Moneyfarm opinioni, recensione e rendimenti 2024

Moneyfarm è un’impresa che offre consulenza finanziaria a clienti retail. Stando a quanto riportato sul sito istituzionale, Moneyfarm è il Consulente Finanziario Indipendente che ti guida e gestisce il tuo capitale con un investimento su misura e un consulente dedicato sempre al tuo fianco.

In pratica, si tratta di un servizio di gestione del capitale, molto probabilmente il più grande (o almeno il più pubblicizzato) tra quelli disponibili per chi ha a disposizione un capitale limitato (comunque ci vogliono 5.000 euro per iniziare, che non è poco.

Visto che Moneyfarm è diventato molto famoso e molti credono che usandolo è possibile ottenere facilmente alti rendimenti finanziari, in questa recensione passiamo in rassegna pro e contro, citando anche in modo approfondito le testimonianze di coloro che hanno investitori realmente con Moneyfarm (e non tutti, purtroppo, si sono trovati bene).

Per capire meglio rischi e opportunità, confrontiamo Moneyfarm con eToro, una piattaforma di investimento molto utilizzata in Italia e in tutta Europa e che garantisce la possibilità di copiare quello che fanno altri investitori della piattaforma.

In pratica con eToro anche un principiante può ottenere fin dal primo giorno di investimento gli stessi risultati di un investitore con esperienza (ovviamente in relazione al capitale investito) e può approfittare, se vuole, per imparare a investire proprio osservando in diretta quello che fanno questi investitori con esperienza.

Questo è il motivo che spinge così tanti italiani ad iniziare a investire proprio con eToro.

Puoi iscriverti su eToro cliccando qui.

Moneyfarm – Riepilogo

🏛 Cos’è

Consulente finanziario

📈 Come funziona

Investe in ETF

😒 Ci sono dei rischi

Per chi è

Investitori senza esperienza

💡 Migliore alternativa

Copiare con eToro

Che cos’è Moneyfarm

Moneyfarm nasce nel 2011, fondata da Paolo Galvani e Giovanni Daprà. Oggi, da ambiziosa startup la società si è diffusa in tutta Europa, operando in Italia, Germania e Regno Unito.

Moneyfarm si propone di assistere le persone che vogliono investire ma non hanno grande esperienza. Ormai è noto che i fondi di investimento venduti dalle banche sono molto costosi in termini di commissioni e hanno delle performance pesantemente negative.

Le banche vendono di solito i prodotti da cui guadagnano di più che, guarda caso, sono anche quelli peggiori per l’investitore.

Vista la situazione, sempre più italiani provano a ottenere dei rendimenti con Moneyfarm, attirati dai costi inferiori rispetto alle alternative tradizionali e da una campagna marketing che rende il prodotto molto convincente agli occhi degli investitori privati.

In realtà, anche se è assolutamente possibile iniziare a investire con capitali bassi, dobbiamo sottolineare come le commissioni in questo caso siano piuttosto pesanti.

Come funziona Moneyfarm?

Per prima cosa, ogni iscritto viene classificato in base alla sua propensione al rischio e ai suoi obiettivi di investimento. In base a questo profilo, viene indirizzato agli investimenti più appropriati.

Moneyfarm costruisce portafogli basati sugli ETF che hanno un vantaggio fondamentale rispetto ai tradizionali fondi di investimento: le commissioni sono veramente molto basse. Un ETF è uno strumento di investimento passivo, in quanto consente di replicare in modo fedele l’andamento di un indice di borsa o di qualunque mercato finanziario.

Praticamente, un ETF consente di speculare in Borsa anche a chi non ha le capacità di individuare quale titolo è meglio acquistare.

Quindi, per semplificare, chi investe in ETF guadagna quando i mercati salgono e perde soldi quando i mercati scendono.

Quali ETF vengono offerti ai clienti? C’è un comitato di gestione che decide su quali settori puntare e comunque il cliente viene seguito, passo a passo, da un consulente.

Dal momento della sua fondazione Moneyfarm si è imposta velocemente come il consulente finanziario leader in Europa per chi ha piccoli capitali da investire.

Possiamo riassumere dicendo che si tratta di un consulente finanziario indipendente che combina un buon software con l’assistenza di consulenti dedicati. E’ tutto oro quello che luccica? Purtroppo no.

Moneyfarm è sicuro?

