Walliance recensioni, opinioni, progetti, rischi e rendimenti

Walliance è una delle principali piattaforme di crowdfunding immobiliare specializzata nel mercato italiano e in questa recensione vedremo come funziona, quanto rende, che rischi ci sono e quanto conviene davvero.

Non tutti possono permettersi di investire in immobili direttamente, nel senso classico del termine. Ci vogliono capitali che non sono alla portata di tutti, garanzie ipotecarie, notai, intermediari, ecc.

Ma se vi dicessimo che si può investire nel settore immobiliare anche con cifre più “abbordabili”? E’ proprio ciò che permette di fare Walliance con la sua piattaforma di crowdfunding.

Walliance – Riepilogo

🏛 Cos’è Piattaforma di crowdfunding immobiliare
📈 Progetti finanziati 42
💸 Investimento minimo 500 euro
⭐ Rendimento Mediamente il 9,19% annuo
🖥️ Migliore piattaforma alternativa eToro

Il crowdfunding immobiliare è un investimento a lungo termine e questo non lo rende adatto a tutti. Se volete investire in azioni o ETF legati al mercato immobiliare potete farlo anche a breve e brevissimo termine, basta usare un Broker come eToro. Provatelo in Demo:

Clicca qui e registrati su eToro

Walliance cos’è

Walliance è una S.p.A. italiana che ha lanciato l’Equity Crowdfunding immobiliare nel nostro paese, o almeno lo ha reso disponibile così facilmente e con una piattaforma intuitiva e molto chiara.

La nascita del progetto avviene nel 2017 quando i 3 fondatori Giacomo Bertoldi (attuale CEO), Gianluca Bertoldi (Chief Project Officer) e Marco Mongera (Chief Investment Officer) hanno dato vita alla società.

Si tratta di crowdfunding immobiliare e questo significa poter investire in progetti immobiliari finanziandoli, con una quota anche modesta, che in questo caso specifico parte da 500 euro.

Se cercate investimenti redditizi probabilmente la resa di questo genere di finanziamenti non è da far girare la testa, ma permettono di esporsi ad un mercato relegato di solito ai medi e grandi investitori.

Walliance valuta i progetti immobiliari in cerca di finanziamento che gli vengono sottoposti, esamina la fattibilità reale, i rischi, il rating creditizio e molte altre caratteristiche al fine di scegliere solo i progetti più affidabili.

Si tratta di finanziamenti che hanno una durata media di 18 mesi, quindi non adatti a chi cerca un ROI sul breve periodo, ma comunque da tenere in considerazione, soprattutto per chi non ha la possibilità di investire in immobili reali e ha quell’ambizione.

Walliance recensioni e opinioni

Per capire cosa pensano gli utenti di Walliance del funzionamento della piattaforma, dei progetti finanziati, dei rendimenti e dei rischi connessi con questa tipologia di investimenti abbiamo letto parecchie recensioni e opinioni disponibili online.

Premesso che la maggior parte dei giudizi sono ampiamente positivi, restano comunque delle valutazioni negative, lasciate da utenti che non hanno ottenuto ciò che si aspettavano.

Vediamo di entrare maggiormente nel dettaglio con le recensioni lasciate su Trustpilot.

Walliance Trustpilot

Trustpilot è il più famoso sito di recensioni online e rappresenta il benchmark da utilizzare per valutare in maniera imparziale questa piattaforma.

Walliance Trustpilot

Walliance ha ottenuto un punteggio “Molto buono” con una media di 4,2 stelline su 5.

Non possiamo fare a meno di notare però che circa il 20% delle recensioni riguardo Walliance siano negative e questo ci lascia qualche perplessità.

Per darvi l’opportunità di valutare autonomamente queste recensioni ne riportiamo due, una positiva e una negativa, che non commenteremo:

Davide scrive:

Semplicità e rendimento
Utilizzo ormai la piattaforma Walliance da diversi anni, ho partecipato a 17 progetti di cui 6 già conclusi con soddisfazione. Ricchezza di informazioni, semplicità di interazione e aggiornamenti regolari rendono questa piattaforma la mia preferita per il crowdfunding immobiliare.

