StormGain Recensioni e Opinioni: Come Funziona la Piattaforma Crypto

Nell’approfondimento di oggi poniamo l’attenzione su StormGain, ossia una piattaforma per operare su criptovalute, che continua a farsi strada nel settore, aggiungendo di anno in anno nuove funzionalità interessanti.

Se anche tu stai cercando il tuo prossimo exchange, è bene sapere come ad oggi esistano tantissime soluzioni. Tra queste, non tutte possono considerarsi serie e professionali. È quindi opportuno scendere nel dettaglio e soffermarsi soprattutto su regolamentazione e sicurezza.

Partiamo quindi dal principio ed analizziamo le caratteristiche di questa piattaforma, in che modo permette di investire sulle criptovalute, quali sono i sistemi di prelievo e di deposito, quali i vantaggi e gli svantaggi, andando inoltre alla ricerca di opinioni e recensioni su StormGain.

⬇️CONSIGLIO INIZIALE⬇️

Prima di iniziare con la recensione, ricorda che StormGain permette di accedere esclusivamente al mercato crypto. Se vuoi ottenere più possibilità di diversificazione, investendo altresì sulle crypto, puoi puntare su broker completi e regolamentati (anche in Italia) come eToro.

Si tratta di un broker con un deposito minimo da appena 50 euro, che offre trading crypto CFD, o acquisto diretto (con un comodo Wallet integrato). Puoi inoltre accedere alla pratica funzione di staking di criptovalute, o iniziare ad investire su un ottimo account demo illimitato.

Clicca qui per registrarti su eToro

StormGain – Tabella di Riepilogo

🏷️ Exchange StormGain
📄 Licenze Non è accessibile in Europa
💰 Deposito minimo 50 dollari
🪙 Numero criptovalute Oltre 50

Cos’è StormGain?

StormGain è una piattaforma di trading di criptovalute che offre una vasta gamma di servizi per gli investitori interessati. Fondata nel 2019, è cresciuta rapidamente in popolarità grazie alla sua interfaccia intuitiva e alle opzioni di trading avanzate.

La società madre di StormGain è StormGain Ltd, che gestisce la piattaforma e offre servizi di trading con leva finanziaria su criptovalute come Bitcoin, Ethereum, Ripple e molti altri. Una delle caratteristiche distintive di StormGain è la possibilità di effettuare operazioni di trading con leva.

Il leverage, che può arrivare al 500x (come dichiarato sul sito), consente agli utenti di amplificare i loro potenziali profitti, aumentando il livello di rischio. La piattaforma offre inoltre strumenti e risorse educative per aiutare gli investitori a prendere decisioni informate.

StormGain è diventata popolare anche per le sue campagne di marketing, incluse partnership importanti con squadre sportive (come ad esempio la Lazio) e celebrità, che hanno contribuito a promuovere la piattaforma.

StormGain è sicuro?

Uno degli aspetti più importanti, da verificare quando si è chiamati ad analizzare un broker, o exchange, è quello sulla regolamentazione e sicurezza. Purtroppo dobbiamo indicare che StormGain non possiede una regolamentazione in tutti gli Stati mondiali.

Manca ad esempio una regolare licenza CONSOB e la leva applicabile, che è descritta sul sito ufficiale, è ampiamente superiore a quella stabilita dalla legge italiana. Nonostante la fama ottenuta di recente, StormGain non è ancora allietato per l’offerta in Europa.

A conferma di ciò, una volta entrati sulla pagina ufficiale, gli utenti italiani ricevono questo messaggio “Gentile visitatore, la registrazione dal tuo Paese non è supportata dalla nostra azienda.” Informazioni che vengono altresì riprese anche alla fine dell’homepage.

SUGGERIMENTO: se vuoi accedere in modo sicuro e professionale al mercato crypto, con la certezza di optare su un intermediario serio e che rispetta tutte le regole e le direttive locali, uno dei broker & exchange più accreditati è eToro. Provalo qui in basso in modalità demo.

Clicca qui per la demo di eToro

Come funziona StormGain?