Il mondo degli investimenti finanziari non gode di buona fama (a ragione). Purtroppo gli italiani sono tartassati dalle banche, spesso costose e scorrette: dopo decenni di truffe, spesso impunite per la complicità della politica, hanno imparato a diffidare di qualunque offerta finanziaria.

Nel caso di Moneyfarm possiamo dire che si tratta di un servizio che si è dimostrato sempre onesto, nel senso che almeno ha sempre rispettato i termini e condizioni che offre ai suoi clienti (anche se purtroppo i clienti spesso non le leggono, specie i termini scritti in piccolo).

Facciamo questa precisazione perché si trovano spesso su TrustPilot e altri siti di recensioni, opinioni negative che accusano Moneyfarm di essere una truffa perché applica commissioni. Non è una truffa, le commissioni sono chiaramente indicate nei fogli informativi che bisogna leggere con cura (certo avrebbero potuto spiegare un po’ meglio i costi ma pazienza).

Dal punto di vista della sicurezza dei conti, Moneyfarm si affida ad una banca italiana molto solida, Banca Sella, e offre anche una tecnologia particolarmente sicura e affidabile.

Leggi anche: Migliori App di Trading

Moneyfarm costi e commissioni

Gli italiani hanno capito che investire con le banche non conviene perché ci sono costi elevati. Ma quali sono i costi di Moneyfarm? Purtroppo bisogna considerare una commissione sul capitale investito pari all’1% che può diminuire nel caso si decide di investire grandi somme di denaro..

In pratica, con l’investimento minimo di 5.000 euro (meno non si può nemmeno pensare di investire) c’è da considerare un costo annuo di 50 euro (ovviamente più IVA).

Evidentemente si tratta di costi che sono largamente inferiori a quelli applicati dalle banche ma comunque ci sono e vanno considerati.

Dobbiamo dare atto a Moneyfarm, comunque, di non applicare commissioni di entrata e di uscita o sulle performance, come fanno i fondi di investimento piazzati dalle banche.

Anche se non sono propriamente costi di Moneyfarm, è importante anche ricordare che sul denaro depositato bisogna pagare l’imposta di bollo deposito titoli pari allo 0,2%, quindi sempre nell’ipotesi di un investimento di 5.000 euro sono 100 euro all’anno.

Infine, nel caso a fine anno gli investimenti con Moneyfarm abbiano generato un profitto (purtroppo non sempre avviene) c’è da considerare un’imposta del 26% sull’ammontare dei profitti (scende al 12,5% nel caso di guadagni realizzati con titoli di stato).

Ricapitoliamo i costi di Moneyfarm relativi ad un investimento minimo di 5.000 euro:

Costo Importo
Commissioni 50 euro + IVA
Bid / ASK ETF 35 euro
Bollo deposito titoli 100 euro

Tabella dei costi Moneyfarm:

Capitale Commissioni
5.000 – 19.990 1% + IVA
20.000 – 199.990 0,75 % + IVA
200.000 – 499.999 0,50% + IVA
Oltre 500.000 0,40% + IVA

Le commissioni Moneyfarm diminuiscono in base all’ammontare del capitale investito, fino ad arrivare allo 0,40% per chi dispone di un capitale superiore a 500.000 euro.

Moneyfarm Perdite

Attenzione: se abbiamo detto che Moneyfarm non ruba ai suoi clienti, questo significa che è sicuro. Al tempo stesso non stiamo dicendo che gli investimenti fatti con Moneyfarm siano sicuri, anzi.

Nessun investimento finanziario è sicuro al 100%, tutti gli investimenti possono generare perdite. Per questo motivo, si consiglia sempre di non investire mai con Moneyfarm più di quanto ci si possa permettere di perdere.

Insomma, vuoi investire con Moneyfarm? Allora ti devi chiedere che cosa potrebbe succedere nel caso in cui ci siano delle perdite. Il tuo stile di vita ne risentirebbe? Mancherebbe il cibo per la tua famiglia? Oppure alla fine non ti cambierebbe nulla?

Una grave limitazione

Una grave limitazione degli investimenti con Moneyfarm è che non consente di fare investimenti al ribasso. In pratica, con Moneyfarm si guadagna se i mercati salgono ma si perdono soldi quando i mercati scendono.

Questo può sembrare scontato a chi non conosce il mondo degli investimenti, ma in realtà è possibile ottenere un profitto tramite operazioni di vendita allo scoperto. La vendita allo scoperto è un’operazione puramente speculativa che genera un profitto quando il valore di un titolo finanziario diminuisce.

