possono sia essere acquistate che “shortate”. Con il termine “shorting” ci si riferisce all’azione di vendere allo scoperto per ottenere un guadagno nel caso in cui il prezzo del titolo dovesse scendere al ribasso.
I contratti per differenza sono uno strumento d’investimento inventato negli anni 90 in Gran Bretagna e sono diventati molto popolari durante gli ultimi anni grazie ai loro costi contenuti e proprio anche grazie alla loro possibilità di giocare in borsa e guadagnare sia nel caso in cui l’asset su cui si investe dovesse scendere o salire.
Le azioni di cui parleremo adesso sono titoli borsistici tutti disponibili per il trading online attraverso le principali piattaforme CFD.
Azioni Beyond Meat
Le azioni di Beyond Meat sono senza troppi mezzi termini uno dei titoli più hot in assoluto a Wall Street e uno dei migliori titoli della borsa (altro che azioni sottovalutate).
Beyond Meat è un titolo che venne creato da Ethan Brown nel 2009 e che in pochissimi anni ha ottenuto finanziamenti superiori ad 1 miliardo di dollari per portare sulle tavole la sua linea di carni a base vegetale.
Il titolo di Beyond Meat è considerato come uno dei più profittevoli a Wall Street. Durante la sua IPO ha distribuito 9,5 milioni di azioni al prezzo di 23-25 dollari l’una.
A differenza di quello che molti potrebbero pensare, il target dell’azienda non è quello di sostituire la carne. L’azienda è riuscita a ricreare in laboratorio, attraverso processi chimici molto complessi, gli elementi che compongono la carne per creare quindi un prodotto simile in tutto e per tutto, ma vegetale.
Beyond Meat sta esportando il suo prodotto in sempre più nazioni nel mondo. Per esempio, i suoi prodotti sono arrivati nella Lidl tedesca in 3200 punti vendita.
Le azioni di Beyond Meat sono quotate presso il Nasdaq con il simbolo BYND.
Azioni Slack
Slack è una delle software-house più in crescita e di successo al mondo. Venne fondata nel 2013 come uno strumento interno utilizzato dall’azienda. Oggi invece è un set di strumenti e servizi cloud per la collaborazione famoso in tutto il mondo.
Il modello di business di questa azienda è molto semplice, in quanto l’applicazione è di tipo freemium. È disponibile una versione gratuita, ma se si desiderano servizi aggiuntivi è necessario acquistare un abbonamento mensile o annuale.
Slack è stata quotata in borsa attraverso un Direct listing (come già aveva fatto Spotify) con una quotazione di 15,6 miliardi di dollari al NYSE con un prezzo di 26 dollari ad azioni.
Per quanto riguarda il bilancio finanziario dell’azienda, Slack si trova ancora una situazione negativa. Secondo i documenti presentati dalla società alla SEC ad aprile per l’ingresso in Borsa, il 31 gennaio ha infatti affermato una perdita netta di138,9 milioni di dollari, a fronte di 400,6 milioni di ricavi. Questo non ha comunque fermato il successo in borsa di questo titolo emergente.
Azioni Uber
Infine parliamo delle azioni del colosso Uber, uno dei migliori titoli della borsa. Questa società ha creato da zero la cosiddetta “sharing economy” ed è oggi leader nel settore dei trasporti. Uber mette a disposizione un ride sharing di tipo peer-to-peer e più recentemente dei servizi di consegna del cibo e un servizio di condivisione di biciclette.
Se prima d’ora hai viaggiato in un taxi, potresti aver pagato l’autista in contanti alla fine del tuo viaggio. Il denaro ottenuto da ogni viaggio è l’unica fonte di entrate per una compagnia tradizionale. Il modello di business di Uber non si differenzia più di tanto dal modello tradizionale.
Infatti Uber non ha infatti un modello di entrate diverso da quello sopra menzionato, né ha altre fonti di entrate. La sua forza sono però i volumi: 1 milione di corse al giorno.
Con una capitalizzazione di mercato pari a 72,06 miliardi ed 8 miliardi di finanziamenti per la sua IPO, Uber è entrata di diritto nelle classifiche dei titoli azionari più di successo.
Uber venne lanciato nel 2009 come alternativa “on-demand” ai taxi, ma da allora l’azienda ha assunto diverse forme. Oltre ad offrire servizi di guida attraverso le auto, l’azienda si è concentrata sulla “Nuova mobilità”, come le bici e gli scooter. Uber gestisce anche un’azienda di consegna cibo: Uber Eats, che compete negli States con Grubhub Inc. e Square Inc.’s.
La società ha dichiarato che sta applicando il suo modello on-demand anche al settore marittimo, attraverso un programma chiamato Uber Freight, che “collega i vettori con le spedizioni più appropriate disponibili sulla piattaforma, e offre ai vettori prezzi trasparenti e in anticipo e la possibilità di prenotare una spedizione con il semplice tocco di un pulsante”.
Leggi anche: Come funziona la Borsa
Migliori azioni da comprare
Questi erano i migliori titoli della borsa che reputiamo siano assolutamente da considerare per i propri investimenti futuri.
Riallacciandoci al discorso iniziale circa i rischi del trading online, vorremmo sottolineare che è di fondamentale importanza tenere conto che non sempre un titolo azionario è destinato a muoversi al rialzo.
Le azioni, di qualsiasi tipo, possono attraversare dei periodi di crescita, di lateralità ma anche di ribasso. Si tratta di fasi fisiologiche e naturali per i titoli borsistici. I trader più intelligenti sfruttano ognuna di queste fasi.
Per farlo è sufficiente utilizzare le piattaforme di trading CFD, le quali consentono sia di investire al rialzo che al ribasso su qualsiasi azione, forex, materia prima, indice ed ETF.
Ovviamente, è necessario che la propria previsione (rialzo o ribasso del titolo) venga applicata concretamente attraverso l’apertura di una posizione d’acquisto/vendita sul mercato reale.
Leggi anche: Migliori Broker Azioni