Il funzionamento di StormGain è molto semplice ed intuitivo, anche se alcune funzionalità possono sembrare leggermente più complesse e quindi non di certo alla portata dei trader principianti. Ecco come funziona in breve:

  1. Registrazione: si tratta della procedura per aprire un account e che avremo modo di esporre a seguire (ricorda in ogni caso il messaggio di avviso per la nostra nazione esposto in precedenza);
  2. Deposito: dopo aver creato un account è possibile procedere con un deposito, utilizzando uno dei tanti sistemi di pagamento a disposizione;
  3. Scelta del sistema di investimento: il servizio di punta di StormGain è quello dello scambio di criptovalute (essenzialmente la compravendita), anche se esistono molte più possibilità di investimento, tra le quali il trading crypto, mining cloud e staking.
  4. Strumenti e risorse: StormGain permette di accedere a contenuti formativi ed educavi, ottimi per conoscere il mondo delle criptovalute a tutto tondo, anche se non si ha mai avuto a che fare con questo settore;
  5. Prelievo: in caso di guadagno con StormGain, l’utente può procedere con la fase di prelievo ed accreditare l’ammontare sul proprio sistema preferito.

StormGain: apertura conto e login

Per aprire un account su StormGain la piattaforma permette sia di procedere tramite applicazione per dispositivi mobili, sia tramite la modalità web desktop. In entrambi i casi i passaggi da seguire sono pochi ed abbastanza intuitivi:

  1. inserimento dati personali: è necessario compilare tutte le sezioni con il proprio nome, cognome ed indirizzo di posta elettronica;
  2. verifica dell’identità: sulla base delle diverse giurisdizioni ove l’exchange opera, potrebbe essere richiesta la procedura KYC, caricando un documento in corso di validità;
  3. login su StormGain: dopo aver verificato anche l’email, è possibile accedere alla piattaforma utilizzando le credenziali ottenute al momento della registrazione.

Il login sulla piattaforma può essere effettuato anche tramite l’app per smartphone, che permette di accedere a tutte le funzionalità, anche quelle di deposito e di prelievo. L’apertura di un account richiede massimo 5 minuti.

StormGain: piattaforma di trading

La piattaforma di trading di StormGain è progettata per essere intuitiva ed è rivolta ai trader di criptovalute. Per tutti gli asset crypto è presente un comodo grafico in tempo reale, sempre aggiornato, che permette di valutare la quotazione.

Sulla parte destra della schermata sono presenti alcune funzionalità, il saldo a disposizione ed il portafoglio. Anche l’apertura delle posizioni è molto intuiva e sono sufficienti pochi secondi per attuare la propria strategia di investimento.

Per avviare un’operazione su una crypto è sufficiente cliccare sul pulsante “Open a New Trade”. È inoltre presente la funzione “Acquista criptovalute con carta di credito o debito”, che permette di comprare criptovalute in modo ancora più agevole.

Completa il tutto la presenza di un discreto servizio di segnali operativi, basati sullo studio del mercato e sull’erogazione di configurazioni da poter seguire. In altri termini una funzione volta a supportare soprattutto i principianti.

StormGain: commissioni

Sulla pagina ufficiale dell’exchange sono presenti tutte le informazioni sui costi e sulle commissioni. Iniziamo subito dicendo che la registrazione sulla piattaforma non ha alcun costo e che non bisogna pagare alcun abbonamento.

Discorso differente, riguarda invece i costi sulle attività di negoziazione. Accedendo alla sezione informativa, è presente una tabella che mette in evidenza l’importo commerciale minimo, la leva applicabile, la percentuale sul creatore/acquirente ed altre voci su ogni asset crypto.

Cliccando sulla voce “commissioni di trading di criptovalute”, il sito riporta questa indicazione: “Non è prevista alcuna commissione per il trading. Una quota di profitto del 10% viene prelevata solo da operazioni redditizie”.

StormGain Vs eToro

Contrariamente da StormGain, che come esposto sul sito non presta servizio in diversi territori, una delle migliori alternative per gli italiani è sicuramente eToro. Si tratta di un broker & exchange di fama internazionale, con milioni di utenti sparsi in tutto il mondo.

Dispone di reali licenze ed è autorizzato a prestare servizi di investimento anche in Europa. Ha un deposito minimo molto basso, che parte da appena 50 euro (possono essere aggiunti con tanti sistemi di pagamento, compreso PayPal).