L’impossibilità di vendere allo scoperto un ETF con Moneyfarm amplifica l’esposizione al rischio del cliente che è sempre in balia dell’andamento dei mercati.

Leggi anche: Come funziona la Borsa

Alternative a Moneyfarm

Moneyfarm è nato per dare un’alternativa a coloro che vogliono sfuggire al monopolio delle banche e vogliono ottenere condizioni economiche leggermente migliori.

Moneyfarm è sicuro, nel senso che non truffa i clienti. Tra le maggiori limitazioni di Moneyfarm c’è l’impossibilità di guadagnare con i ribassi dei mercati finanziari. Inoltre, la somma richiesta per iniziare è decisamente eccessiva, ben 5.000 euro.

Ci sono alternative a Moneyfarm? Sì, ci sono piattaforme di trading che sono sicure e affidabili perché autorizzate e regolamentate, esattamente come le banche o come Moneyfarm e che risolvono queste mancanze.

eToro

Per fare un esempio, consideriamo la più famosa e apprezzata di queste piattaforme, eToro.

Anche eToro è sicura perché autorizzata e regolamentata. Il bello è che consente di investire senza pagare nessun tipo di commissione. Inoltre, è molto più accessibile visto che l’investimento minimo consigliato è di appena 50 euro.

eToro mette anche a disposizione l’operazione di vendita allo scoperto che genera un profitto quando il valore di un titolo finanziario diminuisce. Detto in altri termini, con eToro si può investire sia quando i mercati salgono, sia quando scendono.

Il punto di forza principale di eToro è la possibilità di investire copiando quello che fanno altri investitori della piattaforma.

Come funziona? Grazie all’innovativo Copy Trader, i clienti di eToro hanno la possibilità di trovare gli investitori che nel passato hanno ottenuto i risultati migliori, anche se questi risultati non sono garanzia di profitti futuri.

In pratica, un principiante ottiene da subito gli stessi rendimenti degli investitori che sta copiando  (in relazione al capitale investito) e allo stesso tempo ha la possibilità di imparare veramente a investire, se vuole.

Non è un caso che eToro è diventato velocemente il punto di riferimento per coloro che in Italia e in Europa vogliono davvero investire senza errori.

Puoi iscriverti su eToro cliccando qui.

Per concludere il discorso su eToro, è importante ricordare che offre a tutti gli iscritti l’accesso gratuito ad una completissima Trading Academy, la migliore raccolta di corsi sul trading e sugli investimenti disponibile oggi in italiano.

eToro inoltre è uno dei pochissimi broker con accesso direttamente al mercato, quindi con eToro è possibile sia comprare azioni reali sia fare trading con uno strumento come i CFD.

Confronto tra Moneyfarm e eToro:

  eToro Moneyfarm
Sicuro
Commissioni No
Vendita allo scoperto No
Assistenza personalizzata
Investimento minimo 200 Euro 5000 Euro
Copia automatica dei migliori No

Moneyfarm simulazione

Tra i tanti vantaggi di eToro c’è la possibilità di accedere ad una demo gratuita con cui si può investire usando denaro virtuale. In pratica, si replica in tutto e per tutto l’esperienza di investimento reale ma senza nessun tipo di rischio.

Grazie a questo meccanismo è anche possibile sperimentare il sistema della copia, per verificare che effettivamente funziona.

Moneyfarm non mette a disposizione dei suoi clienti una vera e propria demo ma la possibilità di fare una simulazione. Esiste uno strumento che consente di calcolare quanto si poteva guadagnare (o ovviamente perdere) iniziando a investire in una certa data.

Il vantaggio offerto da eToro è che consente di sperimentare l’investimento con le condizioni attuali, non con quelle di anni prima.

Per capire questo vantaggio, basta pensare ai cambi indotti nei mercati finanziari dal Coronavirus: che senso ha fare una simulazione relativa ad un periodo in cui il Coronavirus non esisteva?

Leggi anche: Migliori App di Trading

Moneyfarm Opinioni

Molti utenti scrivono commenti inferociti sui forum o sui siti di recensioni come TrustPilot quando perdono soldi con Moneyfarm.

In realtà le perdite fanno parte degli gioco quando si investe con una piattaforma come Moneyfarm e quindi il consiglio è sempre quello di non investire mai cioè che non ci si può permettere di perdere.