Nicola scrive:

A distanza di tempo devo ribadire, mio malgrado, la mia valutazione assolutamente negativa su Walliance. Proroghe improvvise ormai annuali senza alcuna motivazione precisa e circostanziata (vedi progetto Firenze via D’Annunzio, e Smeralda Village). La piattaforma accetta supinamente ogni decisione dei promotori, senza minimamente tutelare gli interessi degli investitori. Spero di uscire presto con il minor danno possibile, ma consiglio vivamente di evitare di investire con loro.

Walliance accedi e registrati

Se volete registrarvi su Walliance vi mostriamo i passaggi necessari:

  1. Compilate il form di registrazione con nome, cognome, indirizzo e password .
  2. Verificate identità e indirizzo (tramite KYC) con un documento in corso di validità e un selfie.
  3. Aggiungete il vostro IBAN e i dati relativi al conto corrente (che dev’essere intestato a voi).
  4. Compilate il questionario anti riciclaggio e quello relativo alle vostre conoscenze finanziarie, obbligatori su Walliance.
  5. Dopo aver completato questi passaggi potete iniziare ad investire.

Walliance progetti

Iniziamo col dire che l’investimento minimo che potete fare su Walliance è di 500 euro, una cifra non alla portata di tutti ma di certo non paragonabile a quella necessaria per comprare un immobile!

I progetti finanziabili sono visibili sulla piattaforma e potete selezionare quelli che preferite e che rispecchiano le vostre esigenze in termini di rendimento, durata e rischio.

Walliance progetti

La registrazione è gratuita e una volta completata potrete esaminare i progetti disponibili, che spaziano fra finanziamenti per la realizzazione, la ristrutturazione o il completamento di immobili residenziali e commerciali in Italia e negli Stati Uniti.

Ogni progetto vi mostrerà nel dettaglio la tipologia di finanziamento, l’importo investito, l’investimento minimo, il ROI annuo, la durata stimata e lo status, che può essere “in Raccolta”, “in Sviluppo” o “Concluso”.

Cliccando sul singolo progetto potrete accedere ai dettagli, alle foto, ai rendering e alla percentuale che manca al completamento del finanziamento.

Vedrete anche chi è il mutuatario, la struttura societaria e tutta una serie di informazioni che vi possono aiutare nella vostra valutazione.

Walliance investimenti

Una volta selezionato il progetto che vi interessa basteranno pochi click per diventare un investitore, ecco come funziona:

  1. Leggete le condizioni dell’offerta.
  2. Confermate l’importo da investire che non può essere inferiore all’importo minimo indicato sulla scheda del progetto, spesso superiore ai 500 euro.
  3. Scegliete se Rubricare o meno l’investimento, cioè se aderire o meno al Regime alternativo di intestazione delle quote.
  4. Potete donare il 2×1000 a qualche ente (non è obbligatorio).
  5. Confermate dati e investimento per procedere.
  6. Ora vi verrà indicato l’IBAN al quale bonificare l’importo relativo al vostro investimento.
  7. Alla fine, una volta accreditato il denaro (sarà necessario qualche giorno) potrete seguire l’andamento del finanziamento dalla vostra Dashboard.

Walliance app download

Abbiamo parlato della chiarezza e della facilità di utilizzo della piattaforma Walliance, ma per gli amanti dello smartphone questa società è andata ben oltre, realizzando un’App altrettanto intuitiva.

Questa applicazione è gratuita ed è disponibile sia per gli utenti iOS che per quelli Android. Basterà andare nei relativi store, cercarla e scaricarla con un click.

L’applicazione vi permette di avere sempre a portata di mano i vostri investimenti immobiliari.

Walliance rischi

Facciamo una premessa: non esistono investimenti privi di rischi.

Detto questo possiamo valutare tali rischi, ma se qualcuno vi dice che tale investimento è sicuro al 100% probabilmente sta cercando di fregarvi.

Anche se alcuni investimenti come i titoli di stato sono garantiti, i loro rendimenti sono talmente bassi che chiamarli investimenti è davvero ingiusto, comunque si, in effetti quelli sono gli investimenti meno rischiosi in assoluto.

Walliance vi permette di prestare del denaro a delle società immobiliari o a delle imprese di costruzione, quindi è ovvio che ciò comporti dei rischi:

  • Il mercato immobiliare può cambiare
  • La società può fallire
  • Il progetto può rivelarsi fallimentare
  • Il mutuatario può non rimborsare il prestito
  • ecc..