Sul segmento delle criptovalute permette di investire con commissioni bassissime sia sull’acquisto diretto, sia sulla negoziazione con contratti per differenza (CFD). È inoltre possibile accedere allo staking crypto, ottenendo ricompense sulla base del lavoro svolto.

Contrariamente da StormGain, eToro propone tante funzionalità per principianti, come ad esempio il Copy Trading. Ti permette di seguire altri trader reali, valutarli sulla base di diversi parametri e di ottenere in copia le loro stesse strategie (anche utilizzando la modalità demo).

Clicca qui per registrarti su eToro

Depositi e prelievi di StormGain

Le modalità di deposito e di prelievo sono abbastanza semplici, seppur definite da molti utenti più macchinose rispetto ad altri intermediari. Se si decide di caricare fondi reali, le commissioni possono arrivare anche 5%, in base alla soluzione selezionata.

È in alternativa possibile depositare anche con criptovalute e convertire le stesse in stablecoin (così da mantenere lo stesso valore del dollaro), senza pagare commissioni aggiuntive. Non sono inoltre previsti costi in caso di inattività.

Per la procedura di prelievo (potrebbero essere applicati costi in base al sistema scelto), è possibile recarsi sulla sezione di pertinenza, digitare l’importo da voler trasferire sul proprio conto, o sulla propria carta ed attendere dalle 3 alle 5 giornate lavorative per l’accredito.

StormGain Mining

StormGain ha introdotto un sistema di mining di criptovalute basato su cloud per dispositivi mobili, consentendo agli utenti di estrarre crypto tramite smartphone, PC e laptop. Questo servizio comporta rischi ridotti in quanto il mining avviene su server remoti.

Gli utenti devono installare l’app StormGain sul loro dispositivo, o utilizzare la versione desktop. Dopo la creazione del conto, possono attivare il mining di Bitcoin. I premi giornalieri derivanti dal mining dipendono dal volume di scambi degli utenti, con un limite di 0,0318 BTC al giorno.

Il cloud miner di StormGain premia in base al numero di partecipanti e distribuisce i premi entro 30-40 minuti, dopo aver verificato la correttezza del lavoro svolto. Il trasferimento dei fondi sul conto di trading dell’utente richiede circa 72 ore.

StormGain App e Wallet

StormGain è una piattaforma utilizzata prettamente tramite smartphone e tablet, con la sua comoda applicazione. Può essere scaricata a costo zero per tutti i sistemi operativi, sugli store per device iOS ed Android.

Ti permette di accedere in mobilità a tutte le funzionalità dell’intermediario e di comprare criptovalute in pochi tap. Dalla stessa applicazione, puoi inoltre utilizzare l’innovativo wallet di StormGain, ossia il portafoglio crypto proprietario.

È ottimo per conservare e custodire le criptovalute acquistate, o semplicemente per detenere asset nel breve, medio e lungo periodo. Il wallet può inoltre essere collegato ad altri wallet esterni, così da poter procedere con eventuali scambi e spostamenti.

Formazione su StormGain

Tra i punti di forza di StormGain, troviamo sicuramente l’attenzione sulla formazione degli utenti. Per far si che i trader operino con cognizione di causa, conoscendo in modo dettagliato su cosa stanno investendo, ha ideato una serie di sezioni educative gratuite.

Entrando nel menu, la voce legata alla formazione è chiamata “accademia” e comprende:

  • ricerca sulle criptovalute, per individuare nuove opportunità sul mercato;
  • idee di investimento, costantemente aggiornate;
  • lezioni complete sul mondo crypto, che partono da concetti base ed arrivano a nozioni più avanzate;
  • blog, con diversi articoli scritti da professionisti del settore in chiave moderna, ottimi anche per chi ha deciso di intraprendere l’esperienza di trading per la prima volta.

StormGain: recensioni e opinioni

Come sono le opinioni e recensioni su StormGain? Nella maggior parte dei casi le recensioni sono molto positive ed è sufficiente procedere con una rapida ricerca online per visionare centinaia di testimonianze, esposte anche da utenti registrati.