Quali sono le opinioni più diffuse su Moneyfarm? Per capirlo, si può partire dai siti più famosi di recensioni, come il già citato Trustpilot o leggere le recensioni pubblicate su Il Sole 24 Ore e Altroconsumo.

Ne riportiamo alcune:

Prodotto molto buono ma, tuttora, non è possibile alcuna esposizione in cripto valute.

3 stelle al servizio Piano Pensione
Le migliorie che avevano promesso non sono ancora state realizzate e mi è stato riferito che non c’è alcuna previsione né conferma, a tal proposito.

Altri sottolineano il problema costi:

Tutto ottimo ma costa troppo rispetto alle alternative etf/roboadvisor

Sulla stessa linea troviamo anche chi è complessivamente soddisfatto del servizio ma non manca di sottolineare alcuni problemi:

Non do 5 stelle per due motivi: il primo credo che le commissioni di gestione si potrebbero abbassare; secondo perché la gestione non include ETF focalizzati su determinati settori, abbiamo solo aree geografiche e asset, azioni ed obbligazioni. Oppure creare per chi vuole investirci portafogli specializzati in megatrend, cripto ecc

Bisogna sempre leggere le opinioni con senso critico:

  1. Alcune sono positive perché sono in qualche modo incentivate: programmi di affiliazione, articoli su commissione, ecc…
  2. Altre sono negative perché scritte da persone che hanno perso soldi con Moneyfarm. Ma abbiamo già spiegato che il fatto di perdere soldi con Moneyfarm è normale e non è in alcun modo sinonimo di truffa.

In realtà, le opinioni più equilibrate su Moneyfarm ne mettono in luce gli aspetti positivi come la sicurezza, le commissioni più basse di quelle delle banche, la trasparenza e gli aspetti negativi come l’elevato capitale necessario per cominciare a investire (ben 5.000 euro) e le commissioni che comunque ci sono!

Di contro, troviamo anche opinioni estremamente negative come:

Forse la recensione negativa va condivisa con Poste Italiane che me l’ha proposta.
Inutile dire che nonostante la linea più prudente ho perso parte del capitale investito.
Loro hanno guadagnato commissioni alte ed ora che ho disinvestito non riesco a riavere i miei soldi. Poste mi dice che possono metterci più di un mese. A me sono passati già 20 giorni senza rivedere i miei soldi.
Mi piacerebbe pubblicare il grafico delle perdite e delle commissioni pagate.

Insomma, ogni situazione fa storia a sé e andrebbe valutata in maniera contestuale senza prenderla come assolutismo.

Moneyfarm

Note finali su Moneyfarm

Moneyfarm è nata per offrire un’alternativa di investimento a coloro che vogliono sfuggire alle commissioni e ai disservizi delle banche italiane. E’ una piattaforma di investimento sicura e affidabile e applica commissioni minori rispetto alle banche. Propone inoltre alcune guide formative, un p0′ come la nota Moneysurfers.

C’è tuttavia da considerare che esiste un rischio di perdita e per questo si consiglia sempre di investire solo somme che ci si può permettere di perdere. L’investimento minimo è comunque di ben 5.000 euro.

In questa guida abbiamo anche confrontato Moneyfarm con eToro che garantisce la possibilità di investire copiando quello che fanno altri investitori iscritti sulla piattaforma.

Che cos’è Moneyfarm?

Un’azienda che offre consulenza finanziaria semi-automatizzata.

Qual è il capitale minimo per cominciare a investire con Moneyfarm?

5.000 euro

E’ sicuro investire con Moneyfarm?

Moneyfarm è autorizzato e regolamentato quindi non è una truffa. Bisogna però considerare che tutti gli investimenti hanno un certo grado di rischio, quindi si consiglia di investire solo somme che ci si può permettere di perdere.

Qual è la migliore alternativa a Moneyfarm?

Probabilmente eToro, visto che consente di copiare quello che fanno altri investitori della piattaforma.

Click to rate this post!
[Total: 1 Average: 4]

1 commento su “Moneyfarm opinioni, recensione e rendimenti 2024”

  1. Dirò la mia su Moneyfarm. Vuoi usarlo? Fai pure. Ma ricordati di non investire mai più di quello che sei disposto a perdere. Questo non perché Moneyfarm sia una truffa, ha tutte le carte legalmente in regola, ma perché gli investimenti di questo tipo sono volatili.

    Rispondi

Lascia un commento