Insomma i rischi esistono anche su Walliace ma dobbiamo anche dire che l’azienda italiana di crowdfunding è affidabile, regolamentata dalla CONSOB e regolarmente iscritta al Registro italiano dei portali di raccolta fondi online.
Al momento Walliance è una delle società di Equity Crowdfunding più importanti d’Europa e sicuramente una delle più sicure.

Nel paragrafo dedicato ai progetti abbiamo visto in che modo la società esegue le sue valutazioni prima di erogare i finanziamenti. C’è un team di esperti che esamina i progetti in maniera molto scrupolosa e vaglia tutti i requisiti con grande attenzione, ma questo non esclude la possibilità che qualche finanziamento non venga rimborsato totalmente. I rischi ci sono e sono reali.

Finchè il finanziamento non raggiunge la cifra richiesta , questo non viene erogato e nel caso non si riesca a raggiungerla nei tempi previsti, il denaro viene reso agli utenti.

C’è da dire che alcuni progetti hanno concluso la raccolta fondi in pochi minuti, dipende da quanto fossero “interessanti” agli occhi degli investitori.

Walliance è sicura?

Abbiamo già detto che la società è regolamentata, ma non solo, i finanziamenti passano tramite una banca (Banca Finint) e vengono trasferiti direttamente al mutuatario, senza che Walliance possa “interferire” in alcun modo.

La trasparenza è uno dei motivi che hanno contribuito al successo di Walliance e alla sua crescita così rapida. Quindi ciò che dovete valutare con attenzione è il progetto che finanzierete, non tanto Walliance.

Anche se lo abbiamo detto e ripetuto più volete, vogliamo ce sia chiaro: Si tratta di investimenti a rischio, fate molta attenzione.

Walliance première

Nella tabella sottostante potete vedere le caratteristiche di Walliance Première , un servizio studiato per i medi e grandi investitori, a cui la piattaforma dedica dei servizi supplementari:

    Première Première
Requisiti Standard Gold Black
Ticket minimo di investimento per progetto ≥ € 500 ≥ € 10.000 ≥ € 10.000
Portafoglio attivo minimo su Walliance   ≥ € 50.000 ≥ € 100.000
Portafoglio minimo di strumenti finanziari, inclusi i depositi in contante   ≥ € 200.000 ≥ € 500.000
Certificazione del possesso della qualifica di investitore professionale o a supporto delle PMI    
       
Investimenti      
Walliance Crowd
Fee per investire € 0 € 0 € 0
 Walliance 500 Coming soon!  
Fee per investire   0,75% 0,75%
Annual fee sul portafoglio attivo   0,20% 0,20%
Accesso anticipato alle offerte di investimento  
Servizio di rubricazione gratuito    
Apertura agevolata PIR Alternativo    
       
Account      
Assistenza via chatbot
Assistenza via chat con team di supporto  
Account Manager dedicato    
Esperienze esclusive dedicate    
Servizio di Soft Concierge via WhatsApp (coming soon)    
       
Reporting      
Dashboard personale
Grafico con flussi finanziari  
Reportistica trimestrale sui progetti
App iOS / Android
Aggiornamenti periodici sui progetti via e-mail (coming soon)  
Report trimestrale aggregato della posizione (in PDF)    

Walliance première

Walliance Pro e contro

Vediamo adesso di riassumere pregi e difetti di Walliance:

Pro di Walliance:

  • Piattaforma regolamentata
  • Sostituto d’imposta

Contro di Walliance:

  • Investimento minimo € 500
  • Mancanza di un mercato secondario

Alternative a Walliance

Vi proponiamo delle alternative a Walliance cercando di superare i limiti di questa piattaforma, ovvero:

  • Rendimenti bassi (attorno al 9% annuo)
  • Investimenti troppo lunghi (minimo 12 mesi)
  • Nessun conto Demo per fare dei test
  • Diversificazione insufficiente

Questi difetti sono tipici delle piattaforme di crowfunding immobiliare, non sono prerogativa di Walliance.

Per superarli dovreste valutare degli investimenti più a breve termine, offerti dai principali Broker online sul mercato.

Questi intermediari vi permettono di investire in azioni, indici, materie prime, valute, etf e criptovalute senza pagare commissioni di trading e con la possibilità di fare dei test in Demo.