Una buona fetta di trader mette in evidenza la rapidità di esecuzione dell’exchange, la presenza di un numero alto di criptovalute e la possibilità di poter utilizzare altre modalità di investimento. Di contro, si sottolinea la presenza del solo settore crypto e l’assenza di Copy Trading.

A seguire, ecco il punteggio che la piattaforma ha ottenuto su TrustPilot:StormGain recensioni e opinioni

Confermando la professionalità, StormGain ha ottenuto una valutazione pari a 4,2 stelline su 5, sulla base di circa 36.427 recensioni al momento di questa stesura. Si tratta quindi di un punteggio discreto, seppur non tra i più alti del settore.

StormGain: pro e contro

Presentiamo qui in basso i punti di forza (ossia i vantaggi) ed i principali punti di debolezza (ossia i svantaggi) dell’exchange.

PRO di StormGain

  • alto numero di criptovalute supportate;
  • possibilità di negoziare in modo diretto ed anche con il trading;
  • assistenza in diverse lingue;
  • commissioni in linea con il mercato;
  • presenza di altre modalità di investimento, come ad esempio mining e staking;
  • gestione altamente semplificata, anche tramite app.

CONTRO di StormGain

  • non è supportata in tutti i territori;
  • alcune funzioni possono risultare complicate;
  • non esistono altri asset oltre alle criptovalute;
  • non vi è alcun sistema di Copy Trading.

StormGain: supporto ed assistenza

Tra gli ultimi criteri di valutazione, il supporto e l’assistenza rappresentano un aspetto molto importante e che non deve essere sottovalutato. A tal riguardo, la maggior parte delle informazioni sono presenti direttamente sulla pagina ufficiale e sulla sezione FAQ.

Per chiedere supporto ed una consulenza al servizio clienti di StormGain, è possibile utilizzare:

  • messaggio diretto sul canale Telegram dell’exchange;
  • numero di telefono internazionale;
  • indirizzo di posta elettronica.
StormGain

Altre piattaforme di criptovalute

Prima di procedere con le conclusioni, ricordiamo che StormGain non è l’unico intermediario presente sul mercato e compete da una parte con broker specializzati in crypto, come ad esempio eToro e dall’altra con altri exchange di criptovalute, quali:

Conclusioni

StormGain è riuscito con il tempo a crearsi una propria credibilità nel settore, proponendo innovazione e tanti servizi per gli utenti registrati. Gode inoltre di un discreto numero di recensioni ed opinioni positive, anche sui principali siti informativi del settore.

Non risulta tuttavia un broker e non ti permette di investire su tutti i mercati finanziari. Anche la sua piattaforma, se comparata con quella delle piattaforme di trading virali in Europa, risulta abbastanza complessa da utilizzare.

Per questo motivo, abbiamo confrontato l’intermediario con una delle soluzioni più apprezzate da trader esperti, ma soprattutto principianti, ossia eToro. Puoi testare le sue funzionalità aprendo un conto demo qui in basso ed accedere in autonomia alle principali criptovalute mondiali.

Piattaforma: Proprietaria
Deposito Minimo: 50€
Licenza: Cysec
  • Copy Trading
  • Conto Remunerato
  • Azioni Frazionate
  • REGISTRATI
    1star 1star 1star 1star 1star
    Il 51% dei conti CFD al dettaglio perde denaro.

    FAQ

    Quanto si guadagna con StormGain?

    Non è possibile stabilire a priori quanto si guadagna con StormGain, anche se le possibilità che la piattaforma offre agli utenti registrati sono davvero numerose, pur considerando sempre la presenza dei rischi e dell’imprevedibilità del mercato delle criptovalute.

    Come utilizzare al meglio StormGain?

    Per utilizzare al meglio StormGain è importante imparare ad utilizzare tutte le funzionalità che la stessa piattaforma offre, combinando quindi la negoziazione sulle crypto all’uso dei servizi di estrazione, di staking e similari.

    Qual è la StormGain promo code?

    Di volta in volta StormGain mette a disposizione promo code da poter utilizzare nel processo di registrazione, o per avere sconti dedicati. Ti consigliamo quindi di fare affidamento solo sulle informazioni ufficiali, che trovi aggiornate sul sito della piattaforma.

    Click to rate this post!
    [Total: 0 Average: 0]

    Lascia un commento