Vediamo quali sono i migliori Broker online che potete usare in alternativa a Walliance:

  1. eToro è un broker con più di 25 milioni di iscritti, una piattaforma molto intuitiva e un’ampia scelta di strumenti finanziari, che potete negoziare al rialzo e al ribasso sfruttando la leva finanziaria. Il servizio più interessante è il Copy Trading che permette di replicare operazioni e rendimenti di altri trader della community. Clicca qui e registrati su eToro
  2. XTB è un Broker regolamentato dalla CySEC, con un’ottima piattaforma di trading, che permette di negoziare senza pagare commissioni. Il suo Corso di Trading rappresenta un ottimo strumento formativo ed è offerto gratis a tutti gli iscritti: Clicca qui per accedere al Corso di Trading.

Walliance tasse

Questa società di equity crowdfunding ha sede in Italia e perciò agisce da sostituto d’imposta: il 26% di tassazione sulle plusvalenze viene calcolato direttamente dalla piattaforma, sottratto ai rendimenti e pagato direttamente da Walliance all’agenzia delle entrate.

In questo modo non dovrete fare nulla in sede di dichiarazione dei redditi, un bel vantaggio in termini “burocratici”.

Competitors Walliance

  • Housers
  • Estateguru
  • Crowdestate
  • Bulkestate
  • Mintos
  • Bondora
  • Trusters
  • Recrowd
  • Re-Lender
  • Soisy
walliance

Conclusioni

Walliance permette di investire indirettamente nel settore immobiliare finanziando dei progetti tramite una piattaforma di crowdfunding. Il finanziamento minimo è di 500 euro e i rendimenti oscillano attorno al 9% annuo.

I rischi annessi a questo genere di investimenti, la durata estremamente elevata dei finanziamenti insieme ai rendimenti piuttosto modesti, non rendono questa piattaforma adatti a tutti.

In alternativa abbiamo proposto dei Broker per investire in azioni di aziende del settore immobiliare o in ETF che replicano gli indici immobiliari. In questo modo potrete comunque investire nell’immobiliare ma anche a breve e brevissimo termine e con una soglia d’ingresso di soli 50/100 euro.

Ecco i link ufficiali ai migliori Broker online sul mercato, che potete testare anche in Demo, senza correre rischi e senza dover fare alcun deposito:

Piattaforma: Proprietaria
Deposito Minimo: 50€
Licenza: Cysec
  • Copy Trading
  • Conto Remunerato
  • Azioni Frazionate
  • REGISTRATI
    1star 1star 1star 1star 1star
    Il 51% dei conti CFD al dettaglio perde denaro.
    Piattaforma: xStation
    Deposito Minimo: 0.00€
    Licenza: Cysec
  • Corso Trading Gratuito
  • Conto Remunerato
  • 6.300 Financial Instruments
  • REGISTRATI
    1star 1star 1star 1star 1star
    Piattaforma: Metatrader
    Deposito Minimo: 100€
    Licenza: Cysec
  • DupliTrade
  • ZuluTrade
  • Ebook in PDF Gratuito
  • REGISTRATI
    1star 1star 1star 1star 1star
    Piattaforma: Metatrader
    Deposito Minimo: 100€
    Licenza: Cysec
  • Social Trading
  • Notizie Giornaliere
  • Spread Bassi
  • REGISTRATI
    1star 1star 1star 1star 1star
    Piattaforma:
    Deposito Minimo: 100€
    Licenza: Cysec
  • Specialista a disposizione
  • Metatrader 4
  • REGISTRATI
    1star 1star 1star 1star 1star
    74.90% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro

    FAQ

    Come funziona Walliance?

    Walliance permette di investire nel mercato immobiliare finanziando dei progetti tramite il crowdfunding.

    Come guadagna Walliance?

    Walliance guadagna una commissione (a carico del mutuatario) sul finanziamento erogato.

    Quanto rende investire su Walliance?

    Dipende dall’investimento ma i rendimenti medi annui oscillano attorno al 9%.

    Che rischi ci sono su Walliance?

    C’è sempre il rischio che un progetto fallisca o che un mutuatario non rimborsi l’intero ammontare del prestito erogato.

    Click to rate this post!
    [Total: 0 Average: 0]

    Lascia un commento